Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
TV OLED 55'LG- ASSISTENZA NEGATA CON ESTENSIONE GARANZIA LG CARE PLUS 5 ANNI
BUONGIORNO CARISSIMI INTERLOCUTORI ALTROCONSUO - QUESTO IL MIO CASO : IL 28/02/2020 PER UN TELEVISORE OLED 55' CX , PREZZO ALL' EPOCA 1500 EURI. HO AQUISTATO DIRETTAMENTE DA LG UN' ESTENSIONE GARANZIA LG DENOMINATA LG CARE PLUS VALIDITA' TOTALE 5 ANNI CHE SCADRA IL 20.09.2025. IL TELEVISORE A FINE GIUGNO 2025 PRESENTAVA UNA MACCHIA CON ALONE AL CENTRO DEL PANNELLO CHE MAN MANO E' CRESCIUTA FINO A DIVENTARE DI CIRCA 25CMx25. PER CUI IL 5.9.2025 HO CONTATTATO L' ASSISTENZA LG : LG IS CIC TEL 02 81485454 -www.lg.com/it . -L' ADDETTA AL SERVIZIO CLIENTI LG MI ASSEGNA UN NUMERO DI PRATICA: CNU250905213756 - E MI SPEDISCE UNA MAIL DI ACCETTAZIONE CON RICHIESTA DI INVIARGLI LE FOTO DEL DIFETTO . DOPO QUALCHE GIORNO IL 10.09.2025 RICEVO UNA MAIL DA AQILO Business Consulting GmbH, Mooslackengasse 17, 1190 Wien, Austria, www.aqilo.com office@aqilo.com, Tel +43 (0) 1 36640, Firmenbuch Wien FN 170057 i, USt ID ATU 44866604 , LA QUALE MI RIFERISCE CHE L'ESTENSIONE DA ME CONTRATTA ALL' EPOCA NON COPRE I DANNI DI BURNING PIXEL E' QUINDI SI SONO SVINCOLATI , MA NEL MIO CASO NON SI TRATTA DI BURN-IN MA DI DIRTY SCREEN EFFECT DOVUTO AD UN DIFETTO ENTRINSECO DI FABBRICA. HO FATTO UNA MAIL DI RISPOSTA CON UN ACUTO RECLAMO CHE IL DIFETTO NON ERA BURN-IN. CHE AVREI FATTO PERIZIARE IL TELEVISORE PER POI AGIRE LEGALMENTE. ALL' EPOCA LA LG MI DISSE CHE QUESTA ESTENSIONE COPRIVA ANCHE SCHEDA MADRE E PANNELLO TV. DA UN' AMICO HO SAPUTO CHE ATTUALMENTE LA AQILO NON E' PIU' PARTNER DI LG, COSA CHE MI HA CONFERMATO ANCHE LA LG, CONSIGLIANDOMI QUINDI DI RIVOLGERMI NON PIU' A LORO MA DIRETTAMENTE AD AQILO, CHE HA SEDE A VIENNA... IMMAGINATE VOI ... POSSO FARE QUALCOSA PER FAR VALERE I MIEI DIRITTI? HO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E FOTO INERENTI LA PRATICA IN CORSO .... PURTROPPO IL 19.09.2025 SCADE LA GARANZIA. POTRESTE AIUTARMI. GRAZIE
Problema con lavatrice LG, pezzi interni rotti
Gentili operatori di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per richiedere assistenza in merito a un grave guasto strutturale su una lavatrice LG modello F4WV309SAE.ABWQWIS acquistata in data 18/12/2022 Dopo circa 2 anni e mezzo di normale utilizzo domestico, si è staccato un componente interno in metallo (presumibilmente un contrappeso o supporto), senza alcun urto, errore d’uso o manomissione. Il distacco è avvenuto durante un normale ciclo di lavaggio. Ho contattato LG, che ha rifiutato l’intervento gratuito, sostenendo che un problema di fabbricazione si sarebbe manifestato prima. Tuttavia, trattandosi di un elemento strutturale, ritengo che possa trattarsi di un difetto di materiale o progettazione (vizio occulto), non legato all’usura ordinaria. Vorrei il vostro aiuto per: • ottenere una valutazione tecnica indipendente, • e far valere i miei diritti ai sensi del Codice del Consumo, anche oltre i 24 mesi, data la natura del guasto. Sono disponibile a fornire tutta la documentazione: • foto del componente rotto, • copia dello scontrino, • corrispondenza con LG. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Grazie per il supporto. Cordiali saluti, Zhou cailiu.
assistenza tecnica in garanzia
Spett.LG electronics In data 19/07/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio unfrigorifero mod GMX844mc6f pagando contestualmente l’importo di 1684,99 euro. A distanza di 23 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare,error code IFE ho aperto un ticket per la riparazione e dopo 4 giorni mi ha contattato il tecnico consigliandimi di sbrinare il frigorifero e ricontattarlo se non si risolveva . il problema si e subito ripresentato ma non è stato possibile contattare il tecnico (non risponde al telefono) e il ticket era gia stato chiuso come risolto. Ho quindi riaperto un nuovo ticket e dopo un giorno il tecnico è intervenuto ha verificato il problema e ha ordinato una parte di ricambio dicendomi che appena gli arrivava sarebbe intervenuto. Dopo una settimana ho ricontattato lg per sapere i tempi previsti per la riparazione e mi è stato detto che anche questo ticket era stato chiuso per tempi molto lunghi per la parte di ricambio ho fatto presente che il giorno 19/luglio scadeva la garanzia mi hanno consigliato di ricontattare il tecnico il quale mi ha detto di riaprire un altro ticket se no l intervento sarebbe stato a pagamento. Morale 3 ticket aperti per lo stesso problema quando lg vede che la riparazione va a tempi lunghi chiude la chiamata cosi le statistiche dicono che risolvono i guatsi in tempi brevi Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Patrizia Bortolotti
Problema con frigorifero-freezer GBP62DSNFN
Salve, in data 14-05-2022 ho acquistato un frigorifero-freezer di vostra produzione, modello LG GBP62DSNFN presso il negozio di elettrodomestici L.M. GROUP SNC di LONGO A. L C. in via Monte La Croce 8 a Cisternino (BR) pagando l'importo di € 650,00. Nel 2024 il compressore ha smesso di funzionare e il frigorifero era del tutto inutilizzabile, perché non in grado di raffreddare e mantenere la temperatura di esercizio. Dopo vari solleciti, il vostro service autorizzato MURRI PATRIZIA via Buccari, 29, Taranto, ha mandato un tecnico che il 19-01-2024 ha sostituito il compressore. Ho chiesto al tecnico suddetto come potesse essere possibile che un frigorifero di alta gamma (come viene presentato da LG) si rompesse dopo così poco tempo. La risposta del tecnico è stata sconcertante, perché mi ha detto letteralmente che questo modello di frigorifero è "sensibile al cambio di temperatura esterna". Penso che non ci sia nemmeno da commentare un simile giudizio "tecnico" da chi vi dovrebbe pure rappresentare in qualche modo. Adesso, a distanza di un anno e mezzo, il problema si è riproposto: nessun raffreddamento/congelamento possibile e tutti i cibi buttati. Siamo di nuovo col frigo inutilizzabile e questa volta il vostro service autorizzato in questione non risponde alle telefonate né ai messaggi sul telefono dell'assistenza, né ci richiama. E' semplicemente vergognoso che presentiate questo vostro prodotto come un top di gamma viste le incredibili falle che lo caratterizzano e che vi affidiate a centri di assistenza che non sono nemmeno in grado di garantire i livelli più basilari dell'assistenza del cliente: quelli del rispetto. Sì, rispetto per chi ha pagato profumatamente un frigorifero che per ben due volte ha fatto cilecca col compressore in tre anni e che ora - in piena estate - è nuovamente del tutto fuori uso. Vi richiediamo con urgenza la sostituzione gratuita del frigorifero in questione con altro modello equivalente oppure in alternativa il rimborso per intero della somma che abbiamo pagato. Saluti. Domenico Laviola
mancato rimborso cash back
Buongiorno, con la presente sono a segnalarvi quanto accaduto il mese scorso, a seguito dell'acquisto di un elettrodomestico LG presso mediaworld. Ho acquistato una lavatrice LG domenica 11/05/25, avendo avuto l'informazione della Promo Cash Back, sponsorizzata dal 1 Aprile al 30 Giugno 2025. Ho ricevuto la lavatrice il giorno 15/05/25, quattro giorni dopo l'acquisto. Lunedì 26/05 (16° giorno dalla data di acquisto), ho richiesto il cash back ma scopro che i termini per accedere sono scaduti, il concorso prevedeva di caricare la richesta entro 15gg dall'acquisto. Ritengo che il concorso sia stato formalato in maniera non corretta per il consumatore: per poter richiedere il cash back è necessario avere il prodotto ed inserire il numero di matricola, ne sono venuta in possesso solo 4 giorni dopo l'acquisto. Personalmente avrebbero dovuto considerare i giorni a partire dalla data di consegna. e/o non considerare i weekend, cosa invece conteggiata. Da cliente e consumatrice mi ritengo onestamente delusa di questa campagna.
Mancato Cashback LG numero seriale già utilizzato
Spett. LG In data 18/06 ho acquistato presso il e-commerce Yeppon una lavatrice facente parte della promo cashback LG pagando contestualmente l’importo di € 512,99. Inserendo il codice seriale nell'apposito form LG for you, restituisce l'errore del seriale già utilizzato (no possibile in quanto la lavatrice è arrivata sigillata). Non è stato possibile quindi ricevere il cashback. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
televisore GOL 65G45 acquiasto il 25/11/2024 e non pi funzionante dopo soli 5 mesi
Spett. LG in data 25/11/2024 ho acquistato presso il negozio Unieuro di Genova un televisore GOL 65G45 pagando contestualmente l’importo di 2.000,00 (ordine di servizio n. 652141 del 25/11/2024). In data 14/06/2025 a distanza di soli SEI MESI dall’acquisto, il televisore si é spento improvvisamente e non é stato più possibile riaccenderlo. Ho immediatamente contattato il Vostro servizio clienti a Milano e sono successivamente quello di Genova per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione o la riparazione in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché non sarebbe coperta da garanzia. Contesto quanto sopra in quanto il televisore é stato acquistato solo SEI MESI FA, é stato posizionato da personale incaricato da LG/Unieuro, non ha subito danneggiamenti, é stato custodito con cura ed ha smesso di funzionare improvvisamente. Il prodotto presenta, evidentemente, difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, se necessario anche tramite class action.
Mancata sostituzione in garanzia del frigorifero LG GSXV80PZLE
In data 28/10/2023 ho acquistato presso Unieuro un frigorifero LG GSXV80PZLE – Side-by-Side InstaView Door-in-Door, pagando contestualmente l’importo di € 1.189,30. A distanza di circa 8 mesi dall’acquisto, il prodotto ha presentato un grave guasto che lo rende completamente inutilizzabile e non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il frigorifero non raffredda più e l’assistenza LG intervenuta in data 16/06/2025 ha dichiarato il prodotto irreparabile. Il 14/06/2025 ho contattato il vostro Servizio Clienti per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e del difetto, la sostituzione del frigorifero in garanzia, come previsto dal Codice del Consumo. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto alcuna sostituzione, né una proposta alternativa adeguata. È stato invece avviato un procedimento unilaterale di rimborso, senza che il sottoscritto abbia mai accettato tale soluzione. Il rimborso proposto non è proporzionato al valore effettivo del prodotto, né è stato concordato con il cliente. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi degli articoli 130 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), o in subordine, la risoluzione del contratto con rimborso proporzionato e adeguato al valore commerciale reale. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali e segnalare il caso alle Autorità competenti (AGCM, Codacons, Altroconsumo) a tutela dei miei diritti di consumatore.
Modello di lavatrice difettosa
Buongiorno, faccio un riepilogo breve della mia storia con LG. 18/11/2022 ordino Lavasciuga Signature Top di gamma della LG . Nel corso dei 18 mesi successivi abbiamo avuto una serie di interventi tecnici per risolvere diverse problematiche che alla fine, si riproponevano sempre uguali e quindi LG ha deciso di ritirare il prodotto perche aveva un difetto di progettazione non riparabile e ha restituito in toto la somma pagata . Nonostante il calvario dovuto all'impossibilità di usare la lavasciuga per diverse settimane nel corso di quei 18 mesi a causa dei continui problemi , abbiamo apprezzato il gesto di LG e per "fedeltà" al brand abbiamo deciso di acquistare sempre sul loro sito Lavatrice e Asciugatrice che potessero essere monatate in colonna. Quindi mi sono sincerato la compatibilità delle 2 parti e che venissero fornite al loro interno delle staffe per unirle. Trovati i prodotti li ordiniamo in data 11/04/2024 Ma purtroppo anche qui inizia un calvario con la Lavatrice. Il cassetto del dosatore automatico del detersivo si riempie di acqua ad ogni lavaggio quindi non solo annacqua il sapone ivi contenuto riducendo l'efficacia del lavaggio, ma poi l'acqua trasborda e cade sul pavimento (circa 0,5Lt ogni lavaggio) bagnando il terrazzo e colando dagli scarichi ai piani inferiori bagnando il bucato e/o le tende dei miei condomini. 1 assistenza cambiano il cassetto, il tecnico suggerisce di montare un filtro per il calcare sul tubo di ingresso dell'acqua. Quindi chiamo un idraulico e faccio installare anche questo a mie spese. Ma poco dopo il problema si ripresenta. 2 assistenza sostituiscono la lavatrice. Ma dopo qualche mese il problema è di nuovo li. Ora ricontatto LG che mi mette in comunicazione col solito centro assistenza che dice che manderà l'incaricato a controllare, come sempre. Ora i problemi sono 3: 1) Noi da quando abbiamo comprato LG non siamo mai riusciti a fare per 2 mesi di file una lavatrice senza avere un problema il che ha portato a una grande frustrazione familiare e disagi dovuti ai continui malfunzionamenti 2) ogni volta che mandano un tecnico, questo viene da solo e quindi gli è impossibile smontare e rimontare la colonna bucato da solo, ma non solo ha bisogno del mio aiuto, ma questo ha sempre generato discussioni perche il centro assistenza si aspetta di trovare gia la lavatrice libera dall'asciugatrice e posizionata in modo comodo per poterci lavorare . Io le prime volte mi sono offerto di aiutare, ora sinceramente mi sarei anche scocciato di smontare e rimontare la colonna bucato, soprattutto perché la soluzione non è mai definitiva. 3) sto generando dei disagi ai miei vicini, che piu volte sono venuti a farmi presente che bagniamo continuamente i loro bucati e le loro tende parasole con acqua saponata. Non mi sorprenderei se a breve qualcuno venisse a chiedermi i danni . E avrebbe anche ragione. Chiedo quindi a LG: 1) che si accollino il costo di mandare 2 o piu tecnici per gli interventi, perche io non posso e non voglio accollarmi il carico di lavoro per smontare e rimontare tutto, visto che i problemi si susseguono da anni. 2) LG ha gia cambiato il cassetto, ha cambiato la lavatrice con una nuova, il problema è ancora li ed è sempre lo stesso. Forse anche questo specifico modello di Lavatrice, come la Lavasciuga prima di lei, è progettata male , quindi chiedo che venga sostituita con un modello di loro scelta, di pari valore economico ma che sia affidabile, e che non dia problemi. Che sia contabile in colonna con la mia attuale asciugatrice che non ha mai dato problemi. O se lo ritengono necessario , ritirino entrambe e le sostituiscano con una colonna bucato di loro scelta (sempre di pari valore) purché questo calvario abbia fine.
Reclamo per mancato riconoscimento cashback LG
Spett.le Altroconsumo, Mi rivolgo alla vostra associazione per segnalare un disservizio relativo all'iniziativa promozionale di cashback organizzata da LG Electronics Italia S.p.A., come da regolamento pubblicato sul sito (http://www.lg.com/it/lgforyou) al link https://storage.googleapis.com/lgforyou/141/141_Regolamento.pdf * In data 25 marzo 2025 ho acquistato presso lo shop online LG una colonna lavaggio LG composta da lavatrice e asciugatrice, rientrante nella promozione in corso. * In data 8 aprile 2025, entro i 15 giorni di calendario dall’acquisto, mia moglie ha completato la registrazione al sito LG For You, come richiesto dal regolamento. * Durante la procedura, il regolamento indicava che il codice seriale del prodotto poteva essere inserito anche in un secondo momento, ma di fatto la piattaforma non consentiva di proseguire senza inserire tale codice (nel form online il campo appariva come obbligatorio), rendendo impossibile completare l’invio nei tempi indicati. Nonostante la registrazione sia stata effettuata nei termini (8 aprile rispetto al 25 marzo), il servizio clienti LG mi contesta di non aver completato l'intera procedura di richiesta cashback nei 15 giorni. Tale comportamento appare contraddittorio rispetto al regolamento stesso e tecnicamente scorretto, in quanto è stato impossibile finalizzare la richiesta senza il seriale (il cui inserimento era teoricamente facoltativo in quel momento, secondo regolamento). Ritengo che tale situazione costituisca: * Una pratica commerciale scorretta, in quanto la piattaforma non rispetta le condizioni pubblicizzate nel regolamento ufficiale; * Un danno economico, essendo il cashback parte determinante della decisione d'acquisto. Chiedo che LG venga sollecitata a: 1. Riconoscere la mia richiesta come validamente presentata nei termini; 2. Procedere all’erogazione del cashback come da regolamento; 3. Adeguare il proprio sistema per permettere la registrazione anche senza seriale iniziale, come previsto. Allego: - Screenshot del modulo di registrazione Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e autorizzo il trattamento dei miei dati ai fini della gestione del presente reclamo. Cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?