Riporto qua sotto la e-mail che avrei voluto far pervenire al servizio clienti di Meetic:
Gentile servizi Meetic,
Scrivo per segnalare una situazione spiacevole e incresciosa.
Mi è stato chiuso l’acconto di Meetic con questa motivazione, pervenutami via e-mail, in cui di dice che:
“una verifica condotta dal nostro team di moderazione ha accertato una violazione delle nostre Condizioni d'uso, in seguito alla quale il tuo account è stato chiuso”.
Potrei dire che sono una persona assolutamente attenta all’uso del linguaggio, cercando di evitare approcci diretti e frasi offensive o che potrebbero urtare la sensibilità dell’altro utente.
Ma lasciamo stare le autodichiarazioni. Guardo i fatti:
1) Il mio account è stato chiuso dopo che proprio io avevo segnalato i profili di due utenti per comportamento irrispettoso e offensivo nei miei riguardi. Probabilmente posso immaginare sia stata la rivalsa o vendetta da parte di questi ultimi? Ma possibile che una piattaforma come Meetic, con in più un abbonamento pagato, non riesca a dotarsi di strumenti di verifica incrociata per controllare il thread delle segnalazioni e capire dove sta la logica dell’escalation?
2) Il secondo punto è proprio l’abbonamento. Il mio account è (o forse dovrei dire “era”) collegato a un abbonamento del cui destino non mi è stato comunicato nulla. Perdo i soldi senza motivo? Senza neanche sapere quali sarebbero queste fantomatiche condotte smoderate che hanno causato la chiusura del mio account? A me così pare tanto una truffa sinceramente.
3) Ovviamente, al servizio clienti non posso accedere perché mi avete bloccato l’account. E allora ho provato a consultare la vostra pagina delle FAQ e, visto che ci sono, vi segnalo anche quanto farraginosa e lenta sia. Speravo di trovare almeno là sopra i motivi che delucidassero questa vostra decisione tanto insensata. Ma niente, molte delle pagine di rimando vanno in loop e non si aprono.
Se volevate farvi cattiva pubblicità ci siete riusciti. Certo che non userò mai più i vostri servizi.
Cordialità
AC