Il sottoscritto Matteo Filippini presenta formale reclamo contro Domestika Inc per un addebito non autorizzato di 346,58 USD, relativo a un abbonamento annuale a Domestika Plus, mai richiesto né consapevolmente sottoscritto.
Il giorno 29 luglio 2025, ho ricevuto una notifica di pagamento da parte di PayPal per un abbonamento a Domestika Plus, nonostante avessi acquistato in passato solo un corso singolo a prezzo scontato. Non sono mai stato chiaramente informato del fatto che tale acquisto avrebbe comportato l’attivazione automatica di un abbonamento annuale a pagamento.
Non ho mai utilizzato il servizio Domestika Plus e ho provveduto a disattivare l’abbonamento lo stesso giorno dell’addebito, nel tentativo di ottenere un rimborso. Tuttavia, il sistema di Domestika consente solo di disattivare il rinnovo futuro, lasciando attivo l’abbonamento fino al 2026 e trattenendo l’importo intero, nonostante l’assenza di utilizzo e l’annullamento immediato.
Tale comportamento è contrario alle norme sulle vendite a distanza e sul diritto di recesso entro 14 giorni previsto dalla Direttiva UE 2011/83/UE e recepito nel Codice del Consumo italiano.
Richiedo pertanto il rimborso integrale dell’importo addebitato e mi riservo di procedere presso le autorità competenti in caso di mancata risoluzione.
Cordiali saluti,
Matteo Filippini