ultimo aggiornamento: 17/01/2020

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 4,5 KW

Buongiorno alla Community!

ho da poco acquistato un impianto fotovoltaico da 4,5 KW ma onestamente mi sto rendendo conto di saperne davvero poco. La tecnologia è quello della scambio sul posto (per il momento non abbiamo optato per l'accumulo).

Se poteste aiutarci a rispondere a queste domande:

1) quanto produce in media/giorno, espresso in KW, un impianto dimensionato come il nostro;

2) quanto consumiamo in media/giorno, espresso in KW, basato su famiglia di 4 persone, casa di 160mq, riscaldamento a gas elettrodomestici classici (+ asciugatrice)

3) come funziona la compensazione in bolletta? ovvero, continuerò a ricevere la bolletta dal mio gestore e riceverò un conguaglio dal GSE (questo punto non l'ho proprio capito)? oppure troverò direttamente il cngluaglio nella bolletta del gestore?

4) L'energia prodotta dal mio impianto la consumo IO oppure viene tutta riversata in rete e compensata quindi con quella che ricevo dal gestore;

5) in base alle domanda 4 come cambiano (se cambiano) le abitudini familiari;

Mi scuso per tutte queste domande, magari alcune molto stupide, ma spero che possiate aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente

Cristian

 

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
Geometra Enrico falco
04/01/2020

salve signor Cristian, intanto complimenti per aver deciso di non inquinare piu', questo gesto merita rispetto... per quanto riguarda le sue domande si potrebbero articolare, ad esempio e' possibile azzerare totalmente la sua bolletta. in ogni modo se vuole mi puo' contattre in privato e darle maggiori info e rispondere a tutte le sue domande, senza alcun impegno, per me è un piacere informare le persone che scelgono di non inquinare....

User name
RICCARDO ORIAN
09/01/2020

Un calcolatore semplificato lo trovi qui:

www.sime.va.it/.../

User name
OTTAVIO PETOLLA
13/01/2020

anch 'io ho impianto fotovoltaico da 4.5kw installato qualche anno fa e avrei tante cose da chiedere... consumi e soprattutto come gestire rapporto con GSE - dovrei avere un .. conguaglio(?)ma chi ne capisce qualcosa ... anche per me questo rapporto e' molto poco chiaro.. Come posso contattare uno di Voi consulenti? ' come contattare il geometra che cosi gentilmente ha risposto al signor Cristian ...
grazie per la vs disponibilità

User name
Geometra Enrico falco
15/01/2020

Signor Ottavio mi può scrivere qui se vuole.. infobuild4.0@gmail.com

User name
MARIO STEFANINI
17/01/2020

Ciao Cristian; io ho un impianto da 4,8 kw dal 2014, SSP ( scambio sul posto), e niente accumulo. Intanto ti dico che ad oggi, sono AMPIAMENTE soddisfatto!1) La produzione, dipende da dove abiti... cioè quanto irraggiamento solare hai, e l'orientamento dei pannelli.io abito in Versilia ( centro Italia) zona di mare. esposizione sud ovest. la mia produzione in questi anni, varia fra 6000 e 6200 KWH Ovviamente poco in inverno e molto in estate
2).I consumi, li vedi dalla tua bolletta prima dell'installazione impianto. Io per esempio, avevo un consumo di circa 5400 kwh annui (acquistati); attualmente, ne acquisto circa 3400.
3)La compensazione SSP non la vedi in bolletta. Il tuo fornitore ( enel, eni o altri,) ti fattura tutto quello che acquisti, al prezzo del tuo contratto di fornitura. E' il GSE che ti rimborsa! in genere, ti danno due piccoli acconti a maggio e settembre, e poi a giugno dell'anno successivo, fanno il conguaglio. il tutto ti viene accreditato sul tuo conto corrente. riceverai una mail, e potrai vedere i dettagli entrando nel tuo account GSE.
4) L'energia che produci, viene immediatamente consumata da te, e costa: ZERO! Quella che non consumi, viene immessa nella rete (GSE). Alla fine dell'anno, il rimborso viene calcolato grosso modo così: ENERGIA IMMESSA - ENERGIA ACQUISTATA x prezzo rimborso =contributo. Se compri di più di quello che immetti (molto improbabile) il rimborso sarà minore: Se immetti di più di quello che acquisti, avrai un credito di energia ( che si cumula), puoi optare di venderla. (pochi soldi)
5) Le abitudini cambiano in base alla produzione; quando produci cerca di consumare più che puoi di giorno! lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro... ovviamente se non piove! ricorda: la tua energia costa ZERO. Si chiama autoconsumo. io sono a circa 2000 kwh/anno di autoconsumo.

Questa è la mia esperienza... ho fatto delle tabelle di produzione/consumo mensili... controlla sempre il contatore di produzione; probabilmente avrai due stringhe: controlla sempre che producano! a me, una volta in estate, dopo un temporale, era saltato un fusibile! impianto fermo una settimana perchè non avevo verficato! ora al primo tuono, controllo!

Spero di essere stato chiaro... se hai bisogno, contattami
ciao
Mario

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402