indietro

Richiesta pagamento consumi pregressi 2

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. B.

A: A2A energia

02/09/2019

Ho ricevuto in data odierna la bolletta per la fornitura del gas dell'appartamento di mia madre con una richiesta di pagamento di consumi pregressi per un totale di 1861,14 (allegata). Un caso esattamente identico per il mio appartamento è già stato segnalato alla Vs. attenzione il 22/07/2019. Ritengo di non essere responsabile di quanto avvenuto e non ritengo giusto che l'intero importo, con sovraccarico di imposte dovute al consumo spropositato siano a carico del titolare del contratto. Tra l'altro la ditta fornitrice di gas mi richiede il rimborso (anzi ha già effettuato il prelievo dalla banca) per un quantitativo di gas in un periodo che spazia dal 2017 al 2019, quando, dalla bolletta si evince che il 06/06/2019 la ditta ha effettuato una lettura effettiva del contatore. Quindi suppongo che il consumo effettivo almeno al 29 marzo 2019 sia allineato con quello registrato sul contatore, altrimenti o la ditta è in malafede o ci sono errori nel sistema di conteggio da parte della ditta stessa. Perchè la ditta richiede un conguaglio? Possibile che da giugno a luglio 2019 si sia registrata una differenza tale da giustificare un importo così elevato?? Tra l’altro la ditta (A2A che è subentrata recentemente a Linea+ con cui avevo fatto il contratto a seguito di una azione collettiva di ALTROCONSUMO) ha inserito un modulo (in allegato) che io ho inviato tramite altroconsumo in cui si richiede là indisponibilità a pagare nel caso in cui il cliente non si ritenga responsabile delle mancate letture, come è in realtà. La domanda è: mi sembra un abuso e una presa di giro da parte di A2A e ritengo di non dover pagare l’intero importo richiesto ma come posso agire?Ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti

Messaggi (5)

A2A energia

A: S. B.

03/09/2019

Spett.le Altroconsumo,informiamo di aver inoltrato comunicazione al cliente ai recapiti in nostro possesso.Cordiali salutiLinea Più marchio commerciale di A2A Energia S.p.A.[cid:0e50322a-cada-4d48-992d-e7628c562f93]A2A Energia S.p.A.Mail info.lineapiu@a2a.euWeb www.lineapiu.a2aenergia.eu

A2A energia

A: S. B.

03/10/2019

Spett.le Altro Consumo,informiamo di aver risposto direttamente al cliente ai contatti in nostro possesso.Cordiali salutiLinea Più marchio commerciale di A2A Energia S.p.A.[cid:0e50322a-cada-4d48-992d-e7628c562f93]A2A Energia S.p.A.Mail info.lineapiu@a2a.euWeb www.lineapiu.a2aenergia.eu

S. B.

A: A2A energia

03/10/2019

Gent.Sig.ri, invito la societ&#224 di distribuzione a comprovare le affermazioni relative ai tentativi di effettuare la lettura previsti dalla normativa vigente e soprattutto di avere lasciato alcun avviso. Io non ho alcuna traccia n&#232 rilevata da persone presenti in appartamento (mia madre praticamente non si quasi mai spostata da casa), n&#232 di avvisi scritti indicanti il passaggio di personale della ditta di distribuzione al mio indirizzo. Attendo perci&#242 copia di tali documenti comprovanti il passaggio del personale della ditta di distribuzione o la richiesta di una autolettura.Cordiali saluti

S. B.

A: A2A energia

03/10/2019

DATA NOT AVAILABLE

S. B.

A: A2A energia

08/10/2019

Gent.li Sig.ri, sono il figlio della titolare della fornitura, Montagnani Leda (numero cliente 2001991, PDR: 00594200380675 ), in data 02/09/2019, ricevo una mail che mi comunica l’invio della bolletta da parte di A2A (Fattura n. 1190896496 del 27/08/2019) relativa al consumo del gas. La bolletta contiene un conguaglio relativo ai mancati rilievi (previsti dalla vigente normativa) effettuati dal precedente gestore (TOSCANA ENERGIA) a partire dal 01/02/2017 al 31/07/2019. La bolletta ammonta alla incredibile cifra di 1861,14 Euro (di cui 311 circa per la “per il trasporto del gas naturale e LA GESTIONE DEL CONTATORE”). Occorre considerare che per tutto l’anno precedente il consumo totale era stato per circa 800 euro. Inoltre il periodo fatturato parte dal 01/02/2017 fino al 31/07/2019 per cui i mesi dal 01/02/2017 fino al 31/05/2017 cadono nella prescrizione e pertanto ai 2244 mc in bolletta ne devono essere sottratti 718 consumati fino al momento della effettiva lettura.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).