Solare termico

13  Test completati

Esistono due tipi di impianti solari termici, l’impianto a circolazione naturale e l’impianto a circolazione forzata. Producono acqua calda sanitaria grazie ad un pannello collocato sul tetto della casa che trasferisce l’energia della luce solare direttamente all’acqua mediante un serbatoio di accumulo e un circuito idraulico chiuso.

Vedi 13 Impianti per il solare termico
solare termico

Circolazione forzata

casarinnovabile

L'energia termica viene trasferita dalla luce solare all'acqua attraverso un pannello situato sul tetto della casa, in cui circola un fluido che, attraverso una pompa ed una centralina elettronica, trasferisce l’energia al serbatoio che si trova in un locale della casa.

Vedi 8 Impianti per il solare termico

Circolazione naturale

casarinnovabile

L'energia termica viene trasferita dalla luce solare all'acqua attraverso un pannello situato sul tetto della casa e attraverso il moto naturale dell’acqua calda viene accumulata nel serbatoio situato alla sua sommità.

Vedi 5 Impianti per il solare termico
solare termico

Come scegliere l'impianto solare termico

Se stai valutando di acquistare un impianto solare termico devi considerare Il numero di persone presenti nell’abitazione oltre che la possibilità di installare il serbatoio dentro casa. Da non trascurare anche la possibilità di spesa, il tipo di pannelli che si intende acquistare, il risparmio energetico e i consumi. Leggi tutti i nostri consigli per saperne di più.

Scopri di più 

solare termico

Come testiamo il solare termico

Per testare gli impianti solari termici, abbiamo fatto le nostre prove sui due sistemi, a circolazione naturale e a circolazione forzata, esaminando parametri come la capacità del collettore di convertire l’energia solare in calore, la capacità del serbatoio di trasferire il calore all’acqua, l’isolamento e il contenimento delle dispersioni termiche del serbatoio la semplicità d'uso e manutenzione e tanti altri fattori.

Scopri di più