E442 - Fosfatidi d'ammonio
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Emulsionante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 30
Commento
I fosfatidi d'ammonio sono degli emulsionanti. Garantiscono ad esempio la fluidità delle masse di cacao. L'acido fosfatidico è generalmente derivato dall'olio di colza e l'additivo può quindi essere potenzialmente contaminato con acido erucico. Questo acido grasso non costituisce un problema di sicurezza per la maggior parte dei consumatori. Tuttavia, potrebbe presentare un rischio per la salute a lungo termine per i bambini che consumano quantità significative di alimenti contenenti questo additivo. Test sugli animali mostrano che un assorbimento prolungato di oli contenenti acido erucico può portare a una sindrome cardiaca denominata lipidosi miocardica. Questa situazione è tuttavia temporanea e reversibile. Esistono inoltre pareri contrastanti sui numerosi additivi alimentari a base di fosfato che potrebbero favorire le malattie cardiovascolari.
Prodotti in cui può essere contenuto
Con limiti in prodotti a base di cacao e di cioccolato, prodotti della confetteria a base di cacao.