Gentili Legali di Altroconsumo,
a Marzo 2025 mi sono iscritta all'Università Online Pegaso per poter frequentare il corso di abilitazione all'insegnamento 60 crediti formativi necessari per lavorare nella scuola.
Ebbene, non solo non mi è stato notificato tramite mail o lettera l'inizio del corso, ma ho scoperto, a corso ormai iniziato che non era totalmente online ma anche in presenza. Queste informazioni erano del tutto mancanti in fase di iscrizione: io abito in Belgio dal 2018 e sono regolarmente iscritta all'AIRE di Bruxelles, non avrei potuto frequentare le lezioni in presenza. Nonostante le mie segnalazioni di avere o un rimborso della quota di 2500 euro o perlomeno un credito da poter riutilizzare in altro corso, non ho ricevuto alcun riscontro dalla loro amministrazione.
Mail come tirocini@unipegaso.it, rimborsi@unipegaso.it o crediti.insoluti@unipegaso.it, non rispondono alle mie richieste.
Ho anche aperto un ticket ma non è stato ancora evaso.
L'unica mail ricevuta dalla Pegaso che mi ha fatto capire che il corso era in fase di conclusione, la mail della Prof.ssa Capra che mi informava di essere la mia tutor (ricevuta il 21 Maggio 2025).
Mi scoccerebbe proprio perdere 2500 euro per cause che non ritengo riconducibili a negligenza da parte mia: le univeristà online dovrebbero vendere i loro servizi in totale trasparenza. Non avrei mai accettato un'iscrizione di un corso in presenza su suolo italiano se residente all'estero.
Spero in una conciliazione e aiuto da parte vostra.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie.
Elena Brinchi