Bacheca dei reclami
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Richiesta di assistenza e avvio procedura tutela consumatore – Lufthansa
Egregi Signori, con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una grave irregolarità verificatasi con la compagnia aerea Lufthansa (prenotazione PNR: 9ILVW7), che coinvolge i passeggeri della mia famiglia e me stesso. Il giorno 11 settembre 2025, a causa di una partenza anticipata su altri voli per motivi familiari urgenti, abbiamo provveduto a contattare il call center Lufthansa per comunicare il mancato utilizzo del volo di andata da Ginevra a Catania, ottenendo rassicurazioni circa la validità del volo di ritorno. Al nostro arrivo in aeroporto, abbiamo invece scoperto che la compagnia aveva cancellato automaticamente la tratta di ritorno, senza alcuna comunicazione preventiva. Questa condotta presenta diversi profili di criticità: Applicazione abusiva della clausola “no-show”, da tempo oggetto di contestazioni in ambito europeo. Mancata informativa ai passeggeri circa la cancellazione, nonostante la nostra preventiva segnalazione al call center. Grave disservizio e danno economico (spese aggiuntive > 2.000 €), oltre che disagio per i passeggeri. Abbiamo già attivato un reclamo presso la Schlichtungsstelle Reise & Verkehr e.V. in Germania, segnalato il caso al Luftfahrt-Bundesamt (LBA), e avviato il Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità. Con la presente, chiediamo il Vostro supporto per: avviare una class action o azione collettiva su queste pratiche di cancellazione automatica; ottenere un ristoro economico per le spese sostenute e il disagio subito; segnalare il caso alle autorità competenti italiane ed europee per contrastare pratiche commerciali scorrette. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione (biglietti, ricevute, registrazioni call center, corrispondenza con Lufthansa). In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti. Patrick Apostolo
Bagaglio in ritardo
Buongiorno, durante un volo Milano - Johannesburg con scalo a Francoforte, Lufthansa ha smarrito la valigie mie e di mia moglie, che ci sono state recapitate solamente dopo 3 giorni all'aeroporto di Hoedspruit, dove nel frattempo avevamo raggiunto la nostra destinazione finale. Non avendo nel bagaglio a mano alcun indumento, abbiamo dovuto comperare il minimo indispensabile per i primi giorni di soggiorno. A fronte del reclamo presentato in aeroporto a Johannesburg, Lufthansa ha dapprima offerto un rimborso di 61€, a cui ho risposto lamentandomi che copriva solo in minima parte le spese sostenute, senza alcun risarcimento per il disagio sopportato. Come seconda proposta Lufthansa ha rilanciato con un rimborso di 104€, ma anche in questo caso è solo un rimborso parziale delle spese sostenute, senza tener conto del risarcimento per il disagio arrecato da tre giorni senza valigie. Allego il modulo di reclamo ricevuto dal personale dell'aeroporto di Johannesburg e la corrispondenza ricevuta da Lufthansa
Volo cancellato meno di due ore prima della partenza
Spett. Lufthansa In data 25/02/2025 ho prenotato il volo n° LH9452/EN8236 da Monaco di Baviera a Venezia per il giorno 15/06/25 con partenza alle ore 18:30 con la Vostra compagnia con un volo operato da Air Dolomiti. In data 15/06/25 ore 16:44 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Mi è stato poi proposto un altro volo in partenza teorica alle 21:30, poi posticipata alle 23 circa, quindi si è verificato un ritardo superiore alle 3 ore. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Volo cancellato
Stamattina alle ore 10,30 ho tentato di fare check in per volo di domani su Francoforte delle 11.15 me è’stato cancellato,mi proponete alternative ma il sito da errore altrimenti rimborso biglietto. Per non perdere la vacanza ho prenotato un altro volo verso Kos con Eurowings al costo di 284€,ritorno su sito di Lufthansa per chiedere rimborso ma esce che il mio volo è stato riprogrammato su Atene. Praticamente ho speso 284€ per un vostro disservizio,chiedo quindi indennizzo. Ps non sono stato avvisato ne via mail ne sms per la cancellazione.
Spese non dovute per imbarco bagagli
In data 23 maggio 2025 mi sono recata all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per imbarcarmi su un volo Air Dolomiti/ Lufthansa : Lufthansa - Voli organizzati da Air Dolomiti Num. Volo : LH9431 06:10 - Genova (GOA) 07:25 - Munich International (MUC) Interrompi : 02h35 - Munich International (MUC) Lufthansa Num. Volo : LH1768 10:00 - Munich International (MUC) 14:20 - Larnaca (LCA) All'accettazione bagagli mi hanno detto che i miei trolley che misuravano 55 x 40 x 23 cm superavano le dimensioni consentite. Sul sito di Lufthansa vi erano riportate le seguenti misure per bagaglio da cabina e vi invio lo screenshot ovvero 55 x 40 x 23 cm di conseguenza i miei bagagli rispettavano pienamente le regole di misurazione imposte. L'addetta al check in mi ha fatto pagare eccedenza bagaglio di euro 60 per ogni bagaglio, in totale 120 € poiché avevo con me due bagagli delle stesse dimensioni. Se le dimensioni devono essere per quanto riguarda il bagaglio a mano 40 x 20 x 25 cm Lufthansa deve aggiornare il suo sito web con le dimensioni corrette ho detto ovviamente se io trovo una dimensione 55 x 40 x 23 cm la prendo per buona non che arrivo al banco della Lufthansa e mi vedo addebitato il bagaglio fuori misura Non ho potuto valere i miei diritti perché non hanno accettato le mie obiezioni di conseguenza vi chiedo voler gentilmente intervenire con la Lufthansa per ottenere il rimborso di euro 120 non dovute. Le dimensioni dei miei bagagli rispettavano pienamente le misure stabilite nel loro sito web Lufthansa. Allego giustificativi pagamento 120 €. Vi prego di chiedere rimborso a Lufthansa. Cordiali saluti Francesca Musso
Rimborso non ottenuto per volo erroneamente modificato
Dear Lufthansa, I send you here below what I have also send using the “Feedback Format” on your webpage on 03/11/2024 at 18.01, but I never received a feedback. I discovered today that my flight for Goteborg, planned on 05/11/2024 (booking code TIKZ7J) has been wrongly rebooked to the 30/08. Today I called your service center, and they informed me that the flight planned on 05/11/2024 has been rebooked to 30/08/2024. I have certainly asked to rebook a flight, but it was the one planned on 24/08/2024 (booking code TI3QVA). Indeed, the flight on 24/08 (same root) resulted today has not taken. Your system shows that on the 30/08, I flew with the rebooked ticket from 05/11. Probably there was an issue with your system and instead of rebooking the flight from 24/08 (booking code TI3QVA) the flight on 05/11 (booking code TIKZ7J) has been rebooked on 30/08/2024. My request was to move the 24/08 flight to 30/08 and keep the 05/11 as it was planned on 05/11. In addition, I have not even received any automatic refund for the airport taxes from the not flew ticket on 24/08. This would have given me the possibility to react already at the end of August, by being informed that a refund was at my disposal since I have not flown on 24/08. Instead, I have just discovered it short before the departure by contacting your service center. Your service center indicates to me today that the only one solution for me and my daughter was to buy again a flight ticket and request compensation for it. So, I did today, by buying another ticket for 06/11/2024 (booking number VB2KB3). This also means that I have to delay one day my departure with significant inconveniences. The flight on 05/11/2024 was incredibly expensive and I could not afford it. Therefore, as indicated by your service center, I´m writing you to request full compensation for the flight that I was obliged to buy again today (booking number VB2KB3). Best Regards Alice Biondi
Richiesta di risarcimento per malfunzionamento del sistema di intrattenimento a bordo – Volo LH501
Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Lufthansa, Mi rivolgo a voi in merito al volo LH501 operato da Lufthansa il 10 maggio 2025, con partenza da Rio de Janeiro (GIG) alle ore 15:25 e arrivo a Francoforte (FRA) alle ore 06:40 del giorno successivo. Durante l'intero volo, il mio schermo personale del sistema di intrattenimento a bordo non era funzionante, impedendomi di accedere ai servizi offerti agli altri passeggeri, come film, musica, giochi e altre funzionalità. Questo disservizio ha compromesso significativamente il comfort del viaggio, soprattutto considerando la durata del volo di oltre 11 ore. Desidero sottolineare che, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 e la Convenzione di Montreal del 1999, i passeggeri hanno diritto a un trattamento equo e a un risarcimento adeguato in caso di disservizi che incidano sull'esperienza di viaggio. La giurisprudenza e le pratiche commerciali riconoscono l'importanza dei servizi accessori, come l'intrattenimento a bordo, soprattutto quando inclusi nel prezzo del biglietto. Pertanto, richiedo un risarcimento proporzionato al disagio subito. Allego a questa comunicazione una copia del mio biglietto aereo come prova del viaggio effettuato. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e di una soluzione soddisfacente a questa problematica. Cordiali saluti, Daniele Converti
Distinta costi e tasse : voce non conforme
Spett. Luftansa , Sono titolare del biglietto KL6U79 , ticket n° 2202219448676 per il volo LH9513* del 03 03 2025 da Milano Malpensa a Monaco di Baviera . Vi scrivo perché nel dettaglio dei costi – qui allegato uno screenshot- c’è una voce di 27,14€ come supplemento per servizio passeggeri per voli intercontinentali dalla Germania – ma dato che il volo è continentale , cioè tra Italia e Germania , mi chiedo come mai applicate un costo non conforme alla tratta e pertanto vi chiedo i danni ed il rimborso immediato . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Paola Gioria
RITARDO VOLI - PERDITA COINCIDENZA
Spett. LUFTHANSA In riferimento a quanto da voi risposto Feedback Lufthansa FB ID 41184777 comunichiamo la volontà di proseguire nel fare valere i nostri diritti di passeggeri per il danno subito invitandovi nuovamente a rivalutare il caso. Come in precedenza comunicato in data 05/01/2025 ci siamo presentati all’aeroporto del Cairo in possesso di regolare biglietto nr.2202214414745 intestato a Govoni Andrea e nr.2202214414746 per il volo n°LH0583 diretto a Francoforte con la Vostra compagnia per poi prendere la coincidenza per Bologna in data 05/01/2025 con il volo LH0290 delle ore 22.00. In aeroporto al Cairo ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito con un paio d'ore di ritardo , giungendo a destinazione con un ritardo di circa ore 02:00 rispetto all'orario previsto e causandoci la perdita della coincidenza da Francoforte a Bologna ( volo LH0290 delle 22.00). Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, ci ha causato notevoli disagi. Innanzitutto ci ha fatto perdere la coincidenza per BOLOGNA ( destinazione finale del nostro volo ) costringendoci ad un pernottamento forzato a Francoforte e facendoci prendere un volo su Bologna il giorno successivo 06/01/2024 ore 12.30 arrivando quindi a Bologna il giorno 6/01 nel tardo pomeriggio e costringendoci ad annullare impegni pregressi. Riteniamo pertanto di aver subito non solo un disagio ma un danno per tempo perso e fisico per la stanchezza accumulato e lo stress subito. Con la presente richiediamo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti , da stimarsi complessivamente in €.1257,50 ( €.1200 per i voli ( €.600,00 per n.2 persone Govoni Andrea + Luppi Erika ) + Cena del 05/01/2025 a Francoforte per €.57,50 . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cancellazione volo Bucarest-Monaco delle 6:00 del 26 ottobre 2024
Spett. Lufthansa, in data 8 agosto 2024 ho prenotato con la Vostra compagnia i voli LH1655 da Bucharest a Monaco e LH7418 da Monaco ad Ancona (destinazione finale) per il giorno 26 ottobre 2024 (si trattava di voli di ritorno, essendo l'andata stata effettuata il 24 ottobre, codice prenotazione RZ6MWG). Alle 4:00 del mattino del 26 ottobre (due ore prima del volo, quando già mi trovavo in aeroporto!), mi avete comunicato la cancellazione del volo Bucarest-Monaco, con riprotezione su un volo che si sarebbe svolto 3 (tre!) giorni dopo. Alla luce della lunghissima fila che ho trovato di fronte al vostro banco check-in in aeroporto (centinaia di persone), mi sono rivolto all'unica agenzia di viaggi lì aperta a quell'ora, che mi ha proposto per 270,99 euro l'ultimo posto su un volo Bucarest-Napoli alle 7:40 (tutti gli altri voli per l'Italia essendo solo in serata o il giorno dopo). Una volta atterrato a Napoli, mi sono recato in stazione (25 euro di taxi) per prendere la prima coincidenza per Ancona, sostenendo ulteriori spese di 84,90 euro per la tratta Napoli-Bologna e 48,00 euro per la tratta Bologna-Ancona. Mentre sono riuscito ad avviare la richiesta di rimborso del biglietto inutilizzato tramite il vostro call centre (essendoci un bug nel vostro sito che impedisce la richiesta online di rimborsi per il volo Monaco-Ancona svolto tramite Air Dolomiti), con la presente chiedo la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 (cosa che il call centre ha riferito di non poter effettuare a mio nome), oltre al rimborso dei costi da me sostenuti per il rientro ad Ancona (pari a 428,99 euro in totale). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Giovanni Lamura Allegati: Copia spese sostenute per biglietto aereo, taxi e treni
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