indietro

Mancata assistenza e garanzia

Risolto Pubblico

gruenbeck

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. P.

A: gruenbeck

23/02/2023

Buongiorno, mi trovo alle prese con una situazione che trovo oggettivamente sorprendente e fortemente lesiva dei diritti di base del consumatore. Espongo sotto per brevi punti l’accaduto:In data 26 Febbraio 2022, in occasione di una ristrutturazione, ho acquistato un addolcitore d’acqua Grünbeck softliQ SD18, insieme a molti altri articoli di genere idro-sanitario, presso: shkshop.com, un affidabilissimo rivenditore tedesco, che commercializza in tutta Europa, articoli di questa categoria di importanti marchi tedeschi e non solo.Ho fatto installare l’addolcitora dall’idraulico che ha predisposto l’impianto e, nel rispetto della qualità che contraddistingue il prodotto Grünbeck, ho chiamato “Grünbeck Italia” per effettuare la prima accensione con un loro tecnico (naturalmente a pagamento).Il primo contatto è stato telefonico, in occasione del quale il responsabile tecnico (Sig. Andrea Risi), mi ha confermato la massima disponibilità e la correttezza nell’effettuare la prima accensione tramite loro, anche per avere tutte le informazioni necessarie alla manutenzione, invitandomi ad inviare una mail di richiesta con l’indirizzo dell’intervento.Purtroppo a questa mail non è seguita una risposta formale (l’ho appena richiesta), ma una telefonata dello stesso Sig.Risi, con la quale mi informava che, in base alle loro direttive, non avrei potuto ricevere assistenza da Grünbeck Italia, in quanto, in base al codice prodotto, l’articolo non risultava acquistato in Italia! Naturalmente non mi sono minimamente posto il problema in fase di acquisto trattandosi di un marchio top di gamma per la categoria, ne sono stato informato da shkshop.com, che acquistando tramite il loro e-commerce, non avrei goduto dell’assistenza da parte della casa costruttrice.Mi chiedo se sia possibile che Grünbeck Italia adotti una simile politica e chiedo ovviamente la totale disponibilità a fornire assistenza sul prodotto, seppur acquistato da un rivenditore tedesco.In attesa ringrazio e saluto cordialmente

Messaggi (2)

gruenbeck

A: F. P.

23/02/2023

Buon giorno.La legge italiana prevede che per l'installazione e l'uso di questi apparecchi devono corrispondere alle norme italiane (p.e. istruzioni in italiano ecc.).Quando l'installatore rilascia il certificato di conformità, dichiara che questi apparecchi sono conforme a queste norme.I siti internet tedeschi, ai quali noi non forniamo apparecchiature nostre, vendono apparecchi conforme alle normative tedesche.Vi consigliamo di chiedere al fornitore apparecchi conforme alle normative italiane.Solo in quel caso l'installatore e noi possiamo installare e mettere in funzione questi apparecchi.Cordiali salutiGra¼nbeck Italia Srl (a socio unico)Società soggetta a direzione e coordinamento da parte della Gra¼nbeck Wasseraufbereitung GmbHSede legale:Via dell'Isarco, 339100 BolzanoP. IVA 07026180963Sede operativa:Via Strada Nuova, 24 int. 237024 Negrar (VR)Tel. +39 045 7513331Email:info@gruenbeck.itWeb:www.gruenbeck.itINFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALILa società Gruenbeck Italia srl La informa che i Suoi dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ('Codice ') e dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 ('GDPR'). Eventuali dati comuncati, appartenenti a nostri clienti e/o fornitori, sono considerati riservati, pertanto non divulgabili a terzi e non utilizzabili per propri fini.PRIVACY POLICYThe company Gruenbeck Italia srl informs you that personal data will be processed in accordance with D.LGS. June 30, 2003, No. 196 and EU GDPR 2016, No- 679. Any communicated data, belonging to our customers and/or suppliers, are considered confidential, therefore not disclosed to third parties and not usable for their own purposes.

F. P.

A: gruenbeck

01/03/2023

Buongiorno, l&#39apparecchio acquistato ed installato da un installatore professionista con relativa fattura, non presenta nessuna caratteristica specifica che lo differenzia in base al nostro paese, se non l&#39assenza di istruzioni cartacee in Italiano. Quest&#39ultimo dettaglio non pu&#242 certo determinare il motivo per il quale Grumbeck neghi assistenza ad un suo prodotto regolarmente acquistato da un rivenditore europeo &quotcertificato&quot e concessionario Grumbeck. L&#39apparecchio da me acquistato &#232 conforme alle normative Europee e non tedesche. Ritengo la Vs. posizione inaccettabile come le stesse motivazioni addotte, non oggettive ma a servizio di una posizione escogitata per scoraggiare acquisti e relativi introiti che non vi coinvolgano sin dall’inizio. L’impossibilit&#224 di intervenire nell’installazione, mi &#232 stata infatti comunicata telefonicamente dal Vs. referente tecnico che ha chiaramente lasciato intendere una simile posizione, senza fare il minimo riferimento alla non conformit&#224 dell’apparecchio.Gi&#224 profondamente deluso dalla vostra indifendibile posizione, resto in attesa e saluto cordialmente.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).