Reclamo Formale: Pratica commerciale coercitiva e condotta gravemente offensiva
Oggetto: Segnalazione formale disservizio e violazione dei diritti del consumatore – Sede Gerenzano
Descrizione dei fatti: In data 19/01/2026 ho provveduto all'ordine e al pagamento anticipato di euro 143 per farmaci veterinari presso la vostra sede di Gerenzano.
In data 21/01/2026, avendo reperito uno dei farmaci tramite il veterinario per una necessità urgente, ho chiesto l'annullamento dell'ordine (mai ritirato) e il relativo rimborso.
Criticità riscontrate:
Coercizione all'acquisto: Mi è stato negato il rimborso monetario, imponendomi un buono acquisto con validità di soli 30 giorni. Non solo: sono stata costretta all'utilizzo contestuale del buono dal personale di cassa, che ha esercitato pressione affinché spendessi l'intero importo immediatamente per non perdere il credito.
Mi sono vista dunque obbligata ad acquistare prodotti non necessari per evitare un danno economico immediato.
Comportamento vessatorio e derisorio: Alla mia legittima resistenza e richiesta di spiegazioni, il personale in servizio ha reagito con palese maleducazione e toni derisori. Essere scherniti davanti ad altri clienti per aver fatto valere i propri diritti è un atto inaccettabile, ancor più grave in quanto avvenuto all'interno di un presidio sanitario.
Richieste: Nonostante l'utilizzo forzato del credito, questa segnalazione viene inoltrata affinché la direzione:
Fornisca formali scuse per il trattamento degradante ricevuto.
Prenda provvedimenti disciplinari verso il personale di cassa in servizio il 21/01/2026 per la condotta non professionale e coercitiva.
Riveda le politiche di rimborso per i prodotti mai ritirati, che nella modalità attuale appaiono vessatorie verso il cliente.
Mi riservo di portare l'accaduto all'attenzione delle autorità competenti per la tutela del consumatore.
Elisa Pugliese 320 908 3004