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OPERATIVITA' STRESSANTE E PRETESTUOSA

In lavorazione Pubblico

Mutua Nazionale MBA

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. B.

A: Mutua Nazionale MBA

01/11/2025

spett Mutuanazionale MBA, Via Santa Cornelia 9, 00060 Formello RM Buongiorno, sono il socio-utente Rosario Brancato, iscritto dal 31/07/2024 con Piano Sanitario Opera Senior Plus Singolo. 1. Dopo il mio reclamo su Altroconsumo del 6/2/2025 (numero pratica 024556) per autorizzare un’ecografia del costo al pubblico di 46 euro, in cui mi chiedevate della certificazione integrativa alla prescrizione – che il mio medico curante mi rilascia solo a pagamento – mi avevate rassicurato per telefono che si era trattato di un disguido o eccesso di zelo di un vs operatore/promoter, e che infine avete autorizzato in seguito al mio reclamo. 2. Adesso, dopo 15 mesi di permanenza in MBA, alla seconda mia richiesta di prestazione (ecografia, pratica 210826/2025), mi chiedete di nuovo la stessa documentazione integrativa, quindi è chiaro che questo è il vs abituale modus operandi, oltretutto confermato dalle numerose recensioni negative di altri utenti-soci che lamentano la stessa problematica. 3. Nel vs modulo di richiesta di documentazione integrativa titolato “Stato di salute” chiedete al medico curante “Notizie sulla patologia oggetto della prestazione da eseguire specificando data insorgenza della patologia e/o della sintomatologia, gli eventuali esami già eseguiti con referti e le eventuali terapie mediche, farmacologiche, chirurgiche eseguite”, con richiesta di firma e timbro del medico. È legittima la vs richiesta di documentazione integrativa, ma questo A) non può avvenire a mie spese, diventa troppo dispendioso per me sborsare 30 euro per ogni richiesta che vi faccio. B) non potete richiedere lo “Stato di salute” sistematicamente a ogni domanda di prestazione, e, soprattutto, solo per una specifica patologia alla volta, perché 1. sottopone il socio a un ricorrente stress ansiogeno; 2. richiede lavoro aggiuntivo al medico curante che legittimamente, si fa pagare, anche se voi pretendete che lo faccia gratis. Voi forse erogate le vs prestazioni gratuitamente? C) Visto che tale aspetto è lamentato da molti soci, mi chiedo perché non divulgate una informativa chiara e trasparente, suggerendo all’assicurato cosa dovrebbe fare per evitare la vs reiterata richiesta di documentazione medica integrativa su singole patologie, che è percepita dall’assicurato come condotta pretestuosa per negare l’autorizzazione o allungarne i tempi di rimborso? D) Gli strumenti per ovviare a tale contenzioso esistono, e voi li conoscete meglio di me, perché non li portate a conoscenza degli iscritti? Per es. richiedendo all’assicurato-socio un certificato anamnestico che riporti la sua storia clinica al momento della sottoscrizione della polizza, o anche dopo la sottoscrizione, come nel mio caso. In questo modo sarebbe molto semplice e automatico autorizzare le richieste di prestazioni per patologie non elencate nel certificato anamnestico, poiché temporalmente intervenute successivamente alla stato di salute dichiarato al momento del rilascio di tale documentazione. Quindi mi dichiaro disponibile a richiedere al mio medico curante la documentazione del punto D a mie spese, oppure avanzate voi una proposta alternativa che porti allo stesso risultato; e, se non vi basta, sono disposto anche a sottopormi a visita medica ed esami, purché eseguiti nella mia città di residenza e, naturalmente, a vostre spese. NOTA BENE il presente reclamo esige una risposta esclusivamente scritta (sarobra@libero.it), quindi non telefonatemi come avete fatto in seguito al primo reclamo, poiché a me della discussione telefonica non rimarrebbe nessuna traccia. La presente richiesta, motivata da uno spirito conciliativo, ha lo scopo di annullare in modo definitivo e preventivo il conflitto di interessi causato dal vs discutibile regolamento operativo. Se la presente istanza non fosse accolta in modo totalmente positivo e non raggiungesse gli obiettivi inerenti la proposta da me avanzata con trasparenza e buon senso, determinerebbe la rottura definitiva del mio rapporto di fiducia, già molto precario, con Mutua MBA. Infatti mi chiedo qual è il mio beneficio, quante ecografie di 46 euro avrei potuto pagarmi coi 1.537, 00 euro di premio versati fino ad ora? Aspettando un vs rapido riscontro invio cordiali saluti, Rosario Brancato

Richiesta di assistenza 02 dicembre 2025

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