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Variazione prezzi prodotti

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1000 FARMACIE

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S. P.

A: 1000 FARMACIE

08/02/2023

Buongiorno, ho effettuato un ordine di due prodotti da questa farmacia online: delle perle masticabili per la gola e delle fiale per aerosol. Al momento del check-out ho pagato senza ricontrollare i prezzi unitari dei prodotti in quanto teoricamente non sarebbero dovuti variare rispetto al prezzo indicato nell'inserzione. Una volta ricevuti i prodotti a casa però dalla ricevuta cartacea contenuta nel pacco risultava un prezzo più alto rispetto a quello comunicato sul sito al momento dell'acquisto.Segnalata la cosa al servizio clienti, ho ricevuto la seguente spiegazione:Il cambio di prezzo è dovuto alla struttura del nostro sito. 1000 farmacie non è un'unica farmacia, ma un’aggregazione di farmacie, ognuna con i propri prodotti ed i propri prezzi. I prezzi indicati rappresentano il prezzo più basso fatto da una delle nostre farmacie, infatti, il prezzo è a partire da.Se inserisci solo quel prodotto nel carrello, il prezzo non cambia. Se inserisci un secondo prodotto, il prezzo del primo prodotto potrebbe cambiare. Questo perchè la farmacia che vende il prodotto al prezzo che ti interessa, non vende anche il secondo prodotto. Il sistema, quindi, per accontentare il cliente, sposta l'ordine in una seconda farmacia che ha la disponibilità di tutti i prodotti presenti nel carrello. Cambiando farmacia però cambiano i prezzi, viene sempre segnalato nel carrello accanto al prodotto prima di conferma e paga.Ho fatto presente che nessun messaggio segnalava chiaramente questa variazione di prezzo prima dell'acquisto e mi è stato risposto che la variazione viene segnalata da un punto esclamativo rosso che compare di fianco al nome del prodotto nel carrello. Lo stesso servizio clienti ha mandato un immagine esplicativa per rendere evidente il punto esclamativo poco visibile.Ritengo che il cambio prezzo non sia segnalato in maniera sufficientemente chiara, in quanto nel carrello ci sono diverse finestre che incoraggiano ad acquisti dell’ultimo minuto e all’acquisto della membership del sito: tutti input che fanno passare quasi del tutto inosservato il punto esclamativo su cui bisogna inoltre stazionare con il mouse per poter visualizzare la variazione di prezzo.Se una persona procede al check-out, senza ricontrollare i prezzi unitari come ingenuamente ho fatto io, e paga, non si accorge di questa differenza.Il meccanismo del cambio prezzo e il funzionamento della piattaforma non sono descritti da nessuna parte, se non in una FAQ che in cui si chiede se i prezzi del sito possono cambiare.Il rimborso dell'ordine mi è stato negato. Mi è stato concesso il reso parziale dell'ordine in quanto il servizio clienti mi ha comunicato che la farmacia da cui è partito l'ordine non accetta il reso di dispositivi medici ai sensi dell’art. 47, I comma, lett. b), Codice del Consumo. Nel mio caso quindi ho potuto restituire solo le perle masticabili per la gola e non le fiale per l'aerosol, dovendo sostenere il costo per la restituzione di €5.Credo che, se non correttamente informato della possibilità di variazione dei prezzi legata al meccanismo di funzionamento del sito in questione, un acquirente non debba aspettarsi che i prezzi varino nel carrello e quindi non sia tenuto a ricontrollarli. Questo e-commerce dovrebbe comunicare chiaramente in Home Page il funzionamento della piattaforma e porre l'attenzione sul fatto che il prezzo indicato non è quello finale.Grazie per l'attenzione.


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