indietro

Presunto debito

Risolto Pubblico

Advancing Trade SpA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. O.

A: Advancing Trade SpA

05/10/2023

Buongiorno, in data 13/9 u.s., ho ricevuto una telefonata da una persona che si è dichiarata lavorare per ALD ma non si è identificata se non con il nome della società: Advancing Trade.Mi ha informato che sarei debitore nei confronti di ALD di 504,64 € e mi ha inviato via mail l'IBAN per effettuare il pagamento.Ho risposto che chiedere soldi senza indicare ne il motivo ne la documentazione comprovante la legittimità della richiesta è un comportamento molto scorretto e inaccettabile e vi ho invitati a fornire la documentazione richiesta. In data 21/9 ho ricevuto una seconda mail che riportava incollate tre righe di un probabile database, che indicava presumibilmente (non erano riportati i titoli delle colonne, quindi è una mia supposizione) numeri (Fatture ??) date, importi. Ma senza alcuna indicazione del motivo del debito e senza alcuna documentazione che giustificasse la richiesta e mi permettesse di valutare se c'era un errore, se avevo dimenticato qualcosa o se era semplicemente da respingere perchè non dovuta. Ho quindi risposto ribadendo che dovevate giustificare con la documentazione la richiesta e oggi 5/10/2023 ho ricevuto la vs. Raccomandata che minacciava ulteriori aggravi di costi e ulteriori azioni se non procedevo al pagamento entro 10 giorni. Ovviamente senza alcuna motivazione del debito e senza la documentazione richiesta. Sulla correttezza delle aziende di recupero crediti si è già detto e scritto tutto, quindi è difficile aggiungere qualcosa.Comunque per fare nuovamente il punto della situazione:ho chiuso il contratto con ALD, restituendo l'auto il 29/12/2022. Tutte le fatture fino al 31/01/2023 sono state pagate e non mi risulta alcuna pendenza o debito. In nove mesi dalla chiusura del contratto ALD, non mi ha mai inviato fatture, comunicazioni e/o telefonato per segnalarmi che c'erano dei sospesi o comunque dei problemi con i pagamenti, quindi che si sia rivolta a società di recupero crediti, (ammesso che ne esista il motivo) senza nemmeno informare il presunto debitore, è talmente scorretto e inaccettabile che la dice lunga sulla serietà di certe aziende. Inoltre anche volendo non ho la possibilità di accedere al sito ALD per controlli, perchè o il mio account è stato chiuso dopo la fine del contratto o comunque è cambiato qualcosa , perchè le mie credenziali non funzionano più.In conclusione, non avendo ne la motivazione, ne la documentazione che ne comprovi l'effettiva sussistenza, respingo la vostra richiesta perchè immotivata e vi inforno che se non riceverò conferma della cancellazione o la documentazione più volte richiestavi, entro 7 (sette) giorni, tutelerò i miei interessi nelle sedi opportune.Alessandro Orlando


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).