ultimo aggiornamento: 08/04/2019

Vodafone: modifiche contrattuali costosissime (+45%!)

Vorrei segnalare il comportamento di Vodafone con cui ho due contratti: uno Iperfibra+fisso e l'altro sim dati per Internet mobile. Ebbene dal momento della loro stipula (agosto 2017 e dicembre 2017, rispettivamente) la mia fattura è lievitata da complessivi 70 € bimestrali a ben 101 € riferiti all'ultimo bimestre dal 1 ottobre al 30 novembre 2018. In particolare il costo mensile della sim dati partito da 10 € iva compresa è passato a partire da novembre c.a. a 17 € ivati con un passaggio intermedio di 13 € appioppandomi senza alcuna richiesta da parte mia altri 40 Gb ai 10 di base di navigazione mensile e altre sciocchezze del genere (tipo scaricare 17000 canzoni ecc. ecc.), quando ne uso sì e no UNO sull'arco di due mesi. Un aumento del 70%!! Così per la linea fissa siamo passati da 25 a 30 € al mese di cui gli ultimi 2,5 giustificati da spese per il miglioramento della linea e delle nuove piattaforme internet, quando la fibra non arriva neppure direttamente alla mia abitazione! Il tutto seguendo in apparenza la legge, cioè comunicandomi le modifiche contrattuali sulle fatture emesse online che difficilmente una persona ha il tempo di leggere dalla prima all'ultima pagina. E oltre al danno anche a beffa: chiamato già ai primi aumenti il 190 per chiedere spiegazioni mi sono sentito dire che avei dovuto leggere più attentamente il contenuto delle fatture comprese le comunicazioni importanti per poter recedere nei termini previsti. Giudicate voi. Debbo assolutamente cambiare operatore... è uno schifo!! Come fare però?   

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Risposte

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GIULIO COMUZIO
07/12/2018

Situazione simile, l'operatore mi ha proposoto uno "sconto" che in realtà rialza comunque la bolletta che in due rinnovi è passata da 70 a 92 euro senza nessun motivo valido. Una volta sentita al telefono la smania dell'operatore (che mi rispondeva dall'albania) di appiopparmi questo sconto rispondo che non sono interessato metto giù e dopo pochi minuti mi arriva un messaggio con scritto che mi è stato attivato lo sconto. Per quanto riguarda la migrazione mi ha detto che dovrei pagare 35 euro di costi fissi di migrazione, le restanti tranche di attivazione di 5 euro al mese e la bolletta bimestrale del periodo corrente la portabilità, una mannaia insomma. che fare?

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Andrea Colombo
07/01/2019

Ma ti è successo sempre con Vodafone?

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ANTONIO PAGANI
31/12/2018

Per la linea fissa ho avuto anche io un rincaro fortissimo, da 60 euro bimestrali ad 82 in pochi mesi. Si erano giustificati con gli adeguamenti per le vicende del cambio base tariffazione dalle 4 settimane al mese. Gli ho detto che se non avessi riavuto le condizioni iniziali me ne sarei andato, e mi hanno applicato uno "sconto" (da verificare nella prossima bolletta però) che riporterà il tutto a 60 euro. Vedremo.

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LUIGI LUISI
04/01/2019

Ho appena ricevuto una chiamata da Vodafone per informarmi che il costo del mio contratto linea fissa + internet passera’ da circa 40 euro al mese a 65 euro (come da decisione unilaterale presa da Vodafone riportata sulla quinta pagina dell’ultima fattura che ricevendo la bolletta via mail non avevo letto).
Pertanto mi informava che avevo tempo fino al 7 gennaio ( Lunedi’ prossimo) per passare ad altro operatore senza costi aggiuntivi .
Successivamente ricevevo una nuova telefonata dal servizio di qualita’ di Vodafone con il quale ho voluto informarli dalla vergognosa maniera di trattatre i propri clienti.
Tenuto conto che oggi e’ Venerdi’ ci sono i tempi tecnici per cambiare operatore tenuto conto che sara’ Il nuovo operatore a gestire il tutto con Vodafone?
Viareggio il nuovo operatore puo’


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BRUNO QUARTA
09/01/2019

SItuazione simile per un contratto Vodafone iperfibra+fisso.
La mia bolletta bimestrale è aumentata di circa 25€.
Quando ho chiamato per delucidazioni mi hanno confermata che tale aumento è stato preventivamente avvisato tramite comunicazione su fattura, senza l'invio di email, messaggi o una telefonata.
E personalmente avendo la domiciliazione sul cc non sto a leggermi tutta la fattura ogni mese, ma va bene...
I costi maggiori, inoltre, sono da attribuirsi a detta dell'operatore ad una maggiore velocità (circa 5€ al mese) che io non ho richiesto né tanto meno ho riscontrato.
Mentre c'è stato un aumento dei servizi (circa 8€) da attribuirsi ad una modifica contrattuale in vista di "nuove disposizioni".
Questo è stato quanto sono riuscito a carpire da una semplice operatrice...
Ritengo, a mio parere, che ci sia comunque una manovra da parte di Vodafone poco trasparente nei confronti dei clienti e quindi le basi per un azione legale in modo tale da far rispettare gli obblighi iniziali del contratto.
Tuttavia, sono un povero ignorante e quindi cerco consigli da chi ne sa più di me.

Grazie

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ANTONELLA BRIGNOLE
17/01/2019

mi è successa la stessa cosa con un contratto sim voce ricaricabile per il quale sono costretta a pagare costi di disattivazione elevati perché ho cambiato operatore oltre i termini garantiti da loro per il recesso gratuito dovuto a modifica unilaterale del contratto. ho chiamato scritto etc ma sembra proprio non si possa fare nulla. Voi avete trovato un sistema?

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BARBARA SPALLA
17/01/2019

Anche a me sta succedendo la stessa cosa ad ogni bolletta piccoli aumenti e cosi siamo passati da 80 a 114 per internet e telefono completo plus di rete fissa. Mia figlia ha un nuovo contratto con internet e 2 telefoni cellulari associati e spende meno di me . Cosa mi consigliate devo cambiare operatore? Modificare il contratto sembra impossibile !

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MARIO AMELIO
19/01/2019

Pensate! Io sto migrando vero Vodafone perché TIM ha gestito il mio contratto Fibra Smart ESATTAMENTE alla stessa maniera, compresa la bacchettata della maestrina del Call Center sulla negligenza di noi utenti a leggere le bollette. La comunicazione era nella quarta pagina della bolletta online, nei soliti caratteri minuscoli dove stanno sempre le fregature.

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NICOLA MURO
22/01/2019

Anche Tim si comporta in modo anomalo facendo degli aumenti monolaterali con scusanti varie. Ma noi abbiamo le mani legate perché
secondo me sono tutti d'accordo. Ci hanno rubato un mese in più l'anno scorso col sistema della bolletta a 28 giorni e, non ci hanno mai rimborsato.
E, dal mese scorso un'altro aumento di 2 euro. NON SE NE PUO' PIU?

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MARIA LUISA CANESI
27/02/2019

ho un contratto con Vodafon intestato a mio marito fatto l'11-04-2015 x telefono fisso + Ads, fibra a E. 25 al mese x 12 mesi poi 29 Euro per un totale con IVA di E. 55,96 poi pian piano siamo arrivati s E.68,42 E a A.68,42 a gennaio 2019 . Ho reclamato e il funzionato ha promesso uno sconto di 7 Euro al bimestre dalla prima fattura , mi è arrivata una fattura di Euro 65,99; decisamente una presa in giro.
Notare che per farmi mettere la fibra hanno insistiti dicendomi che il canone era di fa ore xche stavano facendo la zona.

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DANIELA ZACCARO
28/02/2019

IO HO UN CONTRATTO TIM FISSO + FIBRA CHE DOPO IL PRIMO ANNO E' LIEVITATO A 53 EURO AL MESE.PER AVERE TARIFFE PIU' CONVENIENTI DOVREI CAMBIARE NUMERO TELEFONICO E COSI' VORREI CAMBIARE OPERATORE E STAVO PER FARLO CON VODAFON MA LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI PER ORA MI TENGO TIM. GRAZIE

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narcisa Portogallo
20/03/2019

Anche s me é successa la stessa cosa però dopo i 24 mesi e loro hanno addotto la scusa dell'aumento al fatto che dopo i 24 mesi loro rivedono il contratto (senza avvisare). Ho mandato 4 raccomandate pagato il dovuto ma non l'extra, adesso continuano a farmi telefonate dall'ufficio crediti, ma piuttosto che dargliela vinta vado X avvocati. Voi potete aiutarmi prima che avvenga questo? Ero cliente Vodafone da quando esistono i cellulari!

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EUGENIO ZANON
21/03/2019

Confermo la condotta scorretta e illegale di vodafone che anche a me ha comunicato l'aumento di 5 euro mese con un avviso "anonimo" in ultima pagina di fattura, senza alcuna evidenza o richiamo (tipo: la presente fattura contiene una comunicazione importante riguardo una modifica unilaterale del contratto...), tantomeno con altri strumenti, sms o altro.
Naturalmente la fattura online non sempre si legge o si legge in ritardo, quando appunto è troppo tardi per la disdetta e così la modifica passa e...buonanotte ai suonatori. Chiedo ad Altroconsumo di poter intervenire a tutela di noi malcapitati, contestando tale modalità di comunicazione che rappresenta, a mio parere, una palese violazione dei diritti del consumatore e in quanto tale va dichiarata giuridicamente inefficace con conseguente ripristino delle condizioni contrattuali preesistenti. Sono sicuro che questa battaglia si può vincere.....

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Ugo Ristori
04/04/2019

A me hanno comunicato un aumento di 8 euro con la proposta di passare ad altro gestore

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PIERO PUCCI
08/04/2019

Lo stesso sta succedendo a me, sono partito da 30 euro a bimestre un paio di anni fa con Vodafone fibra, a 96 euro a bimestre, comunicazione appena arrivata telefonicamente. È veramente uno schifo.