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Reclamo per malfunzionamento

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Gruppo ASC

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Altro

Reclamo

S. F.

A: Gruppo ASC

05/03/2024

Spett Gruppo ASC Via Cuneo, 192 12042 Bra (CN) Buonasera, a fine dicembre 2023 ho acquistato una Dacia Duster del 2020 con alimentazione benzina/GPL. Il giorno del ritiro (28 dicembre) mi comunicate che l’automobile non si avvia e che, pertanto, verrà trattenuta per un controllo. Mi dite anche che il problema si era già verificato nei giorni precedenti e che avevate quindi provato a sostituire sia le candele che la batteria, ma che ciò non era stato risolutivo. Nei giorni successivi portate l’auto in un’officina con strumenti Dacia: l’esito del check risulta positivo e non si rileva alcun guasto. Poichè però il problema persiste, fate anche controllare l’auto da un gassista per escludere che il malfunzionamento riguardi l’impianto GPL. Anche il gassista non rileva alcun guasto e consiglia di usarla solo a benzina per una decina di giorni. Il 16 gennaio mi consegnate l’auto nonostante vi fosse una incorenza fra quanto rilevato dal software e la permanenza del malfunzionamento. A mio avviso, ciò avrebbe dovuto spingervi ad approfondire la ricerca delle ragioni del problema trattenendo ulteriormente l’auto per risolverlo. Avete invece proceduto alla consegna. Nei giorni successivi utilizzo la macchina in modo sporadico solo con alimentazione a benzina, come mi avevate consigliato, e sembra funzionare. Mi accorgo che il guasto persiste nel momento in cui mi capita di doverla riavviare a caldo. In questo caso l’auto non parte. A questo punto scopro che a freddo l’auto si avvia, mentre a caldo non funziona: tra un avvio e l’altro devono passare almeno un paio d’ore. Questo problema mi impedisce anche di fare rifornimento di carburante e sono quindi costretta a lasciare l’auto ferma senza portela utilizzare oltre. Vista la già avvenuta impossibilità da parte vostra di risolvere il problema, scelgo di prenotare un check presso un’officina ufficiale Renault. Il 31 gennaio porto la macchina in Renault e, in seguito ad una ricerca manuale del guasto, mi viene detto che il problema è dovuto al malfunzionamento della pompa della benzina. Mentre l’officina Renault procede con le riparazioni, si accorge anche che l’impianto GPL è completamente scollegato, tanto che mi chiama per sapere se sono interessata al suo utilizzo. Questo significa che, anche se l’auto avesse funzionato normalmente per quella decina di giorni in cui mi era stato consigliato di non usare il GPL, nel momento in cui avessi provato a passare all’alimentazione GPL, l’impianto non avrebbe comunque funzionato e questo senza che ne conoscessi il motivo. Avrei quindi dovuto nuovamente chiamarvi o, in ogni caso, portare a ricontrollare l’automobile. Il 16 febbraio Renault mi consegna l’auto dopo i seguenti interventi a mio carico: - sostituzione pompa della benzina, - sostituzione ghiera del galleggiante, - ripristino dell’impianto GPL, - intervento su modulo sensore livello del carburante - mano d’opera e ricerca del guasto per un totale di 732,35 Euro. Inoltre viene rilevato e corretto un mancato richiamo della casa madre (non a carico mio). Lo stesso 16 febbraio, in seguito alla spesa sostenuta per riparare l’auto, vi contatto raccontandovi quanto descritto. Mi dite che non è più possibile applicare la garanzia, ma mi chiedete di inviarvi la fattura in modo tale da valutare la situazione. Al momento, 5 marzo, non ho ancora ricevuto risposta. Benchè ritenga che l’episodio in oggetto non descriva un comportamento generale da parte di “Gruppo ASC” o del venditore, devo ritenere che l’auto è stata consegnata nonostante una verifica non risolutiva e dunque in uno stato non adatto all’uso. Non chiedo pertanto di applicare l’iter previsto per l’attivazione della garanzia, ma di valutare eventuali ragioni risarcitorie in funzione della spesa sostenuta per il ripristino funzionale dell’auto.

Richiesta di assistenza 26 marzo 2024

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