Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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F. D.
10/09/2025

riattivazione account sospeso

Buongiorno. Nell'accedere al mio account di EBay scopro oggi che è stato sospeso! Non ne conosco i motivi e non ne sono mai stato avvertito in alcun modo! Vi contatto per avere spiegazioni. Mi si comunica che sarebbe stato "sospeso" perchè non avrei fornito alcuni dati anagrafici. Mi si comunica anche che: non è possibile riattivare l'account fornendo i dati "mancanti" (cosa che ho fatto subito) non è possibile cancellare l'account non è possibile usare la mia email per creare un altro account Chiedo che il mio account sia riattivato (i dati li avete dal momento che ve li ho forniti oggi). D'altra parte se si parla di "sospensione" la parola implica la possibilità di riattivazione. In subordine, chiedo di poter creare un nuovo account con lo stesso indirizzo email (che è mio!) mantenendo le stesse recensioni di compratore e venditore che avevo sul precedente. In questo caso chiedo la cancellazione del vecchio account (che non vi serve a nulla e che comunque NON potete conservare senza la mia approvazione, che NON dò, grazie alle norme sulla privacy). In questo caso di subordine chiedo infatti l'immediata cancellazione di ogni mio dato da ogni vostro archivio o database, ivi compresi (ma non solo) i dati anagrafici, di residenza, email, contatto e altri. Cordiali saluti Francesco Di Puccio francesco.dipuccio@gmail.com francescodipuccio@gmail.com

In lavorazione
P. C.
09/09/2025

Mancata consegna

Spett. Ebay In data 25/08/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un BATTERIA PILA LITIO 7,2V 13AH COMPATIBILE CENTRALE BEGHELLI INTELLIGENT 8132 tramite il venditore professionale batteryclinic.it_OUTLETBATTERIE contestualmente l’importo di 39.00 oltre a 4.90 di spese di spedizione. "L'ordine risulta ritirato presso il punto di ritiro Target San Salvo (CH) Via Roma. Tuttavia, il pacco non è mai stato consegnato a causa di un errore commesso presso il punto di ritiro stesso o da Poste Italiane. Ho già tentato di risolvere la situazione contattando sia il venditore che il punto di ritiro, ma purtroppo non mi è stato fornito alcun supporto. Dispongo di messaggi WhatsApp che attestano gli errori commessi e l'impossibilità di ricevere assistenza." Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Messaggi WatsApp con il venditore e con il punto ritiro Target.

In lavorazione
M. R.
22/08/2025

PRATICA RIMBORSI SCORRETTA DI EBAY !!!

Buongiorno , vendo su ebay tramite l’account autolab24_it ( con oltre 200 feedback 100% positivi ) perché quando capita qualche errore sono il primo a rimborsare l’acquirente, o comquneu risolvere la questione , riepilogando in data 5 AGOSTO 2025 ho venduto tramite la piattaforma EBAY.IT un paraurti per classe a w176 amg prerestyling a un utente residente in Francia , nell’inserzione avevo chiaramente scritto , come si può vedere da immagini allegate , che le GRIGLIE ERANO DA CONSIDERARSI IN OMAGGIO PERCHE’ ROTTE , E IL PARAURTI AVEVA BISOGNO ESCLUSIVAMENTE DI ESSERE RIVERNICIATO , perché APPUNTO RIGATO !!! L’inserzione incriminata è la seguente : https://www.ebay.it/itm/357411458290 COSTO TOTALE DI VENDITA € EUR 313,60 Una volta che l’utente ha ricevuto la merce me la contesta aprendo un reclamo a ebay dicendo che gli era arrivato con le griglie rotte e il paraurti rigato che ha bisogno di essere riverniciato!!Come da foto allegate !! Io gli ho detto che era tutto chiaramente scritto , ed essendo venditore professionale ho l’obbligo di accettare il ripensamento dell’utente quindi accetto la restituzione ! Lui insiste con il dire che lui non paga la spedizione ma VOLEVA UN RIMBORSO DI €50,00 cosa che io ho negato perché avevo scritto chiaramente tutto , corredato di foto del reale prodotto in vendita , e gli ho detto che avrei accettato e le spedizioni erano a carico suo ! Allora apre controversia ebay , una volta aperta ebay , scrivendo i difetti del prodotto ,mi dice che gli devo io fornire la bolla di spedizione perché il prodotto secondo loro non era come da descrizione , il tutto automaticamente senza che venisse verificato da una persona fisica dello staff ebay , allora ho contattato lo staff ebay spiegando e segnalando che era tutto chiaramente scritto i difetti , come ho spiegato e corredato di foto anche all’acquirente , e questo gentilissimo operatore indata 16 AGOSTO 2025 ha capito che avevo ragione dicendo cosi all’acquirente che era lui che doveva effettuare la spedizione di ritorno !!! E MI HA RISPOSTO COSI LETTERALMENTE ALLA MIA CONTESTAZIONE : Buongiorno signor, Grazie per aver contattato il Servizio Clienti eBay. Mi chiamo Abdel e sono lieto di occuparmi della tua richiesta. Sto seguendo la controversia n. 5362957964 , relativa al tuo articolo venduto: PARAURTI ANTERIORE CLASSE A W176 PREMIUM AMG ORIGINALE 2012-2015 GRIGIO ( 357411458290 ). Grazie per aver accettato il reso dell'acquirente. Chiederemo all'acquirente di restituirti l'articolo utilizzando il proprio metodo di reso. Le spese di spedizione per la restituzione saranno a carico dell'acquirente. L'acquirente è tenuto a restituire l'articolo entro 10 giorni lavorativi. Organizza un reso con l'acquirente. Utilizza la messaggistica tra membri. Questo ti garantirà una maggiore tutela nel caso in cui il reso non vada a buon fine. Grazie per la collaborazione in questa vicenda. Grazie per aver contattato eBay e ti auguro un fantastico fine settimana . Servizio clienti eBay. IN DATA 19 agosto chiedo all’acquirente se ha spedito il pacco e mi ha risposto Non voglio restituire sempre il pacco Allora io in data 20 AGOSTO gli ho scritto Non lo vuoi restituire ?? E perché hai aperto controversia ? E da li non mi ha piu risposto , allora ho contattato ebay scrivendo che non vuole rendere il collo e sbloccare i miei soldi e loro mi rispondono IN DATA 21 AGOSTO ( ATTENZIONE ALLA DATA !! ) nuovamente cosi Gentile autolab24_it, L'oggetto che l'acquirente desidera restituire è coperto dalla Garanzia cliente eBay. L'acquirente può richiedere la restituzione degli oggetti se segnala che non corrispondono a quanto descritto nell'inserzione. Come saprai, i venditori sono tenuti a rispettare la Garanzia cliente eBay anche quando dichiarano di non accettare le restituzioni. Abbiamo sospeso la richiesta per 4 giorni di calendario dalla ricezione di questa email per consentirti di organizzare la spedizione della restituzione con l'acquirente. Puoi offrire la spedizione della restituzione all'acquirente in due modi. Puoi acquistare un'etichetta per la spedizione prepagata da un corriere di tua scelta e inviarla all'acquirente tramite la sezione Messaggi de Il mio eBay In alternativa, se non puoi fornire un'etichetta, puoi inviare all'acquirente i fondi per acquistare un'etichetta autonomamente. Per ulteriori informazioni sulle opzioni per la spedizione della restituzione, vedi la pagina dell'Aiuto Spese di spedizione della restituzione - venditori. Se non fornirai i fondi a copertura delle spese di spedizione della restituzione o non troverai una soluzione alternativa entro 4 giorni di calendario, potremo chiederti di inviare all'acquirente un rimborso completo senza che questi sia tenuto a restituirti l'oggetto. Se hai domande, contattaci. Siamo lieti di poterti aiutare. Cordiali saluti, Servizio Clienti di eBay IN BREVE hanno scritto che hanno fermato cla controversia e HO TEMPO 4 GIORNI DAL GIORNO 21 AGOSTO PER FORNIRE LA BOLLA DI SPEDIZIONE !!!!! E SEMPRE IN DATA 21 AGOSTO SUBITO DOPO A QUESTA MAIL MI HANNO SCRITTO Buongiorno signor, Grazie per aver contattato il Servizio Clienti eBay. Sono Tall e sarò felice di aiutarti con la controversia: 5362957964. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio riguardante l'articolo: 357411458290 che hai venduto all'acquirente: dradra_81. Mi dispiace che la transazione non sia andata come previsto. Comprendo che per te è importante che questo problema venga risolto e ti ringrazio per aver dedicato del tempo a segnalarcelo. Tuttavia, al momento non abbiamo modo di controllare fisicamente gli articoli prima della spedizione e la descrizione dell'annuncio è incompleta. pertanto vi chiedo di restituire l'etichetta. Ricorda che hai due possibilità per agevolare il reso: 1. Emetti una nuova etichetta di spedizione prepagata e caricala su eBay. 2. Invia l'importo delle spese di spedizione per il reso all'acquirente utilizzando il metodo di pagamento che preferisce. ..... E io dopo aver ricevuto questa mail invio ulteriore mail a ebay scrivendo questo Buongiorno , vi riscrivo per L ENNESIMA VOLTA !!!!!!!! DATO CHE LA SCORSA VOLTA IL VOSTRO ASSISTENTE HA CAPITO LA SITUAZIONE E HA DATO RAGIONE A ME DICENDO ALL ACQUIRENTE DI EFFFETTUARE IL RESO A SUE SPESE PERCHE I DIFETTI DA LUI SEGNATI ERANO SIA VISIBILI NELLA FOTO CHE SCRITTI NELLA DESCRIZIONE COME HA APPURATO IL VOSTRO ASSISTENTE , INVECE DA VOSTRA MAIL RICEVUTA DITE CHE SONO IO CHE DEVO FARE L ETICHETTA DI RESO !!!! MA STATE SCHERZANDO ????? VI HO DETTO CHE L ACQUIRENTE MI HA SCRITTO CHE LUI NON VUOLE PIU INVIARE IL PACCO E VOI MI RISPONDETTE CON TUTT ALTRO ???? MA AVETE CAPITO CHE NON SONO QUI A GIOCARE MA STO LAVORANDO ????? e loro mi rispondono cosi La controversia è chiusa Ciao , Dopo aver esaminato la controversia, abbiamo deciso di emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente. Abbiamo ricevuto il codice della spedizione dall'acquirente che indica l'avvenuta consegna. È stato emesso un rimborso di EUR 313,60 il 22 ago. 2025 a favore dell'acquirente. Il rimborso copre il prezzo di acquisto e le spese di spedizione originali. eBay recupererà da te l'importo rimborsato. Il problema che l'acquirente NON HA MAI SPEDITO NIENTE NON HA AGGIUNTO NESSUN TRACCIAMENTO !!!! Allora io ho chiamato subito telefonicamente l’assistenza di ebay , la quale spiegando la situazione , e penso abbia capito la cavolata che hanno fatto , inizialmente mi dice le passo la sede FRANCESE che sono loro che hanno preso questa decisione noi di ebay ITALIA non centriamo niente , mi tiene 7 minuti in attesa , poi mi dice che si era sbagliata che non mi può girare la telefonata , cosa alquanto assurda , ppoi mi dice che manda lei una mail a ebay francia , perché sono loro responsabili , invece io chiaramente ho detto , io il prodotto l’ho messo in VENDITA SU EBAY ITALIA con possibilita’ di spedizione all’estero , quindi legalmente e giuridicamente io s

In lavorazione
R. D.
21/08/2025

merce non consegnata, controversia a mio favore e poi respinta

Buongiorno, acquisto una seggiolina per disabili, l'annuncio specifica 500 euro con ritiro gratuito o spedizione 120 euro. Scelgo la spedizione. Al momento del pagamento appare il pagamento con paypal di sole 500 euro. Il venditore specifica che i 120 euro vanno pagati a parte. Accetto ma faccio il pagamento con paypal e allego nella messaggeria di ebay la prova del pagamento della spedizione. Il venditore mi chiede di cliccare su un link per il ritiro, altrimenti non può procedere, adducendo a varie motivazioni. Siccome è tutto nero su bianco nella messaggeria ebay accetto. Allego la prova di pagamento e il venditore specifica che preparerà la spedizione. SEMPRE E SOLO SULLA MESSAGGERIA EBAY. Dopo qualche gg chiedo info e mi dice che lo spedizioniere non è ancora passato. Ci sono poi altri messaggi simili. Io che chiedo e le sue scuse per non aver ancora spedito la merce (quindi vale come prova che non ho ritirato il prodotto). Alla fine il venditore non risponde più e apro la controversia su ebay. Mi arriva una mail da ebay che la pratica è risolta a mio favore ma passeranno altre 48 ore circa per il rimborso perchè essendo una cifra importante, deve passare al vaglio dei supervisori. Nulla ricevendo, dopo diversi giorni, chiedo info e mi arriva una seconda mail che afferma il contrario. La controversia è stata risolta a mio sfavore e non verrò rimborsato. Attivo una richiesta telefonica e l'operatore mi dice che avendo io dichiarato di aver ritirato la merce nulla mi è dovuto. Spiego quanto sopra, invitandoli a leggere la messaggeria ebay, si tratta di una truffa, la merce non è mai stata ritirata , il venditore stesso lo ammette nelle risposte più volte. Mi viene risposto sinteticamente che non cambia la situazione. Comunico che stanno favorendo una truffa. Non importa. Decido di scrivere a voi. In allegato le due mail di ebay e la messaggeria col venditore, ripeto, fatta solo ed esclusivamente su ebay, quindi tracciabilissima.

In lavorazione
M. D.
17/08/2025

Credito verso Ebay non versato

Gentile eBay, come da vostra comunicazione con la seguente mail, esigo quanto mi spetta. Si allega la comunicazione con il vostro customer care diversamente da quanto affermato. “ Avviso importante: prendi le misure necessarie in merito al tuo saldo attivo su eBay Gentile Mario, ID venditore eBay: xxskorpion88xx, In data 18.11.2024, sul tuo account eBay è presente un saldo attivo dell'importo dEUR -1.09. Puoi visualizzare il tuo saldo ne Il mio eBay > Il mio account. Il saldo attivo viene visualizzato con un segno meno (-) davanti all'importo, a indicare che sei creditore nei confronti di eBay di tale importo. Ti chiediamo di prendere le misure necessarie in merito al tuo saldo attivo perché a partire dal 19.12.2024 tale saldo non sarà più mostrato sul tuo account. Tuttavia, anche dopo tale data, potrai contattarci per richiedere il rimborso del saldo. Grazie, eBay”

In lavorazione
A. F.
08/07/2025

contestazione a favore di un truffatore

buonasera, in data 27 Giugno 2025 ho venduto tramite la vostra piattaforma una playstation 4 pro a 280 euro comprese le spese di spedizione. il numero oggetto è 336008753554. Dopo aver pagato l'acquirente mi contatta per sapere con che corriere spedivo e lui mi chiede gentilmente di spedire con fedex. ho accettato e mi ha chiesto inoltre visto che spedivo con Fedex se potevo inserire un'altro fermopoint perchè gli era più comodo. Ingenuamente ho accettato e comunque nella spedizione ho inserito sia l'indirizzo che lui aveva fornito su Ebay e per fargli un piacere ho inserito il fermo point da lui richiesto. Dopo qualche giorno l'oggetto arriva a destinazione, viene firmato e ritirato, io mi accorgo del ritiro e ho subito mandato un messaggio all'acquirente per sapere se era tutto ok e se cortesemente mi poteva sbloccare il pagamento. lui non mi ha risposto al messaggio e ha aperto una contestazione su ebay per pacco non arrivato al punto di ritiro da lui indicato e dice che non lo avrebbe mai ricevuto. Nonostante l'evidenza della truffa che mi ha fatto l'acquirente, ebay ha dato ragione a lui sottraendomi i 280euro per rimborsare lui. Dovevo fare attenzione ma nonostante le prove Ebay da ragione ai truffatori. Ho perso i 280euro e la playstion e sicuramente ho perso anche la fiducia di procedere con futuri acquisti/vendite tramite Ebay. Allego la ricevuta del cliente che attesta il ritiro e invito ebay a rileggere attentamente la mia chat privata con il cliente. saluti.

Risolto
R. T.
04/07/2025

Reclamo per pratica commerciale scorretta e richiesta di risarcimento

Spett. eBay S.r.l. Il sottoscritto R. T., venditore privato iscritto alla Vostra piattaforma con il nome utente cinnamoro_33, ha venduto in data 10 giugno 2025 un iPod Classic 7ª generazione da 160 GB. L’oggetto è stato descritto in modo dettagliato, con specifiche complete e fotografie esplicite che ne mostravano chiaramente le condizioni. L’acquirente ha ricevuto l’oggetto il giorno 16 giugno 2025, ma ha aperto una richiesta di rimborso sostenendo che l’articolo non corrispondeva alla descrizione. Le uniche “prove” addotte dall’acquirente sono state affermazioni soggettive e non verificabili, quali: – “Il tasto centrale è giallo, un tecnico mi ha detto che è di terze parti” – “C’è una dent, mentre tu avevi detto che non ce n’erano” Desidero far notare che: • Il tasto funziona perfettamente, e il colore lievemente diverso è un comune effetto del tempo nei dispositivi elettronici prodotti oltre dieci anni fa; • Non esiste alcuna ammaccatura (“dent”), ma solo una lieve imperfezione visibile già nelle fotografie dell’inserzione. • L’oggetto era perfettamente funzionante ed è stato venduto in buona fede, rispondendo alle domande dell’acquirente in modo trasparente. Ciononostante, in data 30 giugno 2025, eBay ha rimborsato completamente l’acquirente (€165,00) senza nemmeno richiedere la restituzione dell’oggetto, causandomi un danno economico ingiustificato e violando i Vostri stessi termini di restituzione, che prevedono esplicitamente il rientro dell’oggetto prima del rimborso. Ritengo questo comportamento una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo, in quanto ha favorito una parte senza tenere conto della mia documentazione, ignorando la procedura e lasciando a me il danno totale, sia economico sia materiale. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dalla ricezione della presente, mi riservo di: – adire le vie legali; – segnalare formalmente l’accaduto all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); – richiedere supporto a un’associazione di tutela dei consumatori. In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso
V. T.
23/06/2025

mancata ricezione oggetto acquistato e-bay

Spett. E BAY ITALIA In data 21/04/25ho acquistato presso il Vostro negozio online due cartucce per stampante HP 62XL nero pagando contestualmente l’importo di [€ 81,44 . Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 24/4/25 Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Il trasportatore BRT mi informa di aver subito un furto sulla spedizione 111/18/51191 del 22/4/25 - pratica furto 001/1625 del 7/5/25. BRT conferma di aver avviato liquidazione transattiva al venditore/e-bay. Sono a contestare la vostra chiusura della controversia nr 5357589746 del 26/5/25 non avendo ricevuto ad oggi nè le cartucce nè il rimborso. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla presente il prodotto da me acquistato. o il rimborso. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso
S. C.
16/06/2025

Il venditore ha messo in asta che ho vinto ma non vuole darmi il bene

Buonasera ho vinto su eBay un trattore ad 1€ ed adesso il venditore si tira indietro cosa posso fare ho qualche possibilità? Attendo riscontro grazie

Chiuso
G. P.
03/06/2025

Acquisto componente errato, venditore scomparso

Spett. Eracking In data 05/02/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un New PM Particulate Sensor 36560-59N-G011-M2 For HOpagando contestualmente l’importo di 225,31 €. Dopo aver ricevuto il primo componente vi informavo che lo stesso non era funzionante; mi avete proposto di restituirlo e che mi avreste mandato un nuovo componente. Ho spedito il componente a mie spese, altre 20,00 € e quando mi è arrivato l'altro componente lo stesso è totalmente differente. Vi ho contattato sempre su e-bay per trovare una soluzione ma non mi rispondete più. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione

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