indietro

Trasferimento ad altro ateneo

In lavorazione Pubblico

unipegaso

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: unipegaso

16/10/2025

Spett. Università Pegaso, Sono un vostro studente con matricola nr. 0802403018. In data 01/10/2025 a seguito di contatto con il tutor ho proceduto alla richiesta di “Trasferimento ad altro ateneo”. Il giorno 06/10/2025 ho ricevuto riscontro in riferimento alla mia richiesta di trasferimento e mi è stato comunicato che non è possibile accoglierla. In quanto come previsto dall'Articolo 9 del contratto di iscrizione, è necessario che siano trascorsi almeno due anni accademici dalla data di immatricolazione per poter procedere con la richiesta. Pertanto mi è stato proposto di valutare la rinuncia agli studi. Procedo quindi al seguente reclamo in quanto la clausola contrattuale che vincola lo studente per due anni risulta vessatoria, poiché impone un vincolo contrattuale eccessivo. È importante sottolineare che, dopo un confronto con il tutor, ho deciso di procedere al pagamento della retta del secondo anno nella convinzione che ciò fosse necessario e sufficiente per regolarizzare la mia posizione universitaria, saldando quanto dovuto. Tuttavia, non mi è stato in alcun modo impedito di presentare la domanda di trasferimento, e non mi sono stati restituiti i 120 euro versati. Inoltre, allego la documentazione da me firmata, nella quale oggi posso constatare risulti essere mancante la pagina 4, dove veniva menzionato quanto dettagliato per mail. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).