In data 08/06/2024, ho sottoscritto una conferma d'ordine per l'acquisto e l'installazione di
-15 pannelli TRINA-SOLAR 440W - 6600W ;
-1 Inverter V-TAC 6 Kw + batteria 10 Kw (prodotto integrato)
- Pratiche (ENEL, GSE, detrazione 50%) incluse
- IVA inclusa.
Prodotti questi tutti venduti da BUILDING COMPANY.
Alla finalizzazione del contratto sono arrivata dopo che il dr. Minissale Pietro, agendo per BUILDING COMPANY, ha illustrato con dovizia di schede tecniche e di spiegazioni via mail la bontà, la qualità e le garanzie offerte a corredo dei prodotti poi effettivamente acquistati e della loro corretta installazione. A norma di contratto, pochissimi giorni dopo la firma, ho tempestivamente inviato a Building Company il bonifico a copertura dell’acconto pattuito, pari a metà dell’importo totale.
In data 26 luglio ho ricevuto una telefonata da ANT-ES, azienda incaricata da BUILDING COMPANY della installazione dell'impianto intero, che avvertiva che avevano ricevuto tutto il mio materiale e che ieri, 5 agosto, una squadra di montatori sarebbe venuta a istrallare il materiale acquistato.
Ieri, 5 agosto, i montatori si sono effettivamente presentati ed hanno presto installato tutti i pannelli e cominciato la cablatura e l'allaccio alla mia rete elettrica.
Mi sono casualmente accorta che il materiale ormai montato non era quello acquistato: i pannelli, meno potenti, sono prodotti da SUNERG, e il gruppo INVERTER-BATTERIE è a marca LIVOLTEK.
Di questa sostituzione, evidentemente predisposta prima del 26 luglio, io non ero stata minimamente avvertita, e mai ne sarei stata informata -suppongo- se non me ne fossi accorta da sola.
Il venditore, dr. Minissale, prontamente contattato, ha risposto con audio-messaggi registrati, affermando che la qualità dei nuovi prodotti è superiore a quelli offerti e che non ha avvertito perchè non c'è stato il tempo.
Da informazioni raccolte risulta però che la sostituzione era stata predisposta già prima del 26 luglio.
Sottolineo inoltre che al tempo della contrattazione, lo stesso dr. MInissale magnificava come insuperabili sia la qualità di TRINA-SOLAR, sia quella di V-TAC.
Da informazioni raccolte presso altri installatori e sulla rete e sui siti e portali dedicati alla valutazione dei prodotti per il fotovoltaico, i prodotti ormai montati non godono assolutamente della considerazione attribuita ai prodotti da me acquistati, anzi risultano a molti del tutto sconosciuti. Ritengo pertanto di non avere sufficienti garanzie riguardo a durata e qualità dei prodotti che mi sono stati inviati.
CHIEDO dunque la sostituzione immediata dei prodotti montati con quelli da me acquistati.