indietro

Mancata erogazione delle lezioni di guida – Guida e Vai S.r.l.

Chiuso Pubblico

Guida e Vai S.r.l

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

27/03/2025

Spett. Guida e Vai S.r.l, In data 21/04/2024 veniva con Voi stipulato il contratto/ordine n° 83050, relativo all’acquisto di “Neith: tutto incluso Lucca Comics” che includeva in breve i seguenti servizi per il conseguimento della patente di guida B: visita medica, lezioni di teoria, guide pratiche ed esami. A tutt’oggi non risulta ancora da Voi adempiuto il contratto con la Vostra prestazione di svolgimento delle ore di guida previste per Vostra esclusiva colpa, essendo già trascorsi 2 mesi e 11 giorni dal conseguimento dell’esame di teoria e dall’associazione alla scuola guida, senza che ad oggi siano state svolte le ore di guida previste. Tale inadempimento è stato già oggetto di ripetuti solleciti, sia all’istruttore che telefonicamente con Voi. In particolare, i solleciti sono stati effettuati nelle seguenti date: 06/02/2025, 24/02/2025, 26/02/2025, 06/03/2025, 24/03/2025, 25/03/2025 e 26/03/2025, date durante le quali continuavate a rispondere di attendere e che mi avreste aggiornato in seguito. Tutto ciò premesso e considerato, con la presente VI INTIMO E DIFFIDO AD ADEMPIERE, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente, avvertendovi che decorso inutilmente tale termine, il contratto s’intenderà senz’altro risolto con ogni conseguenza di legge e il sottoscritto agirà nelle sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con aggravio di spese a Vostro carico. Distinti Saluti

Messaggi (8)

Guida e Vai S.r.l

A: W. D.

27/03/2025

Gentile Sig. De Nicola, ci dispiace sinceramente per il disagio che ha riscontrato nell’esecuzione del contratto e comprendiamo le sue ragioni. Desideriamo tuttavia rassicurarLa sul fatto che abbiamo già preso provvedimenti immediati per risolvere la situazione e garantire il regolare svolgimento delle ore di guida previste. Come da comunicazione intercorsa telefonicamente in data odierna, abbiamo già attuato le misure necessarie affinché Lei possa proseguire senza ulteriori ritardi. Siamo lieti di sapere che le azioni intraprese abbiano soddisfatto le sue esigenze e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o necessità. Distinti saluti, Guida e Vai S.r.l. ————————————————— Email:info@guidaevai.com Il giorno gio 27 mar 2025 alle ore 10:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

28/03/2025

Buongiorno, Prendo atto del vostro impegno nel risolvere la situazione; tuttavia, desidero sottolineare che non mi è stata data alcuna scelta. L’unica soluzione proposta telefonicamente prevede l’inizio delle guide nella settimana del 16 aprile, ovvero tra due settimane e cinque giorni. Non si tratta certo di una soluzione celere, considerando che a quella data saranno già trascorsi tre mesi dall’esame di teoria, ai quali si aggiungerà ulteriore tempo per completare le guide e prenotare l’esame. Questo ulteriore ritardo è inaccettabile, soprattutto alla luce dei disagi che mi avete arrecato in tutto questo periodo, e rappresenta l’ennesima dimostrazione di una gestione poco trasparente e inefficace visto che eravate al corrente della situazione da mesi. Inoltre, rilevo con disappunto che in questi mesi non avete mai offerto un’alternativa più tempestiva (né lo state facendo ora), né vi siete minimamente premurati di scusarvi per il disagio arrecato o di adottare misure concrete per rimediare. Solo a seguito del mio reclamo avete fornito un riscontro, dopo mesi di silenzio in cui avete agito esclusivamente nel vostro interesse, ritardando il più possibile l’avvio delle guide pratiche per organizzarle nel modo a voi più conveniente. Grazie

Guida e Vai S.r.l

A: W. D.

28/03/2025

Buongiorno, Comprendiamo le sue perplessità e desideriamo rassicurarla sul fatto che abbiamo adottato la soluzione più rapida possibile per consentirle di completare il percorso pratico nel minor tempo disponibile. Come concordato telefonicamente, l’inizio delle guide è previsto per il 16 aprile e già nella giornata del 17 aprile le comunicheremo la data del suo esame di guida. In questo modo, potrà svolgere la preparazione pratica nel modo più veloce ed efficace possibile, senza ulteriori ritardi. Siamo consapevoli dei disagi che ha incontrato e ci dispiace per le difficoltà riscontrate. Il nostro obiettivo è supportarla al meglio e assicurarci che possa concludere il suo percorso nel più breve tempo possibile. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali saluti, il Team Guida e Vai ————————————————— Email:info@guidaevai.com

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

29/03/2025

Buongiorno, Accolgo la vostra comunicazione. Considererò il reclamo chiuso solo al completamento del percorso senza ulteriori problematiche e a condizione che quanto pianificato venga rispettato, senza ritardi aggiuntivi e con il massimo impegno da parte vostra. Grazie.

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

30/05/2025

Ad oggi ho svolto soltanto 4 ore di guida, nonostante i mesi trascorsi dall’emissione del foglio rosa e dopo le vostre ultime promesse fatte 2 mesi fa. Inoltre, la data dell’esame pratico non è mai stata comunicata in data 17 aprile, come invece scritto da voi in precedenza — affermazione che, francamente, non comprendo alla luce dei fatti. I tempi nonostante tutto continuano ad allungarsi senza alcuna spiegazione. A peggiorare la situazione, ho dovuto informarmi personalmente presso la Motorizzazione di Como, scoprendo che l’attuale attesa per la prenotazione dell’esame pratico è di circa 5 mesi visto che la pratica viene presentata da privatista. Aspetto che NON viene mai specificato chiaramente in fase di acquisto visto che fanno sembrare che pensano a tutto loro e che l'esame lo fai con una autoscuola del network. Comunque, se a questi 5 mesi si sommano i 5 di eventuale attesa si arriverà a 10 mesi dall’ottenimento del foglio rosa. Nel frattempo, nessuno di Guida e Vai (servizio Neith) si è preoccupato minimamente di monitorare l’andamento della mia situazione. Anzi, come al solito, sono stato io a dovermi attivare per far avanzare le cose e capire come procedere. Dopo aver contattato l’autoscuola a cui sono stato associato per le guide, mi è stato indicato che una possibile soluzione (non definitiva perchè sto aspettando un secondo riscontro su altre possibili soluzioni) potrebbe essere quella di richiedere un nulla osta alla Motorizzazione di Como per sostenere l’esame nella zona di Milano, al fine di accorciare i tempi. Tuttavia, si tratta di una soluzione complicata e poco pratica, dato che non vivo a Milano e tutte le lezioni di guida sono sempre state svolte a Como, ma forse l’unica possibile… Va inoltre sottolineato che le lezioni di guida non sono mai state garantite con continuità visto che son passati altri due mesi. A questo si aggiunge il fatto che, nonostante sul sito venga affermato “alla burocrazia pensiamo noi”, nella realtà l’esame va richiesto fisicamente dal candidato, come già accaduto in precedenza per l’esame teorico. Mi chiedo come sia possibile trovarsi in una simile condizione, considerando che il servizio viene presentato come rapido, completo dove pensando tutto a loro. Sarebbe opportuno che i responsabili di Guida e Vai S.r.l. che sono molto attivi nel promuovere online la loro efficienza nel far prendere la patente B in pochi mesi, si prendessero le responsabilità sull’effettivo operato di questi mesi — o meglio, di quest’ultimo anno, visto che sono trascorsi oltre dodici mesi dall’inizio del mio percorso per il conseguimento della patente. Segnalo infine che i continui ritardi mi hanno causato danni concreti, in particolare difficoltà nell’accettare offerte di lavoro con conseguente danno economico, oltre al costante disagio di dover gestire autonomamente ogni aspetto burocratico, senza mai avere un referente stabile e dovendo interagire con figure diverse a ogni contatto. Grazie

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

03/06/2025

Come d'accordi telefonici intercorsi con l'autoscuola, rimango in attesa di sapere se riuscite a trovare una autoscuola a cui appoggiarvi a Como per svolgere l'esame pratico in tempi rapidi. Rimango inoltre in attesa del preventivo relativo alle 2 ore di guida aggiuntive. Grazie

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

09/06/2025

Con la presente vi sollecito per l’ennesima ed ultima volta a fornire un riscontro chiaro e definitivo in merito alla mia situazione, ancora irrisolta dopo mesi di attesa. Ad oggi, non ho ricevuto alcuna risposta concreta sulle tempistiche relative all’esame pratico né sulla prosecuzione delle ore di guida mancanti e aggiuntive, nonostante i numerosi solleciti e le promesse ricevute, e i continui rimbalzi che fate tra voi, l'autoscuola e l'istruttore (che non risponde). Vi comunico che se entro mercoledì 11 giugno 2025 non riceverò un riscontro ufficiale e dettagliato circa: • lo stato aggiornato della mia pratica, • la gestione delle ore di guida mancanti e aggiuntive rispetto a quanto richiesto in precedenza, • la programmazione dell’esame pratico in tempi rapidi, procederò tramite legale, presentando formale denuncia per inadempienza contrattuale e richiesta di risarcimento dei danni economici, professionali e morali subiti in questi mesi. Rimango in attesa di una vostra risposta scritta, completa e tempestiva. In assenza, tutelerò i miei diritti nelle sedi opportune. Grazie

W. D.

A: Guida e Vai S.r.l

12/06/2025

Resto in attesa di un riscontro scritto in merito a quanto comunicato telefonicamente in data 11/06/2025, ovvero che sarò iscritto presso l’autoscuola Prina di Como, che tutti i costi relativi all’esame di pratica e al trasferimento saranno a vostro carico, che l’esame verrà sostenuto nel mese di luglio e che le due ore di guida residue incluse verranno effettuate senza alcun costo aggiuntivo per me. Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).