Impianti per il solare termico

13  Test completati

In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell'abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Ci sono due tipi di impianti: a circolazione naturale e forzata.

Vedi 13 Impianti per il solare termico
solare termico

Circolazione forzata

casarinnovabile

L'energia termica viene trasferita dalla luce solare all'acqua attraverso un pannello situato sul tetto della casa, in cui circola un fluido che, attraverso una pompa ed una centralina elettronica, trasferisce l’energia al serbatoio che si trova in un locale della casa.

Vedi 8 Impianti per il solare termico

Circolazione naturale

casarinnovabile

L'energia termica viene trasferita dalla luce solare all'acqua attraverso un pannello situato sul tetto della casa e attraverso il moto naturale dell’acqua calda viene accumulata nel serbatoio situato alla sua sommità.

Vedi 5 Impianti per il solare termico
solare termico

Come scegliere l'impianto di solare termico

In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell'abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Ecco qualche consiglio per capire quale sia il più adatto per te.

 

Scopri di più 

solare termico

Come testiamo il solare termico

Qual è il migliori impianto di solare termico? Abbiamo portato in laboratorio sia i sistemi a circolazione naturale sia quelli a circolazione forzata. Ma non tutti hanno passato le nostre prove. Ecco i risultati.

Scopri di più