Spett. DML S.p.A. Unità Locale Sarmeola Rubano PD (Trony)
In data 03/05/2025 mio marito Giuseppe Pecere ha acquistato presso il Vostro negozio una lavatrice C. Alto 1.300 giri 9KG HAIER INVERTER DELAY VAPORE A H86 L40 P60 AUTODOSE pagando contestualmente l’importo di Euro 999.95
La lavatrice ci è stata consegnata, tramite trasportatore ed installatore incaricato dal vostro stesso negozio DML TRONY SARMEOLA RUBANO DI PADOVA, in data 15/05/2025. da noi già saldato per il suo servizio contestualmente al pagamento delle lavatrice.
Dopo l'installazione l'incaricato installatore procedeva ad avviare la lavatrice per un breve programma di collaudo. Mentre era ancora in corso il funzionamento della lavatrice l'installatore con molta fretta ci lasciava dicendo che era tutto a posto mentre la lavatrice proseguiva il proprio programma. A quel punto, io e mio marito (il quale aveva acquistato la lavatrice) sentivamo durante la centrifuga un fortissimo rumore provenire dalla stessa lavatrice e, spaventati, ci precipitavamo a staccare la corrente ed a fermare il ciclo di collaudo. Allarmati, contattavamo telefonicamente il vostro negozio DML TRONY di Padova Sarmeola Rubano, sito in in via della Provvidenza 1.
Il vostro vicedirettore richiamava l'installatore concordando con noi di limitarci a fargli effettuare un controllo dell'installazione senza, peraltro, permettergli di intervenire in alcun modo sull'elettrodomestico. L'installatore si limitò a fare delle foto prima di andarsene. Da quel momento in poi sia io che mio marito non abbiamo più messo in funzione la lavatrice, per non alterare minimamente lo stato dell'anomalia presentatosi in fase di installazione e collaudo avviato dallo stesso installatore, restando in attesa di una verifica tecnica a carico del vostro negozio che, accertando cause e natura dell'anomalia, dia adito alla sostituzione del prodotto o al rimborso totale della spesa da noi sostenuta per il suo acquisto come da art. 128 e seguenti del Codice del Consumo i quali stabiliscono la Garanzia Legale di conformità a carico del venditore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene,
A seguito di innumerevoli rimostranze da me e da mio marito presentate in persona presso il vostro negozio, telefonate, messaggi in Whatsapp, mail e una PEC a voi indirizzata oltre che p.c. anche alla sede centrale di TRONY, MILANO, non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta formale ne' via PEC come si conviene, ne' il benchè minimo messaggio firmato personalmente da alcun resposabile del vostro negozio, il quale si assumesse la responsabilità di un invio gratuito di un intervento tecnico di verifica sulla lavatrice, come da voi ripetutamente promesso solo via telefono e mai formalmente attuato.
Pertanto si richiede, con il sostegno della pregiata Associazione Altroconsumo un vostro urgente riscontro che preveda una vostra precisa assunzione di responsabilità.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Padova, 03/06/2025
dott. Giuseppe Pecere
prof.ssa Bruna Starz