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Annullamento dell'ordine da parte di Decathlon

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: DECATHLON

28/11/2020

In possesso di un bonus mobilità del valore di € 500,00 ho identificato in una MTB Rockrider XC 100 venduta da Decathlon, la bicicletta che volevo acquistare. Costo € 999,99.La bicicletta risultava, nella mia taglia, non disponibile, ma finalmente il 14 novembre, sul sito di Decathlon, una lo era diventata. Immeditamente la ordinavo on-line e mi veniva data conferma della presa in carico con ordine it193398689 con una email.L’ordine era stato fatto nelle modalità richieste sul sito di Decathlon in caso di utilizzo del bonus, ed in particolare era necessario:- indicare come modalità di pagamento il bonifico bancario- inviare all’indirizzo copia del bonus mobilità.Il giorno 16 novembre richiedevo informazioni sui tempi e modalità di risposta per l'accettazione del mio ordine.Ricevevo risposta affermativa il giorno 19 novembre con le indicazioni per il pagamento che effettuavo il giorno 21 novembre inviando all’indirizzo tutte le ricevute.Faccio presente che in sede di ordine, era stato specificato che avrei ricevuto risposta positiva o negativa entro 72 ore (in realtà ne sono passate oltre 120.Non ricevendo ancora alcuna risposta sui tempi di consegna (ho inviato email tramite il sito di Decathlon e scritto sulla loro pagina facebook (faccio presente che telefono e chat erano non utilizzabili. Per il telefono l’indicazione era sul sito stesso, per la chat semplicemente non si attivava mai, nonostante numerosi tentativi). Tutto questo mi generava un senso di frustrazione perché non capivo come un grande marchio come Decathlon avesse un servizio clienti al quale i clienti non riescono a rivolgersi ne a ricevere risposte in tempi corretti.Dopo una serie di altri solleciti, finalmente il giorno 25 novembre ricevevo una email che mi diceva che avrei riucevuto la merce in una data a partire dal 23 novembre.Ricevevo anche una email che il pagamento era stato accettato e che il mio ordine era completo .La mia gioia durò poco. Dopo poche ore ricevetti una nuova email con la cancellazione dell’ordine in base all’art. 4 delle condizioni generali di vendita Decathlon. Per un errore del sistema la merce non era disponibile. E che potevo rifare l’ordine appena la merce sarebbe tornata disponibile.Scrivevo lo stesso giorno per avere notizie sul mio ordine e sul buono mobilità, che sarebbe scaduto il 3 dicembre). Non ricevendo risposta, riscrivevo ancora il giorno 26 novembre.Sono ancora in attesa di una risposta.Lo stesso 26 scrivevo anche un messaggio sulla pagina Facebook di Decathlon, ricevendo risposta il giorno dopo. Risposta che mi dice, sostanzialmente di aspettare nuovi rifornimenti e di rifare l'ordine.La morale è che:- Decathlon si è presa il mio bonus e i miei 499,99 €- io non so quando avrò la bici- che se voglio posso andare a prenderla da altra parte usando lo stesso bonus e in questo caso loro mi faranno un buono da spendere nella loro catena- io devo fare la ricerca e cioè cliccare continuamente sul loro sito e sperare che la bici torni disponibile, prima che qualcuno più veloce la prenda. Una guerra tra sfigati a chi è più fortunato.Ma io l’ho pagata tutta. Ho diritto a che il mio ordine sia evaso prima di nuovi ordini.Segnalo che questa situazione ha colpito molti clienti di Decathlon. Basta andare sulla loro pagina Facebook, piena di segnalazioni identiche. Ma molti di loro almeno il bonifico non lo hanno fatto.

Messaggi (1)

DECATHLON

A: M. C.

01/12/2020

Gentile Marco,siamo molto spiacenti per la cancellazione del suo ordine.Abbiamo voluto dare ai nostri clienti sia la possibilità di utilizzare il Bonus Mobilità fisicamente, recandosi presso uno dei nostri 127 negozi in tutta Italia, sia quella di usufruirne comodamente da casa.Così, in pochi giorni, abbiamo messo in moto una macchina digitale, fronteggiando un contesto procedurale pensato e costruito per il canale fisico.In Italia sono stati emessi, dal 3 al 26 novembre 2020, 257.949 Bonus Mobilità.Nello stesso lasso di tempo, abbiamo soddisfatto le richieste di acquisto di biciclette pari al +579% rispetto alle stesse settimane dello scorso anno (le sole richieste digitali rappresentano un incremento pari al +2.228%).Il soddisfacimento di una domanda così elevata e fuori da ogni previsione ha comportato dei ritardi nelle risposte e l'impossibilità di una puntuale corrispondenza tra domanda e disponibilità.La nostra riserva di stock viene costantemente aggiornata anche durante una stessa giornata, ciò dipende sia dalle richieste di acquisto che dall' approvvigionamento.In caso di cancellazione dell'ordine, in seguito alla validazione del voucher, il suo buono non va perso.Il voucher rimarrà attivo online fino all'arrivo dell'articolo da lei scelto. In questo caso sarà necessario contattarci all'indirizzo dedicato bonusmobilita@decathlon.com , comunicandoci il nuovo numero di ordine ed allegando nuovamente il pdf del voucher in suo possesso.In alternativa potrà recarti fin da subito presso uno dei nostri negozi per verificare la disponibilità ed eventualmente procedere all'acquisto portando con lei la copia del voucher.Non è ammesso dalla legge per un'Azienda portare a detrazione l'importo dei Bonus non fruiti e Decathlon si atterrà rigorosamente a tale norma.Decathlon inoltre non emetterà carte regalo e non rimborserà in denaro Bonus non spesi, poiché ciò comporterebbe un'illecita monetizzazione di importi erogati dal Ministero dell'ambiente unicamente allo scopo di favorire la mobilità sostenibile.Se preferisce rivolgersi ad un'altra Insegna, una volta effettuato l'acquisto presso la stessa, potrà contattarci a bonusmobilita@decathlon.com allegando la fattura che comprovi la transazione del bene rientrante nelle condizioni di fruizione del Bonus Mobilità: le verrà riconosciuto il rimborso pari all'importo del Bonus spettante.In alternativa può richiedere l'annullamento del voucher scrivendo una mail a: buonomobilita@sogei.it con oggetto "ANNULLAMENTO BUONO VALIDATO".La richiesta deve contenere in allegato:- documento d'identità del richiedente e tessera sanitaria- contatto telefonico sia dell'esercente che del beneficiario- codice buonoPer richiedere il rimborso dell'importo al netto del Bonus, pagato tramite bonifico bancario, potrà comunicarci le sue coordinate bancarie (Iban, codice BIC/SWIFT, nominativo dell'intestatario del conto) tramite il seguente link: s:www.decathlon.it/help/app/ask. Le tempistiche di rimborso dipenderanno dalla sua Banca (mediamente 15 giorni).Siamo davvero dispiaciuti di non aver potuto soddisfare la sua richiesta, nonostante il nostro grande impegno nel cercare di farlo.La convalida di un buono avviene unicamente se il prodotto informaticamente risulta in stock, tuttavia il collegamento contemporaneo sul web di un numero di utenti elevatissimo e fuori da ogni previsione, ha comportato nel suo caso l'impossibilità di una corrispondenza informatica istantanea tra domanda e disponibilità.Nella speranza di aver fugato ogni dubbio le auguriamo una piacevole giornata.Servizio Clienti DecathlonUnisciti alla Community del Servizio Clienti !Il giorno sab 28 nov


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