@@REF_ID@34d1cca58ef6321e66@REF_ID@@Nel riscontrare la richiesta della sign. Dell’Olio pubblicata sul portale “Reclama Facile” di Altroconsumo, precisiamo quanto segue.La cliente in data 4/2 ha acquistato un abito da sposa presso il nostro atelier, versando la somma di Euro 1.000,00 a titolo di caparra confirmatoria; dieci giorni dopo ci ha contattati comunicando di non avere più bisogno dell’abito e chiedendo la restituzione della caparra versata. A tal riguardo - a prescindere dal motivo per cui la cliente non intende più acquistare l’abito, che non è rilevante - la legge prevede che se la parte che ha versato la caparra è inadempiente, come in questo caso, l’altra ha il diritto di recedere dal contratto trattenendo quanto ricevuto a titolo di caparra (art. 1385 c.c.).Peraltro, pur non avendo alcun obbligo nei confronti della cliente, al fine di andarle incontro ci siamo resi disponibili a riconoscerle un buono del valore di Euro 800, cedibile a terzi, spendibile nei reparti sposa e cerimonia del negozio entro la fine dell’anno; ciononostante la stessa non ha accettato.Facciamo presente che, anziché dimostrarci disponibili a riconoscerle un buono, avremmo potuto disinteressarci completamente alle esigenze della cliente e limitarci a trattenere definitivamente la caparra come per legge.Clara CoutureInformative privacy:Vi invitiamo a prendere visione delle informative in materia di PRIVACY al seguente link: s:www.dropbox.com/sh/w02oalrm51njtkz/AADD2M82dbaT2ok8TedERFBLa?dl=0