Vorremmo fare un reclamo in merito al tour "Haparanda tra le nevi della Lapponia" organizzato da Giver Viaggi.
Pratica Giver: 39045GR2025 / SG18819
Elenco i disservizi riscontrati:
- Avevamo la partenza la mattina del 30 dicembre e fino al 29 Dicembre presso la nostra agenzia non erano disponibili i dettagli del viaggio (preciso che avevamo saldato il conto dal 10 dicembre).
- Al momento della partenza non ci sono stati consegnati i materiali informativi ufficiali Giver (voucher e kit viaggio), che risultavano invece regolarmente forniti agli altri partecipanti, con conseguente rischio concreto di esclusione dalle escursioni prenotate (assenza di piano B);
La nostra agenzia ci aveva comunicato di aver segnalato a Giver le escursioni che intendevamo fare e che avremmo dovuto pagarle in loco.
- Alcune escursioni risultavano organizzate con modalità difformi da quanto indicato nel catalogo contrattuale (durata ridotta, orari diversi da quelli pubblicizzati, contenuti non rispettati); per esempio, per l'escursione Lapponia al 100% - esclusiva Giver:
1. sul catalogo era precisato che il tour sarebbe durato 7 ore, dalle 08.30 alle 15.30. In realtà il viaggio è durato molto meno: 11.30 - 17.00 (circa 5 ore e mezza, ma ovviamente il costo di 330 euro non è affatto diminuito).
2. la partenza non è stata alle 8.30 ma alle 11.30: abbiamo quindi effettuato l'esperienza alla fattoria delle renne al buio.
- L'escursione denominata “caccia all’aurora boreale” non è stata svolta secondo quanto descritto: non vi è stata alcuna effettiva attività di ricerca dell’aurora, limitandosi la stessa ad una permanenza in una fattoria con prevalente finalità commerciale, rendendo di fatto impossibile la reale fruizione dell’esperienza promossa.
Chiamare questa attività "ricerca dell'aurora" è improprio e fuorviante. Siamo stati portati in una fattoria dove i proprietari erano più interessati a venderci i loro prodotti. Non sono state considerate in alcun modo le condizioni atmosferiche ideali per l'avvistamento e ci si è limitati alla location della fattoria come UNICA possibilità di vedere il fenomeno naturale. Di fatto, sapendo da giorni che il meteo non aveva condizioni favorevoli in quella zona (cielo nuvoloso/coperto), essendo guidati da un tour operator esperto, ci saremmo aspettati più elasticità e impegno nel cambiare giorno e/o luogo (come successo per un altro gruppo). Inutile dire che questo viaggio lo si fa con la forte speranza di vedere l'aurora boreale. Sarebbe stato accettabile tornare a casa senza vederla ma non è invece accettabile tornare a casa senza nemmeno aver provato a cercarla. Relativamente a quest'ultimo punto, ci siamo sentiti particolarmente presi in giro.
Tali difformità costituiscono grave inadempimento contrattuale, ai sensi degli artt. 33–36 del Codice del Turismo e degli artt. 1218 e seguenti c.c., avendo compromesso in modo sostanziale la causa concreta del contratto.
Per quanto sopra chiedo il rimborso integrale del pacchetto turistico acquistato, oltre al risarcimento per il danno da vacanza rovinata.