indietro

Richiesta di Rimborso Fattura di Chiusura n. 22/SP458626 del 08/11/2022 per fornitura di gas

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. G.

A: ABENERGIE

21/04/2023

In data 15/10/2022, tramite e-mail, mi è arrivata la bolletta n. 22/SP438643 del 07/10/2022, dove mi si fatturavano consumi di gas pari a 121,83 smc per un valore in euro di 317,46. Andando a leggere il dettaglio letture noto che in data 07/10/2022 mi sono stati stimati un consumo di gas pari a 105,85 smc. Quello che mi sorprende di più è che questi mc di gas li avrei consumati in una settimana dal 01/10/2022 al 07/10/2022, e quello ancora più sbalorditivo, è che i consumi rilevati del mese precedente, settembre, sono stati pari a 15,98 smc!!!! Che stima avete fatto per mettere quel consumo? Stima ricavata per caso dal mese di ottobre 2021, bolletta n. 21/VE8063302 del 15/11/2021? Poi cosa che non capisco è perché l’anno precedente nella bolletta del mese di settembre, la n. 21/VE721540 del 15/10/2021, arrivata correttamente ad ottobre, la lettura stimata di ottobre non c’è?? Potreste spiegarmelo? Lo stesso giorno mi arriva un'altra e-mail dove mi si informava della risoluzione unilaterale del contratto di fornitura gas perché il contratto risultava troppo oneroso nei confronti di ABenergie, e che in data 01/11/2022 passavo ad un fornitore di ultima istanza competente territorialmente.Il giorno 18/10/2022 scrivo tramite e-mail, al servizio clienti di ABenergie chiedendo una riemissione della bolletta del gas visto che il contratto di fornitura sarà chiuso il 31/10/2022 e visto anche che nell’ultima bolletta emessa è stata fatta una stima un po' anomala. Con risposta motivata protocollo 200-SC124-GAP-102022 del 27/10/2022, mi viene detto che dopo le opportune verifiche con il distributore tutto risulta regolare e col prossimo ciclo di fatturazione sarà emesso documento di ricalcolo.In data 16/11/2022 mi arriva l'ultima bolletta di chiusura contratto, n. 22/SP458626 del 08/11/2022 dove mi vengono stornati 78,89 smc di gas pari a euro 224,50. Attendo fiduciosa il rimborso e come lo riceverò, ma nulla accade. In data 28/12/2022 scrivo tramite e-mail al vostro servizio clienti per sapere come avrò il rimborso, e loro tempestivamente mi rispondono con la e-mail: Richiesta di informazioni - SC098 – 2567C2022, chiedendomi l'IBAN del conto corrente per effettuare il bonifico. Il giorno seguente, tramite e-mail: Richiesta di Informazioni - SC046 - 2594C2022, mi avvisano che la richiesta di rimborso è stata inoltrata all'ufficio competente. Faccio passare un mese buono e non si vede nessun rimborso. Allora in data 06/02/2023 riscrivo al servizio clienti per avere notizie sul mio rimborso, e loro rispondendomi il giorno seguente tramite e-mail: Richiesta di Informazioni - SC091 - 947C2023, mi informano che hanno sollecitato l'ufficio competente. Nei mesi seguenti ho provato a chiamare il servizio clienti chiedendo come stava procedendo il rimborso, ma la loro risposta è stata che procedevano nuovamente con un sollecito.Con questa mia lettera chiedo chiarimenti in merito agli accadimenti sopracitati e la motivazione del ritardo nel pagamento del rimborso spettante, quanto si dovrà ancora aspettare per ricevere il rimborso (tempi minimi e\o massimi di attesa disciplinati dalla legge), e se i soldi del rimborso ce li avete o no, perché a questo punto non riesco a capire questo ritardo. Perché non mi mandate il rimborso? Ho sbagliato a pagare la bolletta, era meglio non pagarla? Quando ero vostra cliente non ho mai ritardato un pagamento nei vostri confronti. Fatemi sapere qualcosa che abbia un fondamento serio.Cordiali saluti

Messaggi (1)

ABENERGIE

A: C. G.

27/04/2023

Gent.ma CARMELA EMANUELA CITRO,riscontrata la precedente Sua, trasmettiamo in allegato formale risposta motivata afferente alla contestazione avanzata.Cordiali salutiServizio ClientiABenergie è un marchio in licenza d’uso a Gas and Power S.r.l.Num. Verde (da rete fissa)800 984 400Tel. (da rete mobile) +39 035 28 19 299lun-ven 9:00-13:00 14:00-18:00fax +39 035 28 19 222www.abenergie.itpensainverdeprima di stampare++++Confidentiality ++++According to the General Data Protection Regulation n.679/2016 (GDPR), if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, you should destroy it and please notify us immediately by e-mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).