ultimo aggiornamento: 05/02/2019

Dismissione linea fissa tim - rimborso noleggio apparecchio telefonico

Buongiorno,

ad agosto 2018 ho chiamato il servizio clienti perchè mia nonna vuole dismettere la linea fissa. Ha un contratto cn TIM dal 1987 e negli ultimi anni ogni volta che piove o c'è un temporale il telefono resta fuori uso anche per settimane e praticamente sta pagando le bollette senza poter usare il telefono. Il contratto telefonico è a nome di mio nonno che è deceduto nel 2004. All'epoca ci dissero che potevamo mantere il contratto a suo nome e non sarebbe cambiato nulla.

L'operatore con cui ho parlato mi dice che per rescindere il contratto avrei dovuto mandare un fax con autocertificazione *** decesso di mio nonno, la copia della sua carta d'identità e *** codice fiscale e una richiesta di cessazione della linea fissa a causa *** decesso *** titolare *** contratto. Chiedo spiegazioni sul fatto che in bolletta appaiono sempre due voci (noleggio telefono - noleggio accessori) e se devo restituire l'apparecchio che mi era stato dato. Mi risponde che il noleggio si paga solo per i primi tre anni, passati i quali l'apparecchio diventa di proprietà *** titolare *** contratto. Per questo motivo avrebbe inoltrato una richiesta di rimborso per gli anni pagati in più e che mi avrebbero ricontattato. Stupita per la gentilezza, ringrazio e dico che attendo di essere ricontattata per capire gli estremi *** rimborso. Sono passati mesi e non ho sentito nessuno, quindi a gennaio ho richiamato, ho spiegato la situazione e la prima reazione è stata una grassa risata in faccia da parte dell'operatore. Con arroganza mi dice che assolutamente le disdette non si fanno via fax, che non esiste essere rimborsati dei noleggi e che mi hanno detto delle baggianate. Mi sono sentita offesa per i modi e presa in giro per le informazioni discordanti. Ho chiesto quindi lumi sulle modalità di disdetta e l'operatore mi ha detto di mandare una raccomandata con l'autocertificazione, la richiesta di disdetta firmata da mia nonna, la fotocopia della carta d'identità sia *** nonno che della nonna e il codice fiscale di mio nonno.

Al momento non ho ancora fatto nulla perchè vorrei capire se quello che mi è stato detto dal primo operatore è davvero falso o se la storia *** noleggio è veritiera. Le modalità di disdetta corrette sono poi quelle dell'utilizzo raccomandata.

Grazie a chi mi saprà aiutare.

 

Tim
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