indietro

VIZIO OCCULTO SU AUTO ACQUISTATA

Chiuso Pubblico

AUTO TRUCKS S.R.L. - MODICA (RG)

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. C.

A: AUTO TRUCKS S.R.L. - MODICA (RG)

02/12/2022

Buongiorno, il sottoscritto Cannata Sebastiano acquirente dell'autovettura Mercedes Classe A 180 diesel targata FJ293YV, acquistata a maggio 2022 (pertanto in garanzia fino a maggio 2023), presso vostra concessionaria Auto Trucks, presenta un difetto su stop posteriore sinistro lato guida da Voi sostituito con uno usato, al momento dell'acquisto dell'autovettura.Come si evince da contratto di acquisto.Pertanto vi chiedo la sostituzione con uno nuovo di pacco evitando problemi elettrici che potrebbero danneggiate l'efficienza dell'impianto stesso. In attesa di una Vostra cortese risposta non avendo avuto risposta alla mia precedente mail del 29/11/22, cordialmente vi saluto Sebastiano Cannata

Messaggi (2)

AUTO TRUCKS S.R.L. - MODICA (RG)

A: S. C.

05/12/2022

Buongiorno il reclamo è privo di fondamento per più aspetti: 1) il presunto difetto è inesistente e peraltro è indicato in modo talmente indeterminato per cui non è neppure possibile allo stato fornire una risposta più precisa 2) il reclamante è comunque già decaduto dal termine previsto dall'articolo 132 del codice del consumo avendo sollevato la lamentela oltre i termini di decadenza ivi previsti 3) non esiste alcun vizio occulto sia perché trattasi di pezzo facilmente accessibile alla vista ed alla ispezione e sia perché è lo stesso reclamante a confermare l'avvenuta sostituzione del pezzo già al momento dell'acquisto della vettura. Di conseguenza si respinge integralmente il reclamo.Distinti SalutiAuto Trucks s.r.l. Auto Trucks s.r.lS.S 115 KM 345,00- VIA MODICA/ISPICA N°78/C97015 Modica (RG) Tel. 0932906719P.iva 01301490882Codice Univoco: N92GLONwww.autotrucksmodica.it

S. C.

A: AUTO TRUCKS S.R.L. - MODICA (RG)

05/12/2022

Buongiorno, il reclamo non &#232 privo di fondamento per i seguenti punti:1) il difetto non &#232 ne presunto ne tantomeno inesistente in quanto vi &#232 una chiara infiltrazione di acqua piovana nello stop posteriore sinistro come si evince da foto allegata.2) l&#39articolo 132 del codice del consumo cita testuali parole:L’articolo 132 del codice del consumo, invece, statuisce che:1. Il venditore &#232 responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformit&#224 si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformit&#224 entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non &#232 necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformit&#224 che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gi&#224 a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformit&#224.4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, pu&#242 tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purch&#232 il difetto di conformit&#224 sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.Tale disposizione allora individua, tra l’altro, alcuni postulati fondamentali:Il venditore &#232 responsabile quando il difetto si manifestra entro due anni dalla consegna del prodotto.Il consumatore decade se non denuncia il difetto entro due mesi da quando lo ha scoperto.Salvo prova contraria, tutti i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto si presume che esistessero gi&#224 a tale data (a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformit&#224).Quest’ultimo principio, che risulta particolarmente pregnante, soprattutto se si considera che &#232 stato ripetutamente ribadito finanche dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (tra le altre, sentenza del 4 giugno 2015, C-497/13), svincola il consumatore dalla prova dei difetti manifestatisi nei primi sei mesi “di vita” del prodotto, ponendo tale onere a carico del venditore finale.Tutti termini entro i quali rientro, avendovi scritto gi&#224 una precedente mail per lamentare lo stesso difetto gi&#224 nel mese di Novembre 2022 (mia mail del 29/11/2022 ore 13:53 alla quale non avete risposto), in quanto vi sto comunicando il difetto entro i 2 anni dalla consegna del bene, ho denunciato il difetto di conformit&#224 entro il termine di due mesi dalla data in cui ho scoperto il difetto che si &#232 manifestato alle prime piogge abbondanti (26/11/2022) che NON si sono verificate prima avendo acquistato la macchina in periodo ESTIVO (Maggio 2022).3) il vizio &#232 occulto in quanto alla vista lo stop posteriore sinistro non presenta alcun difetto ma alla prima precipitazione atmosferica abbondante ha rivelato il suo difetto (ENTRA ACQUA NELLO STOP), stop da Voi sostituito con uno USATO e NON NUOVO al momento della consegna in quanto quello montato sulla vettura esposta nel vostro autosalone presentava un foro da tamponamento, impossibile quindi accorgermi del vizio anche se &#232 un pezzo accessibile alla vista e all&#39ispezione poich&#232 come gi&#224 detto il vizio si &#232 manifestato alle prime precipitazioni abbondanti (sabato 26/11/2022).Distinti saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).