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addebito indebito in bolletta di chiusura

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: A2A

18/09/2024

MODULO DI RECLAMO Barrare con una X il servizio coinvolto: Energia Elettrica □ Gas x Entrambi □ Cognome e Nome del cliente *___MORABITO ALBERTO CF/P.IVA __MRBLRT65H02L736F __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ Codice POD *__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ / Codice PDR * 11821006007854 __ __ __ __ (riportati sulla bolletta) Codice Fornitura *_____________116105_____ (riportato sulla bolletta) Indirizzo di Fornitura __VIA QUERINI 7G Comune ___Padova________________________________ Cap __35135________ Provincia PD Telefono ___________________________________________ E-mail / Indirizzo _________albmorabito@gmail.com Causa del reclamo. Si è richiesto il passaggio per la fornitura di gas naturale ad altra azienda (Engie Italia spa) il 14/7/2024. A tale azienda è stato dato il mandato di gestire tutte le formalità relative alla comunicazione del recesso da A2A. Mi è pervenuta quindi una fattura da A2A: Bolletta di CHIUSURA CONTRATTO n. 524510693247 del 6 Settembre 2024 In tale bolletta è presente una riga di costo: Addebito servizi bundle: 68,00 € (IVA ESCLUSA) Ho chiesto pertanto il 7/9/24 un chiarimento via WEB, contestando l’applicazione di tale voce, e mi è pervenuta la seguente risposta via mail il giorno 11/9/2024: “Buongiorno,  con riferimento alla richiesta del 07/09/2024 7.18 da noi registrata con codice identificativo n. 50058990, alleghiamo il contratto di fornitura sottoscritto Smart Casa+ Gas. Relativamente all'addebito in questione, La invitiamo a prendere visione della sezione Durata e condizione di fruizione dei servizi aggiuntivi in seconda pagina. Per ulteriori informazioni La invitiamo a visitare il link https://www.a2a.it/assistenza/faq oppure a contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.199.955 (02-82841510 da cellulari o dall’estero). Cordiali saluti A2A Energia S.p.A. “. Specifico che pur essendo cliente di A2A dal 2015 (unica data presente in bolletta), sono state fatte variazioni economiche a partire da gennaio 2023. Riprendo pertanto il paragrafo a cui si fa riferimento: "Durata e condizione di fruizione dei servizi aggiuntivi. Il cliente potrà richiedere l’esecuzione dei servizi di manutenzione per apparecchi a gas decorsi 30 giorni dall’attivazione della fornitura di gas ed entro i successivi due anni. In caso di cessazione della fornitura prima del termine dei 12 mesi di validità iniziale delle condizioni economiche, il Cliente potrà comunque richiedere l’esecuzione dei servizi di manutenzione per apparecchi a gas entro due anni dall’attivazione della fornitura. In tale evenienza (cessazione della fornitura prima del suddetto termine di 12 mesi) A2A Energia si riserva di addebitare un importo di 68,00 € imposte escluse, in un’unica soluzione, nella prima bolletta utile successiva. Le suddette disposizioni troveranno applicazione anche qualora, in caso prosecuzione della fornitura dopo il primo anno a parità di condizioni economiche, la stessa cessasse prima del termine del secondo anno dall’attivazione. In caso di prosecuzione della fornitura sulla base delle eventuali diverse condizioni economiche proposte da A2A Energia, l’importo oggetto di addebito sarà indicato in tali condizioni. In ogni caso, l’intervento di manutenzione richiesto dovrà avvenire entro il termine di due anni dall’attivazione della fornitura. In caso di morosità, A2A Energia si riserva di sospendere l’esecuzione di eventuali richieste di prestazione dei servizi di manutenzione, fino alla regolarizzazione dei pagamenti. L’eventuale mancata fruizione dei servizi di manutenzione non darà diritto al cliente ad alcun rimborso o riduzione di prezzo." Il 18/9/2024 ho chiesto un chiarimento telefonico relativamente a quanto indicato nella mail ma mi è stata ribadita la correttezza dell’applicazione di tale voce nella fattura di chiusura. Considerando che: • l'interpretazione letterale e comunque conforme ai principi di cui all'art 1370 c.c. comporta che la voce di costo “Addebito servizi bundle” debba essere in ogni caso applicata in fattura solo ove entro i 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto l'utente chieda di usufruire del servizio di manutenzione previsto; • non avendo richiesto in alcun modo di usufruire del servizio, l'applicazione nella fattura di CHIUSURA CONTRATTO n. 524510693247 del 6 Settembre 2024 è da ritenersi illegittimo chiedo pertanto lo storno della voce di costo relativa. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Alberto Morabito

Richiesta di assistenza 19 ottobre 2024

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