Commerciale non è allineato alle capacità opertive aziendali
Ho acquistato con sconto in fattura, un impianto fotovoltaico con batteria ad accumulo Tesla. Dopo aver ricevuto il materiale, piò o meno nei tempi prestabiliti ( che comunque sono abbastanza lunghi), ho dovuto mandare svariate mail per fissare l'appuntamento per l'installazione e anche se ci sono voluti mesi,(perchè non c'erano abbastanza tecnici per tutti gli impianti, almeno così mi è stato riferito) i problemi vengono dopo. Una volta installato tutto l'impianto, (sono dovuti tornare una seconda volta, perchè mancavano dei pezzi fondamentali, spediti qualche giorno dopo) occorrono tempi tecnici per la burocrazia degli enti statali e per la registrazione dell'impianto. E anche in questo caso, se non mi informavo autonomamente nessuno si accorgeva che l'impianto non era stato registrato sul portale TEMA (solo dopo mia segnalazione, l'impianto è stato prontamente registrato). Una volta effettuata la registrazione, occorono altri mesi, per l'installazione del contatore bi-direzionale, da parte del gestore energia, nel mio caso e-distribuzione. Dopo alcuni mesi finalmente, e siamo arrivati a fine febbraio 2023, si presentano, come da legge vigente, un tecnico, delegato da valore solare e i tecnici di e-distribuzione per installare il contatore bi-direzionale. Ed ecco la prima vera sorpresa, l'impianto non è stato collegato correttamente, ad accorgersene è il tecnico di altra ditta installatrice, diversa da quella che ha fatto la prima installazione. A questo punto ho perso le staffe e ho scritto all'amministratore delegato di Valore solare, in copia con il mio avvocato, quantomento per metterlo a conoscenza della situazione.Trascorsi alcuni giorni, si presenta una ditta che sa fare il proprio lavoro e con una sola persona, altamente competente, sistema l'impianto. Ma qui sorge un altro problema. L'app Tesla, con la quale è possibile vedere il funzionamento dell'impianto, non si configura sul mio smartphone (iphone 13 pro). Il responsabile della ditta, si è prodigato, fino in tarda serata per cercare di farla funzionare, ma senza successo. La sera stessa, consultando google, relativamente al problema e avendo contattato il call center di Tesla nel pomeriggio, riesco in autonomia a far partire l'app. L'indomani, comunico al responsabile che era stato da me fino a tarda sera, come avevo fatto, nella speranza di aiutarlo in altri casi. Ma non finisce qui! Con la promessa fattami da Valore solare, di poter avere anche lo scambio sul posto, ed incassare così' qualche soldo dal GSE per la corrente in esubero prodotta dall'impianto, aspetto con pazienza la mail di conferma di tale registrazione, che ad oggi non ho ancora ricevuto. Anche in questo caso, ho agito in autonomia, contattando direttamente il GSE, da cui sto aspettando una risposta.
In buona sostanza, visto che alla fine, l'impianto, per il momento, funziona bene e produce la corrente che mi era stata promessa, suggerisco alla ditta Valore solare, di scegliere meglio i prorpi collaboratori esterni, che sono strettamente collegati alla buona riuscita del lavoro finale, e al lavoro del commerciale e di mantene ad ogni costo le parole date (è la prerogativa principale di serietà). Se non si è in grado di fare certe cose è meglio non prometterle per fare bella figura inizialmente, perchè il fumo svanisce. Spero vivamente di poter concludere anche il contratto con il GSE, perchè se così non fosse, la questione non finisce qui.