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Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

A. D.

A: Archètravel

16/10/2025

Oggetto: Reclamo – Gran Tour Turchia (5–12 ottobre 2025) Gentili Signori, il viaggio “Gran Tour Turchia”, effettuato dal 5 all’1 2 ottobre 2025, doveva rappresentare una grande esperienza tra siti archeologici e panorami mozzafiato, con la possibilità di scattare fotografie e vivere appieno la cultura del Paese. Purtroppo, l’esperienza si è trasformata in un percorso forzato tra numerosi negozi convenzionati, anche contro la volontà dei partecipanti. Le visite ai siti archeologici sono state spesso limistate a pochi minuti (circa 15 ' per visita e foto), mentre le soste nei negozi selezionati dall’agenzia sono risultate molto più lunghe, talvolta illimitate nell'orario. In alcune occasioni siamo stati costretti ad attendere anche oltre un’ora in piedi, mentre quasi nessuno acquistava. Questa gestione ha causato ritardi in tutto il programma: pranzi serviti alle ore 18, con la cena alle 20 , mancate foto al tramonto sul Lago Salato, mancata visita a Ismir, aIIe visita frettolosa a Pamukkale, una delle mete più attese del tour. Mancata visita a Urgup, e foto al buio di luoghi importanti. Albergo sul mare, nel nulla, di fronte alle raffinerie!! Fermata bagno (con goiielleria nel retro) dopo 30 minuti dalla partena dall'hotel, con inutile perdita di tempo. Quando alcuni partecipanti hanno proposto di esprimere il proprio voto sull’andamento del viaggio, chiedendo il ridimensionamento delle fermate nelle varie botteghe, la guida si è rifiutata di raccoglierlo. Segnalo inoltre che alcuni negozi proponevano prodotti contraffatti, in violazione delle normative a tutela dei marchi, e perfino articoli in pelle di agnellini, ottenuti con pratiche crudeli di macellazione di 8000 animali all'anno. Tale situazione denota una grave mancanza di rispetto per la sensibilità dei clienti e per i diritti degli animali. Inoltre tour aggiuntivi a pagamento, che hanno causato ulteriori disagi ai non partecipanti. Alla luce di quanto sopra, chiedo il rimborso del 50% della quota versata per la mia famiglia, composta da tre persone, come compensazione per il disservizio e la perdita di parte sostanziale dell’esperienza promessa. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti

Messaggi (1)

Archètravel

A: A. D.

28/10/2025

Gentile Anna Maria, prima di tutto desideriamo ribadire il nostro dispiacere se il viaggio Gran Tour Turchia non è stato all'altezza delle sue aspettative. Comprendiamo la delusione per alcune delle situazioni descritte. Purtroppo, le visite commerciali rappresentano un elemento molto radicato in alcuni Paesi, tra cui la Turchia, dove inoltre sono richieste dalle autorità locali come parte integrante delle attività turistiche, al fine di sostenere le comunità e le produzioni locali. Siamo tuttavia pienamente d'accordo nel ritenere che tali soste non dovrebbero mai compromettere la qualità e il valore culturale dell'esperienza di viaggio, che per noi resta un aspetto centrale dell'offerta. È importante evidenziare che il Gran Tour Turchia non è una nostra partenza esclusiva, ma una partenza garantita e condivisa, come indicato nel programma. Ci teniamo inoltre a rispondere nel dettaglio ad alcune delle Sue osservazioni: Lago Salato: come specificato nel programma, questa tappa è prevista come sosta, e non come visita. Izmir: anche in questo caso, come riportato nell'itinerario, la visita è possibile solo se il tempo a disposizione lo consente: Raggiungeremo Izmir, la terza città del Paese per numero di abitanti. Se il tempo a disposizione lo permetterà, potremo effettuare una piacevole passeggiata nel centro storico. Urgup: non è una località inclusa nell'itinerario del Gran Tour Turchia. Hotel: la struttura non è indicata come sul mare nel programma, ma selezionata secondo gli standard previsti per la categoria indicata. Riguardo ai prodotti venduti nei negozi locali, precisiamo che, soprattutto nelle tappe non espressamente indicate come commerciali e gestite dal programma, non possiamo intervenire né controllare la tipologia dei prodotti proposti. Siamo tuttavia consapevoli che alcune pratiche o offerte locali possano risultare non in linea con la sensibilità o le nostre consuetudini, e ci dispiace sinceramente se ciò ha influito negativamente sulla serenità del gruppo. La ringraziamo per aver condiviso con noi un riscontro così dettagliato: è per noi molto utile per migliorare la qualità del servizio. Alla luce di quanto sopra indicato, desideriamo ribadire che il pacchetto turistico e l'itinerario venduti sono stati effettivamente rispettati e risultano conformi alle attività svolte durante il viaggio. Il fatto che l'esperienza sia piaciuta o meno rimane una valutazione soggettiva rimessa alla discrezionalità del singolo viaggiatore. Pertanto, non sussistono i presupposti per poter concedere un rimborso, essendo la parte contrattuale pienamente rispettata e non essendo presenti disservizi oggettivi o difformità. Rinnovando il nostro dispiacere se il viaggio non è stato all'altezza delle vostre aspettative, rimaniamo a disposizione tramite mail per qualsiasi ulteriore necessità, Cordiali saluti -- archètravel Customer Care customercare@archetravel.com Sito WebFacebookInstagram Con la presente siamo ad informarLa che all’indirizzo:www.archetravel.comrivacy, potrà reperire le Informazioniex art. 13 Reg. EU n. 679/2016 GDPR relative alle modalità ditrattamento dei Suoi dati personali, il contenuto della presentecomunicazione e i relativi allegati sono di natura privata erivolti esclusivamente al destinatario, la loro diffusione,distribuzione e/o copiatura da parte di un soggetto diverso daldestinatario è proibita ai sensi dell’art. 616 c.p. e del Reg. EU n.679/2016 GDPR e del D. Lgs. n. 196/2003 e succ. mod. Il giorno gio 16 ott 2025 alle ore 10:30 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 07 novembre 2025

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