Spett. BeRebel spa,
Sono vs. Cliente dal 2022, in data 31/03/2024 ho ricevuto vs. Offerta contrattuale aggiornata con un corrispettivo mensile concordato pari ad € 28,57€ fissi mensili (Compreso canone servizi telematici) ed € 0,0264/km di cui 200km mensili inclusi nell’offerta.
I termini dell’offerta sono i seguenti:
In caso di contra�tti consecutivi per almeno 12 mesi più eventuale frazione, pagamento sempre entro i termini dei premi di conguaglio, comunicazioni solo digitali e RebelBot funzionante, ci impegniamo a:
• migliorare o mantenere invariate per 12 mesi le condizioni di premio e di assicurazione de�finite nel contratto alla data di validità dell’O�fferta Commerciale indipendentemente dal numero dei km percorsi, eventuali sinistri, stile di guida e uso del veicolo;
• non farti pagare più di 1.500 km al mese, indipendentemente dalla percorrenza reale;
• sommare i km inclusi non utilizzati ai 200 km del mese successivo, �fino a un massimo di 12 mesi.
Sottolineo che nessun termine è stato infranto in quanto cliente da più di un anno, i pagamenti essendo automatici sono sempre arrivati correttamente l’1 di ogni mese, il rebelbot è sempre stato attivo e le comunicazioni sono sempre state digitali.
Ciò premesso nonostante appunto l’offerta dovesse essere valida per 12 mesi, a partire dal 31/12/2024 è stata redatta da parte vostra una nuova offerta commerciale, ovviamente svantaggiosa, con un corrispettivo mensile pari ad € 39,19 fissi mensili (Compreso canone servizi telematici) ed € 0,0386/km di cui 350km mensili inclusi nell’offerta.
Facendo quindi un rapido calcolo su di un ipotetico consumo kilometrico annuo di 10.000km, rapidamente si può notare come queste condizioni siano sfavorevoli:
Offerta del 31/03/24: 28,57€ x 12 mesi = 342,84€; 10.000km - 2.400km annui gratuiti = 7.600km x 0,0264€/km = 200,64€; per un totale annuo di 342,84 + 200,64 = 543,48€ annui.
Offerta del 31/12/24: 39,19 x 12 mesi = 470,28€; 10.000km - 4.200km annui gratuiti = 5.800km x 0,0386€/km = 223,88€; per un totale annuo di 470,28 + 223,88 = 694,16€ annui.
La differenza ipotetica sarebbe quindi di € 150 annui circa.
Ho già provveduto a chiedere spiegazioni al vs. servizio clienti ma anziché ricevere risposte e motivazioni della variazione sono stata contattata probabilmente da un ragazzino che senza presentarsi e firmarsi e dandomi spudoratamente del tu mi ha detto semplicemente quanto segue:
“L'aumento nel tuo caso è, se mi permetti di dirlo, abbastanza contenuto e l'assegnazione gratuita dei km ì, proprio per le tue caratteristiche, dimostra la volontà di venirti incintro con il premio.”
Tralasciando la totale mancanza di professionalità e la faccia tosta di permettersi di affermare che un costo per me possa essere contenuto senza minimamente conoscere me e la mia situazione finanziaria, qui non si tratta di aumento contenuto o meno, ma di una pratica commerciale scorretta in quanto da condizioni contrattuali quell’aumento NON PUÒ ESSERE FATTO, motivo per cui vi ho contattati e vi ricontatto ora.
Chiedo pertanto la rettifica delle condizioni e degli estratti conto di gennaio e febbraio ed il rimborso delle somme pagate in eccedenza.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti
Gabriel Mrizi