E160a - Caroteni
- Funzione principale:
-
Colorante
info
Funzione principale
COLORANTE
E' utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- Carotenoidi
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
Il codice E160a copre due categorie di caroteni: i caroteni E160a (i), derivati da piante o alghe, e i beta-caroteni E160a (ii), ottenuti per sintesi o per fermentazione da un fungo (Blakeslea trispora). L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ritiene che questi coloranti non presentino rischi particolari, in quanto l'assunzione di caroteni tramite l'uso dell'additivo non supera quella dei caroteni naturalmente presenti negli alimenti.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare in formaggi stagionati (arancioni, gialli e di colore biancastro), formaggio fuso, oli e grassi privi d’acqua, emulsioni di oli e grassi, burri, conserve di frutti rossi, verdure sottolio sottaceto e in salamoia, confetture, gelatine, marmellate (eccetto la crema di marroni), snack a base di cereali o patate soffiati, cereali per la colazione aromatizzati alla frutta, salsicce, paté, terrine, pesce affumicato, pasta di pesce e crostacei, crostacei precotti.