Gentili Signori, lo scorso gennaio 2018 ho stipulato un contratto con la società Verisure per un servizio di vigilanza. Tale contratto prevedeva l’acquisto iniziale di un sistema d’allarme. Tale apparecchio funziona tramite una SIM card la quale allo scatto d’allarme (intrusione o richieste soccorso) contatta una centrale Verisure che provvede a far intervenire guardia giurata, forze dell’ordine o intervento medico. Per questo servizio pago quindi un abbonamento mensile con vincolo di 36 mesi.Dopo circa un anno ho preso contatto con l’azienda per disdire il contratto. Come già sapevo avrei dovuto pagare una penale sul vincolo temporale e, volendo, opzionare per l’acquisto dell’apparecchio. Scopro però che l’apparecchio è praticamente inutilizzabile con altre SIM, quindi il sistema d’allarme, pagato quasi 1.000 €, non invia chiamate o messaggi a destinatari pre-registrati come qualsiasi altro allarme bensì attiva solo ed esclusivamente la sirena in caso d’intrusione.Nelle condizioni di contratto c’è una clausola di opzione acquisto dell’apparecchio (in realtà da me già pagato alla stipula con tanto di pacchetti aggiuntivi) ma non viene assolutamente specificato che tale strumento è monco se non viene utilizzato esclusivamente con SIM di proprietà Verisure. Inoltre non mi è stato mai fornito un manuale completo dell’apparecchio anche dopo mia richiesta al servizio clienti Verisure.