indietro

Difetti di fabbrica Smart 453 problemi di garanzia

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Mercedes -Benz

22/11/2018

Ho acquistato una Smart 453 immatricolata nel 2016 ed in garanzia fino al 2020.Nel tempo la smart ha avuto qualche problema di fabbrica infatti tutte le smart prodotte hanno problemi alla chiusura del finestrino destro che deve essere riallineato nuovamente dopo qualche tempo, ma oltre questo problema conosciuto da tutti i possessori di Smart 453 vi è stato anche un problema alla mia auto relativo allo start&stop che si bloccava troppo spesso, ed in ultimo il problema al segnalatore di benzina che non riusciva a rilevare la benzina presente nel serbatoio.Essendo l'auto in garanzia ho deciso di chiamare l'officina mercedes di zona per far presenti tutti i problemi e risolverli in un'unica giornata, non ho chiamato per ogni singolo intervento,non appena mi sono reso conto che determinati problemi si ripresentavano con una certa frequenza ho capito che probabilmente qualcosa non andava bene.Inizia l'odissea:10/07/2018 il primo intervento in garanzia. Problemi presentati all'accettazione i seguenti: #Segnalazione continua riserva benzina dopo aver fatto rifornimento che si interrompeva con un secondo/terzo rifornimento. #Finestrino destro con problemi di chiusura, tornava indietro dopo aver finito la corsa in chiusura. #Problemi funzionamento start&stop, funzionava ad intermittenza#Ganci della centralina condizionatore rotti (posizionata sotto il volante) con conseguente caduta perenne fra i pedali di guida.#Cruscotto interno deformato, rialzato. Probabilmente un gancio rotto.Epilogo, 4 ore in officina senza avere l'auto di cortesia richiesta perchè non disponibili, problemi risolti = 0Tutti i problemi presentati all'ingresso in officina erano gli stessi presenti all'uscita dall'officina.Presa nuovo appuntamento per gli stessi problemi28/08/2018Presentati gli stessi problemi precedenti.Dopo 2 ore in officina senza avere l'auto di cortesia richiesta, anche questa volta per mancanza di disponibilità, l'auto presentava gli stessi problemi, eccetto per il finestrino destro che al momento risulta riparato.12/09/2018 Nuovo appuntamento.Presentati gli stessi problemi eccetto il finestrino già riparato.Anche in questa occasione l'auto di cortesia non era disponibile. Non ricordo il tempo in officina.Alla fine della riparazione l'auto presentava gli stessi problemi presentati all'inizio, eccetto la centralina del condizionatore che hanno fissato con qualche fascetta da elettricista. 24/09/2018 Nuovo appuntamento per gli stessi problemi.Auto di cortesia ottenuta.Dopo 1 giornata di officina l'auto presentava esattamente gli stessi problemi presenti all'ingresso.Riassunto ed epilogo.Avevo preso un nuovo appuntamento che è stato cancellato perchè i danni riscontrati sono da considerarsi difetti di fabbrica e non è possibile effettuare alcuna ulteriore riparazione, l'accettazione Mercedes rifiuta ogni addebito in quanto sostengono di aver fatto tutto il possibile e non vogliono neppure dichiarare (tramite scrittura cartacea) che sia un chiaro difetto di fabbrica perchè verrebbero danneggiati dal punteggio che Mercedes assegna ad ogni officina.Durante tutta questa faccenda sono stato in contatto con il servizio clienti presente in Olanda che nonostante 3 chiamate mi ha detto di non aver alcuna possibilità di controllare le officine presenti nel mondo, l'unica cosa che potevano fare era sollecitare la riparazione ed in base alle loro dichiarazioni sono stati fatti 3 solleciti di riparazione ma non potevano andare oltre, si sono scusati e mi hanno detto che se avessero delle ulteriori novità in merito alla mia spiacevole situazione mi avrebbero richiamato, ma non ho più sentito nessuno.Dopo alcuni mesi di officina e svariati interventi mercedes stessa è arrivata alla conclusione che alcuni difetti sono chiari e probabilmente presenti in ogni auto ma non si sono presi alcuna responsabilità se non quella di dire l'auto è così, non le abbiamo progettate noi, si faccia avanti con un legale, noi non possiamo far nullaAd oggi l'auto ha alcuni problemi minori che potrei anche non considerare ma un enorme problema che è quello di non riuscire a leggere correttamente il livello di benzina, durante l'ultimo intervento il quadro dell'auto segnalava livello di benzina pari a 0 cioè 0 lt...totalmente vuoto, in officina hanno scoperto che dentro il serbatoio vi erano 17 litri di benzina.Nonostante i Reset, i controlli del galleggiante, gli aggiornamenti software il problema non è stato risolto dall'officina che l'ha dichiarato non risolvibile.E inutile dire che non ho alcuna intenzione di avere nuovi appuntamenti con le officine mercedes, dopo mesi si sono rilevati totalmente inutili nel risolvere i difetti delle loro auto, oltre ai documenti che testimoniano gli innumerevoli interventi in officina ci sono anche le innumerevoli chat tramite pagina Facebook e chiamate con l'assistenza Olandese dove facevo presenti i problemi ed i disservizi che stavo subendo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).