Come testiamo

Pannolini per bambini: come testiamo

26 febbraio 2021
pannolini per bambini

I pannolini sono stati sottoposti sia a prove di laboratorio, simulando l'uso quotidiano, sia al giudizio dei genitori per verificare la facilità d'uso e l'efficacia.

Abbiamo selezionato per il test pannolini usa e getta unisex di taglia 4 perché è la più venduta e utilizzata (indicativamente da 6 mesi a 3 anni).

Il test sui pannolini si compone di diverse parti: analizziamo le prestazioni in laboratorio, controlliamo la presenza di sostanze chimiche indesiderate e li sottoponiamo al severo giudizio dei genitori per una prova pratica. E non meno importante analizziamo e confrontiamo i prezzi per garantire il risparmio senza perdere in qualità.

Alla prova in laboratorio

Gli esperti del laboratorio misurano il tempo necessario perché il pannolino assorba diverse quantità di urina sintetica, per simulare sia l’utilizzo diurno con cambio più frequente che quello notturno con maggiori quantità di liquido. La velocità di assorbimento è importante perché evita che il liquido resti in superficie, ma non è l’unico aspetto.

Analizziamo anche la presenza di fuoriuscite laterali dopo aver fatto assorbire la quantità massima di liquido al pannolino e verifichiamo l’umidità presente sulla superficie per controllare la traspirabilità e il possibile contatto del bambino col bagnato. Questi aspetti dipendono dalla capacità del pannolino non solo di assorbire, ma anche di catturare e trattenere i liquidi. 

Sicurezza chimica

Diversi anni fa all’inizio del test sui pannolini abbiamo segnalato problematiche di sicurezza chimica, fortunatamente da diversi anni le nostre analisi che coinvolgono diverse sostanze chimiche (allergeni, pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici) non evidenziano rischi, anche nei rari casi in cui il laboratorio specializzato che esegue le analisi abbia riscontrato la presenza di alcune sostanze, si tratta di minime tracce che non pregiudicano la scurezza.

Questo però non ci esime dal controllare ogni volta tutti i pannolini in laboratorio, monitorando anche possibili problematiche emergenti o novità normative. 

Alla prova nelle case

Ma il giudizio più severo è quello dei genitori, di chi ogni giorno ha davvero a che fare con questi prodotti. Abbiamo chiesto a famiglie con bambini in età tra i 9 mesi e i 3 anni di provare a casa loro i pannolini in forma anonima e di rispondere ad un questionario sulla facilità d’uso e sull’efficacia, segnalando anche eventuali irritazioni o arrossamenti avvenuti durante le prove. Riscontriamo con molto piacere che sono sempre di più i papà felicemente coinvolti nelle nostre prove.

Se vuoi partecipare ai nostri test, iscriviti a Con Test

Costo annuo

Per valutare i prodotti più convenienti, calcoliamo il prezzo medio a pannolino per ciascuna confezione e consideriamo che un bambino utilizzi in media 4 pannolini al giorno (questo valore si è ridotto negli anni grazie alle migliori prestazioni dei prodotti) che equivale a circa 1500 pannolini in un anno. Per questo motivo quello che può sembrare un risparmio irrisori sul singolo pannolino o su ciascuna confezione, considerando il costo annuo diventa un valore importante per guidare la scelta delle famiglie.

vai al test sui pannolini