Spett. Università Pegaso,
Sono un vostro studente con matricola nr. 0802403018. In data 01/10/2025 a seguito di contatto con il tutor ho proceduto alla richiesta di “Trasferimento ad altro ateneo”.
Il giorno 06/10/2025 ho ricevuto riscontro in riferimento alla mia richiesta di trasferimento e mi è stato comunicato che non è possibile accoglierla.
In quanto come previsto dall'Articolo 9 del contratto di iscrizione, è necessario che siano trascorsi almeno due anni accademici dalla data di immatricolazione per poter procedere con la richiesta. Pertanto mi è stato proposto di valutare la rinuncia agli studi.
Procedo quindi al seguente reclamo in quanto la clausola contrattuale che vincola lo studente per due anni risulta vessatoria, poiché impone un vincolo contrattuale eccessivo.
È importante sottolineare che, dopo un confronto con il tutor, ho deciso di procedere al pagamento della retta del secondo anno nella convinzione che ciò fosse necessario e sufficiente per regolarizzare la mia posizione universitaria, saldando quanto dovuto.
Tuttavia, non mi è stato in alcun modo impedito di presentare la domanda di trasferimento, e non mi sono stati restituiti i 120 euro versati.
Inoltre, allego la documentazione da me firmata, nella quale oggi posso constatare risulti essere mancante la pagina 4, dove veniva menzionato quanto dettagliato per mail.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.