• Home
  • Salta la partita? Sì al rimborso

Calcio nel caos per il coronavirus. E i rimborsi?

Partite a porte chiuse per tutelare la salute delle persone. Chiediamo il rimborso di abbonamenti e biglietti per i match giocati senza pubblico e per quelli eventualmente rinviati.

Salta la partita? Sì al rimborso

Il supporto che ti diamo è totalmente gratuito. In questo modo diventi anche FAN di Altroconsumo e ne sostieni le battaglie

L'emergenza coronavirus ha colto tutti impreparati e il mondo del calcio non fa eccezione. Su indicazioni del Governo, la Lega di serie A ha deciso di far giocare i prossimi match (e quelli riviati lo scorso turno) a porte chiuse per tutelare prima di tutto la salute dei cittadini. Ma cosa succede a chi ha un abbonamento o ha già acquistato i biglietti per una partita che si gioca senza pubblico oppure di quelle già rimandate a una data nella quale non può partecipare?

Quali che siano le soluzioni adottate, riteniamo che i consumatori debbano essere rimborsati se non possono partecipare agli eventi per i quali hanno già pagato, anche laddove i contratti delle società non lo prevedano. È da tempo che chiediamo che vengano tolte le clausole negli abbonamenti e nella vendita dei biglietti che non consentono ai consumatori di ottenere il rimborso in caso di rinvio del match o di chiusura dello stadio.

Anche l'Antitrust indaga sulle clausole

L'Antitrust aveva già contestato a 9 squadre di Serie A le condizioni di vendita di abbonamenti e biglietti. Secondo l'autorità garante, infatti, ci sarebbero alcune clausole nelle condizioni di vendita di abbonamenti e singoli biglietti di Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Atalanta, Udinese, Cagliari e Genoa che prevedono l'impossibilità per il tifoso di chiedere il rimborso se ad esempio una partita viene sospesa o spostata (per cause imputabili o meno alla società di calcio) o se, comein questo caso, viene disposta la chiusura dello stadio.

In particolare, queste clausole priverebbero i tifosi del diritto a ottenere:
  • il rimborso di parte dell’abbonamento o del biglietto della singola partita in caso di chiusura dello Stadio o di parte dello stesso;
  • il rimborso del biglietto della singola partita in caso di rinvio, sia per fatti imputabili alla società, sia a prescindere della responsabilità di quest’ultima;
  • il risarcimento del danno qualora tali eventi siano direttamente imputabili alla società.

Clausole che contrastano con il Codice del Consumo e che l'Antitrust ha già chiesto alle società di modificare. Solo Parma e Bologna lo hanno fatto: per le altre 9 squadre di Serie A sono già scattati altrettanti procedimenti istruttori.

I diritti di tifosi e abbonati

Juve, Milan, Inter & Co. devono modificare quelle clausole e permettere ai tifosi, abbonati o che hanno acquistato un singolo biglietto, di ottenere il rimborso per tutte quelle gare chi giocano a porte chiuse o di quelle già rinviate a una data nella quale il tifoso non può essere presente. Per questo abbiamo già diffidato tutte e 9 le società di calcio.

Iscrivendoti a questa aazione ci aiuterai a far modificare queste clausole vessatorie. E se hai già in mano un abbonamento o un biglietto per quelle partite già spostate a date nelle queli non potrai esserci, e la società ha già dichiarato di non volerti rimborsare, scrivici (nell'apposito campo bianco qui a fianco) di quale partita si tratta: stiamo infatti preparando un dossier da inviare alle società e all'autorità per far ottenere i rimborsi che ti spettano.

Per partecipare all'azione

Se sei già socio Altroconsumo entra nel sito con le tue credenziali e troverai i campi del form già pre-compilati; se vuoi puoi raccontarci la tua esperienza, poi clicca su "Partecipa all'azione".  Se non sei ancora socio, compila i campi del form e partecipa all'azione: allo stesso tempo potrai diventare FAN di Altroconsumo.

Diventando gratuitamente FAN di Altroconsumo avrai la possibilità di unirti alla più grande Organizzazione italiana di consumatori, supportare la nostra missione e diventare più consapevole ed informato nei tuoi consumi.  Potrai inoltre accedere ad una serie di contenuti esclusivi selezionati per te, ricevere newsletter informative, avere informazioni e aggiornamenti su class action, gruppi di acquisto, petizioni oltre a usufruire di un’Area Personale dove potrai salvare il tuo profilo ed entrare a far parte della nostra community.