Opinione dell'esperto
L’iPhone 13 è per così dire la versione “standard” della serie 13 di iPhone, uscita nel 2021. Ottimo telefono, con prestazioni ottime praticamente in tutte le prove.
Risultati principali
Tutti e quattro i modelli della serie 13 rimangono pressoché invariati in termini di design rispetto alla precedente serie 12, a parte il notch, la placca superiore in cui sono inserite le lenti frontali ed i sensori, leggermente più piccolo, e sono principalmente caratterizzati da una batteria più capiente. Per ospitare la tacca del display più piccola, l'auricolare si trova ora sul bordo superiore del dispositivo. Come l'iPhone 13 Pro, l'iPhone 13 ha un display da 6,1 pollici. Anche grazie al telaio in alluminio, l'iPhone 13 pesa quasi 30 grammi in meno rispetto alla variante Pro. Il display OLED offre un ottimo comfort per l'utente: con una luminosità massima di oltre 700 nit, è molto ben leggibile anche alla luce del sole e offre colori molto equilibrati. A differenza delle varianti Pro, il display non ha la tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Come al solito, il dispositivo può essere comodamente sbloccato tramite Face ID. L'iPhone 13 ha il potente chipset A15, che viene utilizzato anche nelle varianti Pro, ma l'iPhone 13 utilizza meno RAM. Con 5G e Wi-Fi 6, sono supportate le tecnologie wireless attualmente più veloci. La compatibilità con le frequenze millimetriche del 5G è invece riservata ai soli modelli statunitensi. Come i modelli precedenti, è possibile utilizzare due SIM in parallelo. La novità, tuttavia, è che possono essere utilizzate due eSIM. Gli altoparlanti stereo forniscono un suono molto buono. Come la serie iPhone 12, la serie iPhone 13 è certificata come impermeabile all’acqua per immersioni fino a 30 minuti a 6 metri di profondità. La batteria da 3227 mAh consente una durata della batteria di 40 ore a luminosità media e di circa 17 ore alla massima luminosità. Anche per questa serie, non viene fornito alcun caricatore. Pertanto, la rapidità di ricarica varierà in funzione della potenza del caricatore che viene utilizzato: con un caricabatterie da 5 Watt, un ciclo di ricarica richiede 3,5 ore; con un caricabatterie da 20 W, il processo di ricarica si riduce a 105 minuti, meno della metà. L'iPhone 13 supera il test di caduta con solo piccole ammaccature sul telaio in alluminio.
Fotocamera
L'iPhone 13 è dotato di due fotocamere da 12 MP sul retro del dispositivo che ora sono disposte in diagonale rispetto all'iPhone 12. La fotocamera principale ora ha la stabilizzazione dell'immagine con spostamento del sensore, nota dalla variante Pro dell'iPhone 12. Ciò consente di scattare foto stabili anche in condizioni di scarsa illuminazione. La qualità complessiva dell'immagine è molto buona, a parte la qualità dello zoom dovuta alla mancanza di un teleobiettivo. Utilizzando i cosiddetti stili fotografici, è possibile impostare gli stili delle immagini secondo il proprio gusto, che vengono applicati automaticamente a tutti gli scatti. E la nuova modalità cinematografica aggiunge un effetto di profondità di campo alle registrazioni video, facendole sembrare appunto più cinematografiche.