ultimo aggiornamento: 23/05/2022

E.ON SUPER SOLAR e SUPERBONUS 110%

Buongiorno.

Vorrei condividere la mia recente esperienza con la società E.ON Super Solar, pubblicizzata in queste pagine.L'intenzione era quella di installare l'impianto solare e fotovoltaico in una bifamiliare di mia proprietà. Nel mese di giugno ho contattato la sopracitata. Ho avuto un incontro con il rappresentate i primi di luglio. Parliamo di costi, superbonus, aspetti fiscali e normativi. Conveniamo di risentirci a fine mese quando avremo inviato tutta la documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni del 110%. Così è. Tutto a posto. Ci risentiremo dopo le vacanze. Il 19 agosto chiedo di poter ricevere la documentazione che dovrò firmare con un certo anticipo. Trattandosi di un contratto che coinvolge per sua natura anche l'Agenzia delle Entrate, voglio vagliare ogni singola riga. Nulla.

Il 2 settembre ricevo un messaggio sul telefono. Il rappresentante mi invierà il contratto sulla quale dovrò apporre 13 firme, il prima possibile. Infatti l'azienda ha deciso che darà seguito solo ai contratti con SuperBonus firmati entro il 4 di settembre. 

Prendo visione del contratto. 55 pagine. Prima pagina: Scheda anagrafica. Seconda pagina Contratto. Prezzo TOT IVA Inclusa: Euro 63.471. Rimango sbalordito. Quando in precedenza si era parlato di cifre, queste si aggiravano sempre nell'ordine di 10.000-12.000 euro ad impianto. Chiedo spiegazioni. Per farla breve, l'impianto realizzato con l'agevolazione SuperBonus ha un costo, quello senza un'altro.  La mia domanda è stata: ammettiamo di realizzare l'impianto caricando lo Stato di Euro 63471. Tra qualche anno l'Agenzia delle Entrate, a seguito di una verifica, trova delle irregolarità. Chi paga il conto? Io o la SuperSolar? Leggendo il contratto mi è venuto il sospetto che il Fisco li chiederà a me. 

 

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25 Risposte

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23/05/2022

buongiorno a tutti. non capisco come mai non si legga un commento del moderatore visto che altroconsumo conferma che esiste!
comunque ho scritto ad altroconsumo segnalando le varie problematiche emerse nel gruppo e chiedendo un loro intervento. l'ultima risposta che ho ricevuto (dopo più di un mese dalla mia mail.....) è stata la seguente:
"Gentile Signor Bevilacqua,
riscontriamo la sua comunicazione e la ringraziamo per averci scritto. In merito alla sua richiesta la informiamo che E.ON è stata da noi valutata positivamente e riteniamo che l’offerta in convenzione sia adeguata per prezzo e standard qualitativi. Sappiamo però che la crisi che sta interessando il mercato non è di aiuto e che i tempi necessari per l’installazione dell’impianto possono essere lunghi e creare disagi agli utenti. Per questo il nostro impegno è quello di monitorare la situazione, aggiornare i clienti sugli avanzamenti e segnalare ad E.ON eventuali comportamenti scorretti o poco attenti della rete di installatori, in modo che possano intervenire tempestivamente."
non mi risulta sia stato fatto qualcosa o mi sbaglio?

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09/05/2022

Mi sono rivolto ad Altroconsumo per un reclamo nei confronti di E.ON. (Errore marchiano nell’affrontare una pratica di “Superbonus”). A fronte di una risposta di tipo amministrativo della E.ON., a cui - come prassi - AC aveva girato il reclamo ed a fronte della successiva inerzia di E.ON. Stessa, AC mi ha chiamato e mi ha consigliato di rivolgermi ad un avvocato per scrivere una diffida ad adempiere. Un avvocato “esterno” e non il servizio a pagamento che la stessa AC offre. Adesso comprendo l’imbarazzo…: AC, non da oggi, è diventata un’organizzazione commerciale come tante altre.

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13/03/2022

Anch'io ero intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico e volevo farlo attraverso altroconsumo con questa convenzione con E.ON Super Solar. Leggendo i post mi sembra di capire che non sia una buona idea. C'è qualche novità in merito? Grazie

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17/03/2022
, ha risposto:

buongiorno. Letto il suo post, sono dispiaciuto di non aver visto nessun riscontro neppure da altroconsumo che penso sicuramente avrà letto questi messaggi. io comunque non ho dato seguito alla proposta. vedrò in futuro di fare delle comparazioni anche con tecnico di fiducia il quale potrà darmi anche l'assistenza essendo in loco.......con altre ditte poi non hai alcun riferimento e penso che altroconsumo resterà in silenzio......

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21/01/2022

ma altroconsumo non ha mai dato riscontro a tutte queste lamentele? se fosse così sarebbe molto grave!!
anch'io, dopo la dichiarazione di interesse, sono stato contattato da un "rappresentante"; è uscito, mi ha fatto 4 discorsi in croce un pò semplicistici e non tecnici, non mi ha lasciato neppure un pezzo di carta. l'ho salutato dicendo che ci saremmo risentiti. poi ho voluto leggervi prima di qualsiasi scelta!!! sono allibito. non proseguirò con la richiesta....
perchè non facciamo assieme una forte pressione su altroconsumo per avere una risposta/intervento? E' molto grave se si è comportato come dite. l credibilità va a pezzi, da articolo su quotidiani!

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21/01/2022

ma altroconsumo non ha mai dato riscontro a tutte queste lamentele? se fosse così sarebbe molto grave!!
anch'io, dopo la dichiarazione di interesse, sono stato contattato da un "rappresentante"; è uscito, mi ha fatto 4 discorsi in croce un pò semplicistici e non tecnici, non mi ha lasciato neppure un pezzo di carta. l'ho salutato dicendo che ci saremmo risentiti. poi ho voluto leggervi prima di qualsiasi scelta!!! sono allibito. non proseguirò con la richiesta....
perchè non facciamo assieme una forte pressione su altroconsumo per avere una risposta/intervento? E' molto grave se si è comportato come dite. l credibilità va a pezzi, da articolo su quotidiani!

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20/01/2022

la domanda se non sbaglio è a suo carico

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14/01/2022

Il fisco li chiederà a te.

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10/01/2022

Salve a tutti, qualcuno ha esperienza con questa ditta o ha ricevuto pareri da amici/parenti sul loro operato? www.fotovoltaicosemplice.it/

Grazie a tutti per la condivisione dei problemi con E-ON. Sono basito dal comportamento tenuto da Altroconsumo. La risposta più semplice penso sia quella di cessare l'abbonamento, sono queste le cose che fanno capire la serietà con cui si portano avanti le cose.

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07/01/2022

Confermo tutte le lamentele avanzate su Super Solar e Altroconsumo. Contratto fatto con esborso di euro 4000 (la fattura era di 8000 euro con lo sconto fiscale del 50 %) in Aprile 2021. Ad oggi nulla è stato fatto. La delusione maggiore mi viene da Altroconsumo che mi ha abbandonato: La Super Solar risponde con maleducazione. A questo punto mi pongo una domanda (visto che Super Solar ha avuto sia i pagamenti che ii credti fiscali) ma che vantaggi ha ottenuto Altroconsumo? Dicono che non ricevono fondi per pubblicità: ma perchè ancora vengono pubblicizzati i prodotti Super Solar Srl se i soci sono così delusi? Intanto io ho pagato (anche su suggerimento di Altroconsumo) ma ad oggi nulla è stato fatto.
Altroconsumo tace.

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07/01/2022

QUALCHE MESE FA HO INTERPELLATO ALCUNE DITTE, MA POI MI SONO FERMATO DOPO AVER SENTITO IL COSTO SPROPORZIONATO CONFRONTANDO GLI IMPORTI SENZA IL 110%

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09/12/2021
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In merito al mio precedente post vi aggiorno: metà dicembre, nevica e nessuno nonostante le mie proteste e sollecitazioni è venuto a montare i pannelli e completare l’impianto. Fa freddo e la bellissima e costosissima caldaia ibrida succhia corrente da paura, ovviamente senza l’ausilio dei pannelli e delle batterie prende energia a caro prezzo dalla rete. Ovviamente il contatore non regge e se avvìi un grande elettrodomestico tipo lavatrice o lavastoviglie salta.
Mi aspetto un inverno di guai e ormai mi rassegno che fino in primavera non vedrò più nessuno. Altroconsumo invece di sponsorizzare E.ON e Supersolar faceva bene a prendere informazioni. Adesso chi mi aiuta?

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06/12/2021
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Anch'io avevo preso contatti con E.On lo scorso mese di luglio, ma poi alla fine ho deciso di soprassedere e, leggendo i post, sembra abbia fatto la cosa giusta. La latitanza di Altroconsumo sulla questione non mi meraviglia più di tanto vista la passata esperienza che ho avuto con loro su una consulenza giuridica che hanno ritenuto non voler considerare e che avrei dovuto affrontare tramite un Legale. Ho dovuto rinunciare alla causa civile poichè il Legale al quale mi sono rivolto, pur assicurandomi sull'esito del contenzioso, avrebbe richiesto una parcella ben superiore al valore della pendenza. Peccato, perché ho sempre creduto nei valori professati dall'associazione.

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17/11/2021
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Condivido le vostre perplessità. io ho iniziato le pratiche con Supersolar a Gennaio, abbiamo ricevuto tutte le autorizzazioni a Luglio, i lavori sono iniziati a Ottobre, attualmente metà Novembre è tutto piantato a metà, casa devastata, box pieno di materiale e auto in strada. Non so quando verranno a finire, lavori fatti con superficialità e incompetenza. Non ho nessun potere contrattuale, non posso ritardare il pagamento o chiedere una penale per i tempi biblici ormai raggiunti. Parliamo di prezzi, dai 25.000€ preventivati da un privato siamo saliti ai 39.000€ di Supersolar, mio cognato stesso lavoro hanno preventivato 55.000€. La caldaia ibrida costa 8.000€ ma a me hanno dato una fattura pari a 14.000€. Ho bruciato diversi giorni di ferie e non so quanti altri ce ne vorranno per uscire da questo che ormai è diventato un incubo. Traete le vostre considerazioni.

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17/11/2021

In effetti è vero , sembra al 110 % le fatture lievitano , poi ad un controllo futuro si vedrà

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15/11/2021
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Io ho la netta impressione che i vari superbonus siano bonus solo per chi li va ad eseguire (ed intendo l' azienda incaricata). Ho fatto diversi preventivi e posso solo dire che i prezzi vengono gonfiati a volte di 4 o 5 volte in modo da poter nutrire tutta una serie di entita' che non aspettano altro che poter arraffare i contributi. Diro' di piu': in casi di irregolarita'...e siate certi che lo stato tra qualche anno iniziera' le verifiche (e le irregolarita' si trovano SEMPRE) i soldi indietro li chiede al proprietario dell' immobile. E li saranno dolori ma dolori forti.
Personalmente ho desistito. Preferisco dormire sonni tranquilli e sapere di non aver comunque fatto pagare ai contribuenti (e ci sono anche io li in mezzo) dei denari che hanno arricchito chi non ne ha certamente bisogno.

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12/11/2021
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Ciao a tutti. Non ce' niente da fare, chi vuole fare il Superbonus 110% non ricevera' aiuto da Altroconsumo. Ce la dovremo sbrigare da soli.
Ho consultato societa' con abbassalabolletta.it, ma fanno tutte solo il 50%. In pratica l'impianto me lo devo fare da me, selezionando chi promette di stare nei tempi, nel mio caso Giugno 2022, scegliendo singolarmente chi mi fa l'immpiato FV, chi mi installa la pompa, chi mi fa lo studio per il guadagno di 2 classi, chi mi fa la pratica per il 110%.
Era una buona occasione per Altroconsumo per dare una mano, ma non scrive una riga neanche per chiarezza su come indirizzarsi per procedure e tempi. Una vera delusione. L'unica e' tentare di fare community e scambiarci nominativi ed esperienze.

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18/12/2021
, ha risposto:

un mio conoscente è riuscito a fare tutto quello che scrivi solo come hai scritto, cioè 50%, e poi ha cercato ogni singolo istallatore da solo, anche la banca l ha dovuta trovare da solo.

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22/11/2021
, ha risposto:
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Concordo al 110% sulla completa latitanza di Altroconsumo su una opportunità così importante quale è quella del superbonus. Nessun supporto/aiuto agli abbonati per aiutarli ad utilizzare questa agevolazione sia dal punto di vista tecnico (valutazioni su società specializzate e su specifiche soluzioni ed esempi) e sia dal punto di vista procedurale (utilizzo di General Contractor o altri fornitori di servizi ad hoc per l’esigenza). In sostanza nessun supporto pratico con soluzioni tipo da proporre e valutazioni di società di servizi pronte all’uso. Non esiste neanche una valutazione/consulenza disponibile sulle soluzioni di risparmio energetico disponibili per i sistemi ibridi di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda con inclusi fotovoltaico e pannelli solari (inclusa una lista di società che forniscono tale servizio). Sono abbonato ad altroconsumo ormai da parecchi anni e sono stato sempre soddisfatto del supporto fornito agli abbonati ma in questo caso devo constatare che altroconsumo mi ha deluso. Le community sono molto utili naturalmente per condividere le singole esperienze ma mi aspettavo una partecipazione più attiva degli esperti di altroconsumo per guidare gli abbonati nel trovare soluzioni ai problemi. La consulenza superbonus 110% offerta è per addetti ai lavori e non per aiutare gli abbonati a muovere i primi passi per utilizzare correttamente l’agevolazione. Per un servizio a pagamento si poteva fare di meglio.

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25/01/2022
, ha risposto:

Ciao Rosario, ci dispiace leggere quanto sopra. Altroconsumo ha investito tempo e risorse per tentare di dare una risposta alla forte necessità innescata dal superbonus 110%. Oltre al supporto informativo, si è lavorato per trovare un/dei partners che potessero accompagnare i soci in questo complesso percorso. Purtroppo, la forte domanda e il contesto nuovo dell’iniziativa sono stati una barriera invalicabile per permettere di finalizzare un accordo che potesse soddisfarci nel tutelare i soci e garantirgli la sufficiente qualità.

Per questo sono stati creati quei servizi sul fotovoltaico, climatizzazione e consulenza fiscale, in collaborazione con realtà che ci hanno offerto condizioni economiche e contrattuali dedicate, con maggiori tutele nei confronti dei consumatori. Nello specifico i servizi sono:
- Fotovoltaico Domestico: l’offerta è dedicata a chi non ha i requisiti per il 110% e prevede la possibilità di ottenere lo sconto in fattura del 50%. L’accordo comprende l’installazione di un pacchetto specifico di componenti a un prezzo bloccato, che varia soltanto sulla base della potenza installata, proprio per prevenire l’aumento incontrollato dei prezzi.
- Climatizzatore e caldaia di ultima generazione: l’offerta prevede la cessione del credito come previsto dagli incentivi fiscali. Attraverso Engie l’utente può richiedere un preventivo gratuito scegliere tra diverse soluzioni disponibili, con prezzi che variano in base al prodotto scelto e ai lavori necessari per l’installazione.
- Consulenza fiscale sul Superbonus 110%: l’utente può accedere a diverse tipologie di servizio, dalla semplice consulenza preliminare all’assistenza completa, fino all’apposizione del visto di conformità. Purtroppo per i motivi sopra citati è l’unico servizio che ci siamo sentiti di proporre relativamente al Superbonus 110%.

Con ciascun partner abbiamo inoltre attivato un canale di monitoraggio dell’avanzamento dei contratti attivati attraverso questi accordi e diamo supporto tempestivo alle persone che contattano il nostro call center agevolando la risoluzione dei problemi o fornendo le informazioni e le consulenze richieste.

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11/03/2022
, ha risposto:

Stimata Bianca.
Mi perdoni, ma le lamentele sopra lette segnalano una forte "mancanza" di supporto da parte di Altroconsumo e su una delle società approvate proprio da Voi, quindi ritengo che ci sia qualcosa in più da fare, rispetto a scrivere una risposta come questa : prendete in carico le lamentele e seguitele come debbono essere seguite e soprattutto date riscontri sulla reale disponibilità di EON a prendersi le loro responsabilità e soprattutto a chiudere al più presto i cantieri ancora aperti

Una mancata presa di posizione ufficiale di Altroconsumo ed adeguate risposte da parte di EON, sono assolutamente necessarie, proprio perché EON è una società che proprio Altroconsumo ha caldamente consigliato ai soci !

Personalmente attendo un loro commerciale la prossima settimana, ma mi guarderò bene dal portare avanti qualunque attività con loro, a questo punto.

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06/10/2021

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11/09/2021

Sapevo del raddoppio dei prezzi con il 110% (in parte dovuti agli oneri finanziari che le aziende sopportano per l'operazione, anche se mi sembra già eccessivo), ma addirittura 6 volte è inconcepibile.
Quello che mi da da pensare, leggendo i vari post, è che neppure Altroconsumo (che pure ha stipulato convenzioni con le imprese segnalate) non risponde/commenta.

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25/01/2022
, ha risposto:

Altroconsumo è consapevole della speculazione in atto che porta a prezzi e modalità fuori controllo. Come Associazione dei consumatori già da fine 2020 abbiamo riportato ai tavoli di lavoro queste problematicità. Purtroppo, al momento non sembra che gli ultimi interventi regolatori abbiano portato alcun beneficio. Bisogna essere consapevoli che vi è anche una situazione macroeconomica alterata con forti problemi di approvvigionamento dei materiali e loro relativi rincari. Questo naturalmente non giustifica, però, alcuni prezzi e comportamenti che continueremo a denunciare nelle sedi opportune.

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17/09/2021
, ha risposto:
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Buongiorno,
sto valutando in questi giorni la possibilità di utilizzare il bonus 110% e pensavo di utilizzare i risultati dei test e consigli di Altroconsumo quasi ciecamente. Viceversa, sono rimasto alquanto stupito leggendo alcuni post relativi al comportamento di E.ON, soprattutto considerando che è stata promossa da Altroconsumo. Fino a prova contraria, il fatto che una ditta fosse stata promossa da Altroconsumio mi dava la sicurezza che la ditta scelta fosse conveniente non solo per il prezzo del prodotto offerto, ma anche per tutto il servizio pre-post vendita. Ma, purtroppo, sembra che non sia così. D'altro canto devo rilevare che ho avuto anch'io problemi con un'altra ditta promossa da Altroconsumo come una delle migliori per la distribuzione della corrente elettrica (sto elaborando un reclamo ufficiale, sperando che Altroconsumo mi supporti). Quindi, sono d'accordo pienamente con il Sig. Marco Mirabile circa le sue perplessità sul fatto che Altroconsumo non intervenga in questi casi, lasciando i propri iscritti in balia di situazioni a dir poco incresciose.