Buongiorno, presso Mondo Convenienza ho acquistato una cucina che, fra gli altri elettrodomestici ha un forno Perla modello PEBO30N4T consegnato il 9 febbraio 2024. Un paio di mesi dopo la consegna, aprendo il forno è saltato via il cilindretto dentro cui è ancorata la vite di fissaggio, una di quelle necessarie ad ancorare il forno al mobile in modo che non si sfili dalla sua sede, riscontrando che tale bussolotto era danneggiato e dunque non più utilizzabile.
Il 9 maggio ho dunque chiamato la vostra assistenza la quale ha risposto, in modo alquanto generico, sempre con tempi decisamente lunghi e, a distanza di quasi un mese, ad oggi ancora non mi è stata proposta una soluzione al problema.
Faccio presente che l’appartamento dove è collocato il forno ancora non è abitato per cui la rottura di quel perno non è avvenuta per incuria o per usura in quanto il forno, ovviamente, non è mai stato utilizzato. È dunque evidente che fosse un problema preesistente all’origine.
Di per se il forno è funzionante ma, non essendo più ancorato al mobile, è pericoloso: aprendolo ci potrebbe essere il rischio che si sfili e cada addosso alla persona. Non posso immaginare cosa potrebbe succedere se in casa ci fosse un bambino, considerando che il forno non è installato sotto il piano cottura ma a colonna.
Pertanto, alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.