indietro

Allaccio FTV a rete elettrica

In lavorazione Pubblico

Caldaiastore

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

S. N.

A: Caldaiastore

20/01/2026

Buongiorno, nel 2024 mia moglie ed io abbiamo ristrutturato una casa appena comprata per renderla prima casa. Tra il lavori effettuati c'era anche l'installazione di un impianto fotovoltaico a 10 kw con batterie da 11 kw propostoci dalla società Caldaiastore. Nel preventivo era anche presente la preparazione di tutte le pratiche per le detrazioni nonché la pratica di collegamento dell'impianto alla rete elettrica in modo da poter aderire allo scambio sul posto. A fine 2024 i lavori erano stati correttamente eseguiti e abbiamo saldato il dovuto. Nei primi mesi del 2025 ci sono stati forniti i documenti per le detrazioni ed il 25 febbraio 2025 è stata aperta presso Duereti la pratica di allaccio alla rete (vedere file allegati) a nome di mia moglie in quanto intestataria del contratto energia. Ad oggi (20 gennaio 2026) la pratica non è ancora stata completata perché ogni volta che Duereti a chiesto della documentazione relativa all'impianto gli è stata fornita una documentazione errata o incompleta. Questo ritardo ci ha impedito di accedere allo scambio sul posto, causandoci un danno economico nel 2025 e che si protrarrà per i prossimi 15 anni. Come possiamo proseguire? Cordiali saluti Simone Novali

Messaggi (3)

Caldaiastore

A: S. N.

21/01/2026

Buongiorno, in riferimento alla vostra comunicazione, riteniamo opportuno fornire un chiarimento dettagliato in merito allo stato della pratica di allaccio dell’impianto fotovoltaico. La società Caldaiastore ha regolarmente eseguito tutte le prove tecniche e le verifiche richieste da Duereti nel corso dell’istruttoria, intervenendo sull’impianto ogniqualvolta il gestore di rete ha formulato nuove richieste o richiesto integrazioni alla documentazione precedentemente trasmessa. Tali richieste sono state progressivamente integrate nel tempo, rendendo necessario effettuare più accessi presso l’impianto. Con riferimento all’ultima comunicazione ricevuta da Duereti, viene ora richiesta l’esecuzione di una prova aggiuntiva che prevede un accesso avanzato all’inverter tramite credenziali di livello riservato (password di installatore o di fabbrica). Precisiamo che tali credenziali non sono nella nostra disponibilità, in quanto rilasciate esclusivamente dal produttore dell’inverter o dal relativo centro di assistenza autorizzato, e non vengono normalmente fornite né all’installatore né al cliente finale. Ci siamo pertanto attivati per richiedere l’abilitazione necessaria ai soggetti competenti, evidenziando tuttavia che tale ulteriore richiesta non era prevista né esplicitata nelle fasi iniziali della procedura di connessione alla rete. Rimaniamo a disposizione per completare tutte le attività necessarie non appena sarà possibile ottenere l’accesso tecnico richiesto, confermando la nostra piena collaborazione al fine di giungere alla conclusione della pratica nel più breve tempo possibile. Distinti saluti Ernesto CaldaiaStore Srl 📍Via Nicola Antonio Porpora, 7-Milano 📞 02 87165554 📧info@caldaiastore.com Il giorno 20 gen 2026, alle ore 18:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

S. N.

A: Caldaiastore

21/01/2026

Buongiorno, tutte le volte che da parte di Duereti sono state fatte richieste di test o integrazione di dati i tempi di risposta vostra sono stati come minimo di 4 settimane con punte di 11 settimane. L'ultima richiesta è del 5 di dicembre, il 19 dicembre mi avete scritto che eravate in attesa di risposta dal produttore dell'inverter ma sembra che ad oggi, 21 gennaio, non vi abbiano ancora dato risposta. Cosa state facendo in merito? abbiamo perso altre 4 settimane. Inoltre, come evidenziato nella mia email del 12 dicembre, che trovate in allegato , vi ho evidenziato come molte volte il dato che avete fornito si sia rivelato incompleto o errato, come da schermate allegate nella email del 12 dicembre, e questo ha causato il forte slittamento dei tempi. Come intendete procedere per chiudere la pratica entro la fine del mese?

Caldaiastore

A: S. N.

22/01/2026

Buongiorno, riteniamo opportuno chiarire alcuni aspetti, anche per allineare correttamente le tempistiche e le responsabilità tra le parti coinvolte. Le tempistiche di comunicazione e gestione tra noi come Caldaiastore, lo studio che segue la pratica e gli enti coinvolti (Duereti/GSE) sono necessariamente differenti e non sempre sovrapponibili. Ogni richiesta di integrazione comporta passaggi tecnici e verifiche che non dipendono esclusivamente da noi. Per quanto riguarda l’ultima integrazione richiesta, siamo tuttora in attesa dell’intervento da parte dell’azienda produttrice dell’inverter. Nello specifico, ci è stato richiesto un autotest da eseguire da remoto direttamente sul dispositivo, operazione che non abbiamo la possibilità tecnica di effettuare autonomamente. Precisiamo inoltre che si tratta di una modalità mai richiesta in precedenza né dal GSE né in altre pratiche analoghe, ricordando che tutte le pratiche di allaccio sono gestite indicativamente in 45/60 giorni. Il produttore dell’inverter, una volta eseguito l’autotest, ci fornirà il file di esito che provvederemo immediatamente a trasmettere per il completamento dell’integrazione. Come tutte le integrazioni richieste nel corso della pratica, anche questa operazione ha tempistiche proprie, non comprimibili, legate alla disponibilità e alle procedure del produttore stesso. Comprendiamo le criticità legate ai tempi e auspichiamo che questa integrazione, una volta completata, sia definitiva e consenta la chiusura della pratica nel più breve tempo possibile. Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Ernesto CaldaiaStore Srl 📍Via Nicola Antonio Porpora, 7-Milano 📞 02 87165554 📧info@caldaiastore.com Il giorno 21 gen 2026, alle ore 11:46, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

Richiesta di assistenza 27 gennaio 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).