News

Stampanti HP, perché le cartucce non originali non sono più utilizzabili?

Cartucce alternative a quelle originali non più compatibili: è quello che hanno riscontrato i proprietari di stampanti HP dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, nonostante l'azienda promuova da anni le sue stampanti come compatibili con cartucce anche di altri brand. Abbiamo inviato una lettera ad HP per chiedere spiegazioni e un risarcimento per i consumatori coinvolti. Hai una stampante HP? Iscriviti per rimanere informato sugli sviluppi dell'azione.

  • di
  • Luca Cartapatti
03 maggio 2021
  • di
  • Luca Cartapatti
Cartucce HP

Sono tanti i consumatori che, acquistando una stampante HP in questi anni, hanno creduto di poter utilizzare anche cartucce non originali (meno care) oppure quelle ricondizionate (ricaricabili) decisamente più ecologiche al post di quelle marchiate HP. Nonostante da anni (per l'esattezza dal 2016) HP promuova la possibilità per i suoi clienti di utilizzare cartucce di altri brand all’interno delle sue stampanti, le cose sembrano essrere cambiate dopo l'ultimo aggiornamento. A seguito di un update del firmware, infatti, i consumatori hanno ricevuto alcune notifiche di malfunzionamento della stampante al momento dell’istallazione di cartucce di brand terzi. 

Dopo questo aggiornamento, l’unico modo per i possessori di una stampante HP di porre rimedio a questo problema è stato quello di comprare cartucce HP originali o cambiare direttamente stampante. 

Le sanzioni in USA e in Italia 

Negli Stati Uniti si sono verificate le stesse problematiche, per questo, l’azienda ha dovuto pagare un risarcimento pari a 1,5 milioni di dollari, 100-150$ per ogni possessore di stampante HP coivolto. In Italia, invece, lo scorso 17 novembre, l’Antitrust è riuscita a imporre ad HP una sanzione per gli stessi capi di accusa, pari a 10 milioni di euro, e a interrompere la produzione, rifacendosi alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali dell’UE (2005/29/CE).

Abbiamo scritto ad HP

HP ha attuato delle pratiche scorrette verso i suoi clienti, a cui ha promesso un servizio appositamente disatteso, dando anche vita ad un processo di spreco inutile e nocivo in grado di impattare negativamente sui coinsumatori e anche sull’ambiente.” Ha dichiarato Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo. “Il rispetto dei propri clienti deve essere una priorità per ogni azienda. Per questo motivo, insieme ai partner di Euroconsumers, abbiamo inviato una lettera ad HP per chiedere un risarcimento per tutti i consumatori in Italia, Belgio, Spagna, Portogallo e Brasile (dove sono state rilevate le stesse attività illecite), e che si ponga immediatamente fine a questi comportamenti ingannevoli e anticoncorrenziali, ma soprattutto dannosi per gli individui e per il Pianeta.” 

Sei anche tu un possessore di stampante HP che non riesce più a usare le cartucce non originali? Compila il form e ti contatteremo per tenerti aggiornato.

Compila il form