Caro-voli, come risparmiare quando compri un biglietto
Quando conviene prenotare un volo? Come trovare biglietti a prezzi più bassi? Quali fattori influenzano le tariffe e dove conviene acquistare? Tutti i consigli per orientarsi tra prezzi variabili e costi extra.
Quando conviene prenotare un volo (e perché i prezzi cambiano)
Il prezzo dei biglietti aerei varia in base a diversi fattori: periodo dell’anno, domanda prevista, numero di posti disponibili e strategie commerciali delle compagnie. In generale, avvicinandosi alla data di partenza il costo tende ad aumentare, soprattutto nei periodi di alta stagione come l’estate e le festività.
Quanto tempo prima prenotare un volo
Dalle analisi sui prezzi emerge che esiste una finestra temporale ottimale in cui il prezzo medio è più basso. Prenotare troppo presto o troppo tardi può costare di più. Per voli nazionali ed europei l’anticipo richiesto è in genere minore rispetto ai voli intercontinentali, che necessitano di una pianificazione più lunga. E quando si abbassano i prezzi dei voli? Non esiste un momento preciso in cui i prezzi si abbassano automaticamente. Bisogna considerare che i prezzi dei voli sono dinamici: cambiano molto in base a tanti dati, per noi imprevedibili ed elaborati dagli algoritmi delle compagnie aeree per cercare di massimizzare i profitti. Per cui un consiglio sempre valido è quello di monitorare il prezzo del volo che ti interessa, per evitare picchi inaspettati o approfittare di un prezzo che magari si abbassa.
Torna all'inizioGiorni, orari e periodi migliori per prenotare un volo
Ci sono giorni migliori per prenotare i voli? E a che ora conviene prenotare i voli? Il giorno dell’acquisto incide poco sul prezzo finale. Conta invece di più il giorno della partenza: volare nei giorni centrali della settimana è spesso meno costoso rispetto al weekend. Non ci sono evidenze che dimostrino un vantaggio concreto nel prenotare a una specifica ora del giorno. Le variazioni di prezzo dipendono dalle politiche tariffarie delle compagnie, non dall’orario della ricerca.
Periodo migliore per prenotare un volo
Il periodo dell’anno incide molto sui prezzi: in alta stagione la domanda è elevata e le tariffe crescono rapidamente, mentre in bassa stagione è più facile trovare offerte convenienti. Quando prenotare un volo per agosto? Agosto è uno dei mesi più costosi per viaggiare. Dalla nostra indagine sui voli per le vacanze di agosto risulta che prenotare con largo anticipo è spesso la scelta più conveniente: per i voli di agosto, acquistare il biglietto pochi mesi prima può comportare aumenti molto significativi rispetto a chi prenota in inverno.
Torna all'inizioCome risparmiare sui voli: strategie pratiche
Risparmiare sul biglietto aereo richiede attenzione e flessibilità. Confrontare più offerte, valutare date alternative e considerare il rapporto tra prezzo, durata e servizi inclusi è fondamentale.
Trucchi per risparmiare sui voli
Tra le strategie più efficaci ci sono il monitoraggio dei prezzi, l’attivazione di avvisi automatici e la rinuncia ai servizi opzionali non necessari. Fare attenzione ai costi extra e biglietti low cost è buona norma: molti biglietti apparentemente economici includono costi aggiuntivi (bagagli, scelta del posto, assicurazioni) che emergono solo durante la prenotazione. È importante verificare sempre il prezzo finale prima dell’acquisto.
Torna all'inizioDove prenotare voli economici (e dove fare attenzione)
I motori di ricerca come Skyscanner o Kayak, ti permettono di vedere i voli più convenienti e poi ti portano al rispettivo sito per l’acquisto. Alcune agenzie viaggi online (come Expedia, eDreams, Volagratis, Lastminute ecc.) propongono prezzi convenienti, ma attenzione: poi potresti dover gestire e pagare direttamente alla compagnia aerea alcuni servizi, come il bagaglio. Il consiglio è sempre quello di fare una verifica anche sul sito della compagnia aerea per vedere se lo stesso volo, su quel canale, può costarti di meno. Esiste un sito migliore per prenotare i voli? Non esiste un sito migliore in assoluto. La strategia più efficace resta confrontare più canali e leggere con attenzione le condizioni applicate.
Torna all'inizioVoli internazionali e low cost: come risparmiare davvero
Come risparmiare sui voli internazionali e intercontinentali? Sui voli internazionali il prezzo dipende molto dal periodo di partenza e dall’anticipo con cui si prenota. Accettare uno scalo o scegliere date alternative può ridurre il costo complessivo, a fronte però di qualche compromesso in termini di comodità.
Come risparmiare sui voli Ryanair ed EasyJet
Con le compagnie low cost il prezzo iniziale può aumentare rapidamente a causa dei costi accessori, in particolare, è necessario prestare attenzione alle regole su bagagli e servizi aggiuntivi come la scelta dei posti per evitare spese extra in aeroporto. Va fatta una ricerca paziente e completa non fermandosi al prezzo che compare all’inizio. I costi extra che si aggiungono nel processo di acquisto possono essere molti e far lievitare di parecchio il prezzo finale dei voli cosiddetti low cost. Presta particolare attenzione con la scelta del bagaglio: le regole sul peso e le dimensioni delle valigie sono molto rigide in particolare con le compagnie low cost. Se non rispetti i parametri, in aeroporto ti faranno pagare extra piuttosto salati.
Come risparmiare sui voli con la VPN: funziona davvero?
Non esistono prove affidabili che dimostrino un reale vantaggio nell’uso di una VPN. I prezzi dipendono principalmente da domanda e disponibilità, non dalla posizione geografica dell’utente.
Torna all'inizio