Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. P.
05/12/2025

Lettera di contestazione – ParkDepot

Oggetto: Richiesta di annullamento penali contrattuali n. 004-869-000-157– Targa GC126MR e n.004-869-000-147 Targa FD217MM Data presunta violazione: 13/10/2025, 7/10/2025 Spett.le ParkDepot, con la presente chiedo l’annullamento della contestata violazione delle condizioni di parcheggio relativa alla penali contrattuali n. 004-869-000-157, riferita al veicolo targato GC126MR e n.004-869-000-147, riferita al veicolo targato FD217MM. Motivi della contestazione Mancanza di trasparenza delle condizioni contrattuali Nel parcheggio del centro commerciale sito in Via Nerva 32, 04011 Aprilia, le condizioni di utilizzo non risultano chiare né trasparenti. Al presunto superamento dell’ora gratuita viene richiesto un pagamento di 40 euro per soli 32 minuti oltre il tempo limite, importo manifestamente sproporzionato e vessatorio. 1)Assenza di sistemi di controllo orario e impossibilità di verificare l’ingresso/uscita L’accesso al parcheggio non presenta alcuna sbarra né emettitore di ticket, rendendo impossibile per l’utente: -verificare l’ora effettiva di ingresso; -controllare la durata della sosta; -procedere a pagamento volontario in caso di effettivo superamento dell’ora gratuita. Tale impostazione impedisce di concludere un contratto valido e consapevole fra utente e gestore. 2)Segnaletica insufficiente e poco visibile La cartellonistica relativa ai limiti temporali e ai sistemi di verifica automatica non risulta adeguata né adeguatamente posizionata, contravvenendo agli obblighi di chiarezza informativa previsti dal Codice del Consumo. 3)Notifica priva di valore probatorio Il verbale è stato recapitato mediante posta ordinaria e non tramite raccomandata A/R o PEC. Tale modalità non garantisce prova di notifica, né della data né dell’effettiva consegna, rendendo la comunicazione contestabile sotto il profilo formale. 4)Insussistenza dei presupposti per assimilare la penale a una “multa” Ricordo che in Italia solo gli organi di polizia stradale possono elevare sanzioni amministrative tramite foto/video, e solo mediante strumenti omologati (autovelox, tutor, telecamere ZTL). Un soggetto privato non può emettere multe sulla base di riprese automatiche. Eventuali richieste economiche da parte di privati rientrano nel diritto privato e devono rispettare i principi di: -trasparenza, -proporzionalità, -corretta informazione, prova del contratto effettivamente accettato. In assenza di tali elementi, la pretesa risulta priva di fondamento. Alla luce di quanto sopra esposto, diffido formalmente ParkDepot dal proseguire nella richiesta di pagamento e chiedo l’immediato annullamento della penale contrattuale in oggetto.

Chiuso
A. C.
04/12/2025

RICHIESTA PENALI FANTA CONTRATTUALI DA PA

Buonasera, Ho ricevuto delle lettere ( una del 06.10.2025 )per posta ordinaria in relazione a presunte e fantomatiche violazioni di condizioni di parcheggio nei pressi del supermercato vicino a via luce d'eramo in Roma che comunque NON frequento e dove NON non vado a fare la spesa e quindi, sono già preventivamente certo, non posso essere io alla guida dell'auto. Sono quindi a richiedere l'annullamento di tutte le violazioni DI PARCHEGGIO con penale annessa emesse e riferite a CORSETTI ADRIANO e alla targa GE639KR. All'ingresso del parcheggio, che sono andato a verificare personalmente e a fotografare, non è presente né sbarra né un erogatore di ticket e di conseguenza non è possibile avere il controllo esatto dell' ora di ingresso e di uscita di un veicolo, oltre al fatto che non viene segnalata la presenza di telecamere per sorveglianza e non vi è nemmeno, in pura ipotesi , la possibilità di pagare in loco la sosta e l'eventuale prolungamento della stessa senza incorrere in sanzioni. Insomma, il parcheggio pare libero per i clienti del supermercato, senza essere consapevoli che si può stare solo un'ora. Inoltre non esiste prova che chi guidasse la macchina , in ipotesi, possa essere entrato e uscito più volte dal parcheggio.

Chiuso
L. L.
04/12/2025

Parkdepot: presunta violazione condizioni parcheggio

Buongiorno, Ho ricevuto due lettere (per posta ordinaria) in relazione a due diverse date (16/10/2025 e 12/11/2025) in cui avrei violato le condizioni di parcheggio del supermercato Carrefour di Torino, via San Donato (ingresso da via Le Chiuse), dove mi reco abitualmente a fare la spesa. Sono a richiedere l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio con penale annessa. Numero delle violazioni: 001-965-001-756 e 001-965-001-973. All'ingresso del parcheggio, che frequento da anni, non è presente né sbarra né un erogatore di ticket e di conseguenza non è possibile avere il controllo esatto dell' ora di ingresso e di uscita di un veicolo, oltre al fatto che non viene segnalata la presenza di telecamere per sorveglianza e non vi è nemmeno la possibilità di pagare in loco la sosta e l'eventuale prolungamento della stessa senza incorrere in sanzioni. Insomma, il parcheggio pare libero per i clienti del supermercato, senza essere consapevoli che si può stare solo un'ora. Considero la violazione altamente vessatoria (si richiede per ciascuna "violazione", 40 euro per essere stati qualche minuto in più, scaduta l'ora) e poco trasparente.

Chiuso
V. N.
03/12/2025

Parcheggio

Buongiorno ricevo il 24/6/2024 la prima multa da Parkdepot per aver lasciato in data 7/6/2024 il mio veicolo FA124VS nel parcheggio del supermercato dove avevo fatto la spesa per un tempo di 2 ore e 14 minuti oltre il tempo concesso di solo 1 ora. Si fa riferimento a condizioni contrattuali Parkdepot srl che io non ho mai sottoscritto. Nè era presente una sbarra all'accesso che facesse rilevare la necessità di pagamento per la custodia dell'auto. Penale 25 € costo gestion 15 € sollecito 5 € Ho ricevuto ulteriori solleciti quest'anno ma faccio presente che non intendo pagare alcuna penale per questo contratto presunto! E ritengo che questa modalità sia particolarmente dannosa per ignari consumatori.

Chiuso
A. R.
02/12/2025

Parcheggio Parkdepot 40 euro

Dopo aver parcheggiato nei pressi del Carrefour di Piazzale Eugenio Morelli a Roma ho ricevuto dalla società Parkdepot una assurda richiesta di pagamento da 40 euro per presunta tempo massimo di sosta consentito. La lettera riporta che il tempo massimo è 01.30 mentre la durata del mio parcheggio sarebbe 02.02. Manca qualunque altra informazione chiara, sbarre d’accesso e strumenti per verificare il tempo di sosta, biglietti, prove certe della durata mia sosta oltre la loro lettera. Mi sembra davvero impossibile che io possa aver sostato per due ore in quel supermercato presso il quale, fra l'altro mi reco assai raramente, poiché molto scomodo per me, e men che mai vi rimmarrei 2 ore. Inoltre, non sono visibili cartelli o altro in cui si specifica che oltrepassando un certo tempo di sosta si paga una multa.

Chiuso
G. V.
02/12/2025

Parkdepot richiesta pagamento

La società Park Depot SRL contesta al sottoscritto la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio applicate nell’area situata in Aprilia via Nerva 32 nei pressi di un centro commerciale nelle seguenti date: • 06/10/2025 • 13/10/2025 • 16/10/2025 • 03/11/2025 • 06/11/2025 Chiedendo,per ogni singola data ilpagamento di €54 a titolo di penale contrattuale con le seguenti fatture: • 004869000143 • 004869000158 • 004869000206 • 004869000328 • 004869000346 Gli ’importi sarebbero da versare entro il 12/12/2025. La società scrivente accuserebbe di aver violato il contratto accettato con il semplice accesso al parcheggio in questione. Tali condizioni contrattuali sarebbero, a detta della società chiaramente esposte all’ingresso del complesso, tuttavia, dal sopralluogo da me effettuato non si trova tale riscontro in quanto l’unico cartello esposto è tutt’altro che di facile lettura e comprensione. Con la presente si contesta la modalità di sottoscrizione con la suddetta azienda Park Depot srl. in quanto, a quanto detto da loro basterebbe entrare nel parcheggio per sottoscrivere il contratto in quanto i cartelli che esplicano i termini di tale contratto sono esposti e visibili. La sottoscrizione di un contratto avviene invece mediante apposizione firma del Contraente. Inoltre tutti i parcheggio a pagamento sono dotati di rilevatori dei tempi, sbarre, custodi e tiket per i relativi pagamenti, in tale caso non è indicato nessun dato relativo al presunto Contratto stipulato. Si contesta inoltre l'indicazione del luogo della violazione: nell'avviso è indicato il parcheggio di Via Nerva 32, Aprilia (LT) che contrariamente corrisponde ad un parcheggio in comune con altri negozi, palestra e uffici . In sostanza, la società P&G induce a far pensare di trovarsi di fronte ad una sanzione amministrativa che la stessa società non potrebbe comminare che soprattutto è priva di qualunque elemento costitutivo, come pubblicato in gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2016 – serie 292 - “Contenuti minimi del verbale di accertamento, contestazione e notificazione relativo ai procedimenti per violazione amministrativa” Per questi motivi,il sottoscritto richiede l’annullamento formale di ogni procedimento a me iscritto entro 7 giorni dalla data odierna.

Chiuso
G. P.
01/12/2025

Multa

Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 20.10.2025: reclamo per penale contrattuale numero 004-361-000-494 Targa CS363MZ. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio, viene richiesto il pagamento di 40 euro per il superamento di 32 minuti di parcheggio c/c commerciale sito in via Nicola Picardi 17, 74121 TARANTO del quale nel' ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell'ora di entrata nè di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dell'ora GRATUITA. La segnaletica è poco chiara e poco visibile. Considero la multa estremamente vessatoria in quanto sproporzionata relativamente al tempo considerato come in eccesso. Il verbale non è stato notificato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria. Inoltre va ricordato che in Italia solo gli agenti di polizia stradale possono utilizzare foto e video per elevare multe, ma questi devono essere accertati da loro stessi o tramite strumenti elettronici omologati come autovelox, tutor e telecamere ZTL. I privati non possono emettere multe basandosi su foto, anche se possono segnalare infrazioni inviando foto alle autorità competenti, che potranno poi decidere se procedere con un accertamento diretto.

Chiuso
F. I.
01/12/2025

Parkdepot

Buongiorno, Con la presente sono a richiedere l' annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 05/09/2025 e dei relativi solleciti del 16/10/2025 e del 12/11/2025 con penale annessa . Numero violazione 0045-270-001 -442 Sono a contestare il pagamento della suddetta "infrazione" poiché le condizioni non sono trasparenti. Viene richiesto il pagamento di 40 euro per superamento di sosta consentita(01:00h). Riporto ciò che viene indicato sul verbale:" il veicolo a lei intestato risulta essere stato parcheggiato tra le 12.30 e le 13.37 del 05/09/2025presso il parcheggio di corso Milano 124, 37138 Verona. Faccio presente che all' ingresso del suddetto parcheggio, non vi è presente né sbarra né un erogatore di ticket e di conseguenza non è possibile avere il controllo esatto dell' ora di ingresso e di uscita di un veicolo, oltre al fatto che, non viene segnalata la presenza di telecamere per sorveglianza o altro(immagino di essere stato ripreso a mia insaputa) e non vi è nemmeno la possibilità di pagare in loco la sosta e l'eventuale prolungamento della stessa senza incorrere in sanzioni. Considero la violazione altamente vessatoria(40 euro per 7min di scadenza fascia consentita) e poco trasparente ( manca una segnaletica ben visibile relativa alle condizioni di utilizzo del parcheggio) Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe, fa recapitare a mezzo posta ordinaria i suoi verbali i quali non hanno di conseguenza alcuna valenza legale. Faccio infine presente che ho contattato gli organi di competenza di Verona descrivendo e verbalizzando l' accaduto.

Chiuso
S. B.
01/12/2025

parcheggio gratuito presso la piazza della stazione di zagarolo per accompagno disabile grave

Ho parcheggiato nella piazza della Stazione in un posto contraddistinto con strisce bianche, l'autovettura era a disposizione di mia sorella, Disabile Grave con il contrassegno sul parabrezza. La Piazza non non sembra essere privata, non vi è nessun cartello che indica proprietà privata, non vi sono sbarre, quindi, anche se fosse diventata proprietà privata è una piazza ad uso pubblico, dove vi sono attività commerciali, ma anche studi medici, pertanto soggetta al codice della strada. Pertanto chiedo l'annullamento del pagamento emesso.

Chiuso
S. C.
29/11/2025

VIOLAZIONE CONDIZIONI PARCHEGGIO

Oggetto: Contestazione penale contrattuale – Pratiche n. 002-594-002-415, 002-594-002-460 002-594-002-441 002-594-002-412 002-594-002-420 002-594-002-436 Spett.le Parkdepot SRL/GMBH, con la presente intendo contestare la richiesta di pagamento relativa alla pratica n. 002-594-002-415, 002-594-002-460 002-594-002-441 002-594-002-412 002-594-002-420 002-594-002-436 riferita al veicolo targato EV700RJ Motivi della contestazione: il parcheggio e' dotato di barriere in entrata e in uscita che risultano sempre aperte(come da foto allegate), circostanza che impedisce di configurare un contratto valido e consapevolmente accettato dall’utente, non essendovi alcun sistema di bigliettazione o controllo accessi. - L’importo richiesto (40,00 € per ciascuna presunta violazione) risulta sproporzionato rispetto al servizio e non conforme ai principi di buona fede contrattuale. - In diversi casi le notifiche sono state recapitate cumulativamente, senza che fosse possibile correggere tempestivamente la condotta, con conseguente aggravio ingiustificato. Pertanto: 1. contesto integralmente le richieste di pagamento; 2. Vi invito a sospendere immediatamente ogni sollecito e trattamento dei miei dati personali oltre i termini di legge; 3. Vi rendo edotti che, in mancanza di riscontro entro 15 giorni, provvederò a segnalare la Vostra condotta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e al Garante per la Protezione dei Dati Personali, oltre che ad adire le competenti sedi giudiziarie. La presente vale quale formale messa in mora e diffida. Resto a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e per un confronto diretto. In mancanza di riscontro positivo, mi riservo di adire le competenti autorità e di segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori. Distinti saluti, GRILLI MICHELA Gallicano nel lazio 20/11/2025

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).