Responsabili di Altroconsumo,
mi rivolgo a voi per segnalare alcune pratiche che ritengo scorrette e poco trasparenti da parte di Preply, una piattaforma online per lezioni di lingua che opera anche in Italia.
Utilizzo il servizio da diversi mesi (e l’ho fatto anche in passato a loro devo i miei traguardi in più lingue di cui gli sono riconoscente), ma negli ultimi tempi ho riscontrato numerosi problemi che mi spingono a dubitare dell’etica e della correttezza del sistema adottato.
In particolare segnalo quanto segue:
1. Abbonamento forzato e rinnovo atipico: al momento dell’iscrizione alla piattaforma, viene imposto l’attivazione di un abbonamento che si rinnova automaticamente ogni 28 giorni (e non ogni mese solare), creando confusione e disallineamento con la normale gestione delle spese mensili. Questo rinnovo si può spostare ma solo manualmente e non sempre.
2. Aumenti ingiustificati: se per qualsiasi motivo si decide di interrompere temporaneamente l’abbonamento, al momento della riattivazione si subisce un aumento significativo dei prezzi.
3. Gestione delle lezioni poco chiara: pur avendo pagato in anticipo un determinato numero di lezioni, se annullo una lezione con meno di 12 ore di anticipo, la stessa viene persa, senza alcuna possibilità di recupero. In almeno un’occasione, una lezione non è stata nemmeno accreditata nel mio saldo a causa di problemi tecnici, da me segnalati, ma senza alcun esito positivo da parte del supporto.
4. Mancanza di flessibilità per cause di forza maggiore: lo scorso aprile, durante un periodo di ricovero ospedaliero, sono stato comunque costretto a pagare l’abbonamento per evitare rincari al mio rientro, pur non potendo usufruire delle lezioni.
5. Gestione delle cancellazioni inefficiente: anche quando annullo le lezioni rispettando il limite delle 12 ore, queste non vengono automaticamente accreditate nel saldo e sono costretto ogni volta a contattare il supporto per il recupero.
6. Scadenze penalizzanti: infine, trovo inaccettabile che le lezioni acquistate abbiano una scadenza troppo breve, mancanza di chiarezza e stabilità nelle loro politiche mi lascia con forti dubbi.
7. Improvviso ed ingiustificato aumento del costo del mio abbonamento, quando il costo delle lezioni è invariato da parte dell'insegnante, ma ieri ho pagato di più la loro scusa sono l'IVA e i costi del servizio che però non sono specificati nelle fatture che vi allego, ne ho capito o mi hanno spiegato al momento della sottoscrizione dell'abbonamento con il nuovo insegnate.
8. Assistenza clienti scarsa e poco chiara ed incapace di aiutarmi davvero specialmente questa volta, dovrei pagare 48 euro con le lezioni di francese che faccio, il mio insegnante ha impostato il costo di ogni lezioni a 12 euro e io ne faccio 4 al mese, a quasi 57 euro diventa isostenibile.
9. Hanno osato emettere un rimborso di sole 2,51 euro al netto dei quasi 57 che ho pagato, mi hanno preso in giro e a calci, voglio i miei soldi. Poi se ne escono con la scusa di vedere paypal e fanno scarica barile non una sola persona mi ha seguito fino alla fine.
10. Ho 0,50 minuti di credito con un altro insegnante che non hanno intenzione di rimborsarmi in alcun modo, a causa della loro politica e io perderò i soldi perchè non ho più intenzione di tornare da loro.