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Piano cottura Siemens EX875LYC1E rigato al secondo utilizzo - è sempre colpa del cliente

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Siemens

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. F.

A: Siemens

14/02/2021

Buongiorno,dovendo acquistare una nuova cucina, abbiamo scelto di affidarci ad elettrodomestici Siemens credendo che tale marchio potesse garantire (considerati i costi) dei prodotti di durata e resistenza maggiore rispetto ad altri. Purtroppo ci siamo dovuti subito ricredere in quanto, al SECONDO utilizzo, il piano cottura Siemens EX875LYC1E (del valore superiore ai mille euro) si è inspiegabilmente rigato. Specifico che, come avrebbe fatto qualsiasi persona che ha appena acquistato una cucina da svariati migliaia di euro, abbiamo adottato tutte le accortezze possibili applicando, minuziosamente, ciò che era riportato nel manuale d'utilizzo fornito. Inoltre, essendo passati da una vecchia cucina con fornelli a gas ad una con piano ad induzione, abbiamo acquistato tutte pentole nuove (di qualità elevate), appositamente per induzione.Abbiamo aperto immediatamente la richiesta di intervento tramite il Servizio Clienti SIEMENS, il quale fin da subito ci ha informati che “se il danno fosse semplicemente estetico, non sarebbe stato coperto da garanzia e che, pertanto, il costo dell'intervento di un tecnico (60 euro) sarebbe stato a nostro carico.Convinti che un danno del genere al secondo utilizzo non potesse essere semplicemente classificato come danno estetico, abbiamo richiesto l'intervento sul posto di un tecnico di un centro assistenza autorizzato SIEMENS.Una volta visto il piano cottura, il tecnico ha confermato quanto anticipato dal Servizio clienti SIEMENS, ovvero che quella rigatura era un semplice danno estetico da attribuire ad un errato utilizzo da parte nostra, aggiungendo che molto probabilmente è stato causato da un granellino di sale che trovandosi sotto la pentola e spostando quest'ultima, ha provocato il danno (il tecnico però non sapeva che noi, per scelte alimentari, non facciamo uso di sale) e che pertanto non solo non era prevista la sostituzione del piano ma dovevamo anche pagare l'intervento.Quindi, per fare un esempio assurdo, potrebbe capitare che se la prima volta che semplicemente si posa una pentola sul piano cottura e il vetro di quest’ultimo si dovesse crepare completamente ma continuando a funzionare, SIEMENS si giustificherebbe dicendo che il danno non è coperto da garanzia poiché sarebbe un “semplice danno estetico”. Abbiamo scelto di passare per AltroConsumo non tanto per ottenere la sostituzione del piano (abbiamo ben compreso che i danni estetici non sono coperti da garanzia e siamo certi che siete spiacenti per quanto accaduto poiché comprendete che ciò non rispecchia le aspettative da noi riposte nel prodotto al momento dell'acquisto”) ma semplicemente per condividere la nostra esperienza con altri utenti così da dare loro uno spunto di riflessione su quanto vale la pena a volte spendere una cifra maggiore per affidarsi a noti marchi con la (falsa) speranza che non solo siano in grado di garantire un prodotto di qualità durevole nel tempo ma anche che siano in grado di dare la giusta assistenza ad un cliente che si è affidato a loro per tali motivi.

Messaggi (8)

Siemens

A: P. F.

16/02/2021

Gentile Signor Frassoni,Innanzitutto la ringraziamo per averci trasmesso la Sua segnalazione.Con la presente Le confermiamo che la garanzia copre esclusivamente difetti di fabbricazione e/o conformità degli elettrodomestici. Pertanto gli interventi previsti in caso di rotture o graffi, essendo questi ultimi provocati da cause esterne e non da difetti degli apparecchi, sono a carico dell'utente e non rientrano nella copertura della garanzia.Ad ogni modo, ai fini di una valutazione più approfondita di quanto accaduto, Le chiediamo di fornirci delle foto del danno rilevato e una copia del documento d'acquisto.La ringraziamo nuovamente per averci contattato.Cordialmente,Ester R.Servizio Clienti Siemens

P. F.

A: Siemens

16/02/2021

Buongiorno,di seguito le foto e il documento richiesto.

Siemens

A: P. F.

24/02/2021

Gentile Signor Frassoni,Innanzitutto la ringraziamo per averci trasmesso la Sua segnalazione.Con la presente Le confermiamo nuovamente che la garanzia copre esclusivamente difetti di fabbricazione e/o conformità degli elettrodomestici. Pertanto gli interventi previsti in caso di rotture o graffi, essendo questi ultimi provocati da cause esterne e non da difetti degli apparecchi, sono a carico dell'utente e non rientrano nella copertura della garanzia.Ad ogni modo, ai fini di una valutazione più approfondita di quanto accaduto, la invitiamo anche in quest'occasione, così come richiesto in data 16/2 tramite comunicazione per iscritto ad Altroconsumo, a fornirci delle foto del danno rilevato e una copia del documento d'acquisto.La ringraziamo per averci contattato.Cordialmente,Ester R.Servizio Clienti Siemens

P. F.

A: Siemens

24/02/2021

Buongiorno,Invio NUOVAMENTE le foto e il documento richiesti, gi&#224 trasmessi in data 16/02/2021 per il tramite di questa segnalazione di Altroconsumo.

Siemens

A: P. F.

24/02/2021

Gentile Signor Frassoni,Ci scusiamo ma per un problema interno la documentazione non ci era pervenuta correttamente.Le confermiamo che adesso la documentazione è stata correttamente trasmessa al dipartimento per un'approfondita valutazione della Sua segnalazione. Ci rimetteremo in contatto con Lei quanto prima.La ringraziamo nuovamente per averci contattato e ci scusiamo ancora una volta per l'inconveniente.Cordialmente,Ester R.Servizio Clienti Siemens

Siemens

A: P. F.

11/03/2021

Gentile Signor Frassoni,Innanzitutto la ringraziamo per averci ricontattato in merito a quanto accaduto durante l'utilizzo del Suo piano cottura Siemens modello EX875LYC1E.In riferimento alla Sua segnalazione Le confermiamo anche in quest'occasione che la garanzia convenzionale dalla durata di 24 mesi copre esclusivamente i costi degli interventi previsti in caso di difetti di fabbricazione e/o conformità degli elettrodomestici. I graffi rilevati sul piano che ci ha segnalato sono, invece, un fenomeno provocato da cause esterne non imputabili a difetti del piano cottura o dei materiali. Inoltre, trattandosi di un difetto estetico, il funzionamento dell'apparecchio non è compromesso.Tuttavia, in via del tutto eccezionale, ci piacerebbe venirLe incontro applicando al costo del ricambio necessario alla riparazione uno sconto del 40 %. Qualora desiderasse accettare tale proposta, la preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa stessa comunicazione. In tal modo ci sarà possibile farla ricontattare direttamente dal servizio tecnico autorizzato competente al fine di pianificare la riparazione e fornirLe inoltre un preventivo comprensivo di sconto sul ricambio proposto. Ci confermi infine a questo proposito il Suo indirizzo completo in modo da individuare il servizio tecnico Siemens a Lei più vicino.Attendiamo dunque Suo gentile riscontro.Cordialmente,Ester R.Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens

P. F.

A: Siemens

12/03/2021

Buongiorno,nel ringraziarvi per l&#39offerta riservataci, ribadiamo di aver scelto &quotAltroConsumo&quot non per ottenere la sostituzione gratuita o scontata del piano cottura o parte di esso, ma per condividere la nostra esperienza con altri utenti cos&#236 da dare loro uno spunto di riflessione per futuri acquisti o problematiche simili. Cordiali Saluti.

Siemens

A: P. F.

25/03/2021

Gentile Signor Frassoni,Comprendiamo il Suo punto di vista. Qualora cambiasse idea in merito alla riparazione agevolata, come da proposta comunicata in precedenza, non esiti a comunicarcelo.La ringraziamo per averci contattato.Cordialmente,Ester R.Servizio Clienti Siemens


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