Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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R. F.
11/09/2025

Rimborso per volo non effettuato

Buongiorno siamo Raffaello Oscar Forte e Simona Marangon in data 22/ 8 /2025 abbiamo effettuato tramite voi l'acquisto di un volo ( allego screenshot) per il quale ci è stata prelevata la cifra di 706,99 euro (allego foto estratto conto) il problema è che non ci avete mai inviato le mail di conferma e per questo motivo non abbiamo potuto scaricare le carte d'imbarco ! Come comunicatovi in una mail precedente...abbiamo cercato più volte di contattarvi per capire il motivo del problema ma l'unico contatto era una chat alla quale ci siamo rivolti più volte senza però che voi ci abbiate ricontattati nonostante avessimo lasciato mail e numero di telefono..non siamo stati contattati neppure tramite app!! .alla fine non riuscendo a recuperare in nessun modo la suddetta prenotazione e convinti che si trattasse di un problema di over booking siamo stati costretti ad acquistare un altro volo . Solo nei giorni successivi un vostro operatore tramite chat ci ha comunicato che potremmo avere inserito una mail errata ..poiché la mail spedita ad un indirizzo inesistente torna al mittente con messaggio di errore riteniamo che non fosse nel vostro diritto prelevare i nostri soldi dal conto senza mandare mail e biglietti ! ..avreste dovuto contattarci o annullare la prenotazione !! Chiediamo quindi il rimborso totale del volo e non solo il rimborso delle spese accessorie.. o procederemo per vie legali Ringrazio anticipatamente In fede Raffaello Oscar Forte Simona Marangon

In lavorazione
V. B.
09/09/2025

Problema rimborso volagratis per cancellazione non volontaria

Spett. Volagratis In data 31/08/2025 ho prenotato un volo+hotel conprensivo di assicurazione e parcheggio auto e tranfers concordando un corrispettivo pari a 1250,31 euro. Dopo essere stato contattato da voi tramite email per una cancellazione del volo di ritorno , tra le opzioni proposte vi era il rimborso totale dell'intera prenotazione , senza comunicare che fossero esclusi varie opzioni all interno della prenotazione stessa ovvero assicurazione ,parcheggio auto e come detto da voi le commissioni di agenzia ( anche se non è dipeso da me la cancellazione). Dopo messaggi in chat e richieste di rimborso sono stato rimborsato solo di 896,52 euro a fronte dei 1250 circa detti prima. Al momento del contatto via email mi è stato negato la possibilità di essere rimborsato l assicurazione e il parcheggio e non so cosa fine ad arrivare ai 353 euro rimanenti per coprire l intera somma pagata. Chiedo percui un riesame del rimborso in quanto nella mail da voi inviata vi è mancanza di trasparenza nei dettagli . Secondo la vostra politica per cancellazione rimborsate il 90% del totale ma nemmeno questo è avvenuto perche vi siete tenuti ben oltre il 10 %. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad agirle per vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
G. A.
09/09/2025

Problema con gift card

Buongiorno, Mi è stata regalata una gift card del valore di 50,00 €, con scadenza al 18.12.2025, che purtroppo non riesco ad utilizzare dal momento che, quando inserisco il relativo codice, nonostante segua le istruzioni riportate sul documento di accompagno della card stessa, mi compare la seguente scritta: Il voucher non è utilizzabile su questo sito. Non puoi usare il codice su questo sito ma su quello indicato nella e-mail con cui ti abbiamo inviato il voucher. Controllala e riprova. Trattandosi di un regalo, non sono in possesso della email con cui è stato inviato il voucher che, peraltro, è stata cancellata dall'acquirente. Ho provato a chiamare, senza successo, il numero riportato nel documento di accompagno della gift card e ho contattato il servizio di assistenza tramite e-mail. Ho già segnalato questo problema a marzo, ma la soluzione prospettatami telefonicamente (pulire la cache e la cronologia del browser utilizzato) non ha dato i risultati sperati

In lavorazione
V. B.
09/09/2025

ID Booking 2789492037 - voucher di rimborso

Spett. Volagratis In data 29/12/2024 ho sottoscritto il contratto x 1 volo AR x 2 persone x Tenerife Nord con tariffa business e Full Flex per un corrispettivo totale pari a 1983€. Segnalo che ho inizialmente cercato di spostare i voli a febbraio 2026 ma il sistema non mi faceva andare oltre dicembre 2025. Ho tentato anche attraverso la chat senza risultato. Ho quindi dovuto cancellare (per motivi medici ampiamente documentabili) la prenotazione per avere il voucher previsto da Full Flex che però era decisamente differente (1280€) rispetto al 10% previsto del totale pagato. Ho ripetutamente scritto per avere spiegazioni e dettaglio dei conteggi senza ottenere risposta. In assenza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
R. B.
31/08/2025

Richiesta assistenza per utilizzo voucher regalo associato a indirizzo email errato

Buon pomeriggio scrivo per chiedere assistenza in merito a un voucher regalo Volagratis che mi è stato gentilmente donato da una persona a me molto cara, purtroppo oggi non più in vita. Il voucher è correttamente intestato a me e in mio possesso, ma al momento della registrazione del codice sul sito, ricevo un messaggio di errore che lo segnala come "non valido" perché legato ad un'altra mail. Presumo che il problema derivi dal fatto che, in fase di registrazione, la persona che ha effettuato l’acquisto abbia indicato il proprio indirizzo email invece del mio. Vorrei gentilmente sapere se è possibile modificare l’email associata al voucher o ricevere indicazioni su come procedere per poterlo utilizzare. Ovviamente posso fornire tutte le informazioni necessarie: codice voucher, documento di identità e qualsiasi ulteriore dettaglio utile a verificare la mia legittimità nell’utilizzo. Ringrazio anticipatamente per il supporto e resto in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti, Roberta Borriello . robertaborriello@hotmail.com

Risolto
M. G.
26/08/2025

Rimborso errato

Buongiorno, in data 4 luglio ho prenotato dei voli con Volagratis per 2 persone ( PNR: X8NTNY ) al costo totale di £ 1563,99 con la compagnia aerea Qatar ,da Roma a Bali A/R. Il volo è stato cambiato e abbiamo deciso di procedere per un rimborso e non per un voucher. Abbiamo chiamato Qatar e ci hanno comunicato che il rimborso sarebbe stato totale. Il rimborso che ci ha comunicato Volagratis ( ancora non arrivato ) è di £ 820,53, quindi non totale. Un mio amico che viaggia con noi,Mauro Bergonzini ( ID Booking 294195686 ) aveva prenotato lo stesso volo, sempre con Volagratis , lo stesso giorno e chiesto il rimborso lo stesso giorrno e gli è stato fatto un rimborso totale del biglietto £ 780,99. Abbiamo contattato per chat Volagratis che ci ha detto che dovevamo chiamare Qatar. Abbiamo chiamato Qatar che ci ha detto che dobbiamo chiamare Volagratis, perchè abbiamo fatto il biglietto tramite loro. Ora non sappiamo come fare, il rimborso deve essere totale e non parziale, come infatti ha ottenuto Mauro Bergonzini. chiediamo il vostro aiuto in merito. Mattia Garetti 392/2621065 email : garettimattia@gmailcom

Risolto
V. M.
25/08/2025

Noleggio auto

Gentili, a seguito della prenotazione del pacchetto volo+parcheggio in aereo porto + noleggio auto, mi è pervenuto il contratto del noleggio con le condizioni. Fra queste, la necessità di avere carta di credito nominale. La mia carta di credito Credit Agricole - che ha come riferimento il conto da cui ho effettuato il pagamento! - non ha impresso il mio nominativo. In considerazione del fatto che avremo chiesto di indicare come secondo conducente mio marito che invece ha una carta di credito Intesa San Paolo con impresso il suo nome, non mi sono preoccupata. Per inciso, il controllo della mia app di home banking avrebbe permesso di verificare tramite il numero di carta di credito che è mia. Le impiegate al desk, oltre ad essere estremamente cafone, mi hanno indicato un numero da chiamare per trovare una soluzione che non fosse quella di effettuare un nuovo contratto, assicurazione compresa, aprendo una pratica con mio marito come cliente principale. Ma l’assistenza mi ha rimbalzato a Volagratis. In chat mi è stato negato il rimborso e mi è stato confermato che il Fornitore è libero di verificare se la carta è nominale quindi nulla poteva essere risolto anche perché la carta di credito mostrata al noleggio è riportato che “deve” portare il nome del fornitore. Abbiamo deciso di rinunciare alla prenotazione benché il reso mi sia stato negato e abbiamo noleggiato presso altro fornitore, assai più affidabile. Evidentemente, ho erroneamente ritenuto che il buon senso prevalesse e che la verifica del numero di carta di credito sulla mia app (che è nominale) e con la mia CI fosse sufficiente a dimostrare che la carta fosse mia e non fosse rubata, come più volte è stato ripetuto dalle impiegate del noleggio (mi chiedo come si permettano di strillare “come faccio a sapere che lei non l’ha rubata?” oppure “signora, è inutile che mi guardi con quell’aria di sfida… potrebbe averla anche rubata per quanto mi riguarda”). Pessima, pessima esperienza. Mai più. Valentina Molinelli

In lavorazione
A. D.
25/08/2025

MANCATO RIMBORSO

Buongiorno, in data 8/7/2025 ho acquistato da voi i biglietti Napoli-Rovaniemi (andata 31/12/25 - ritorno 03/01/25) per 2 persone con volo operato da Easyjet. In data 31/7 mi avete informato dell'avvenuta cancellazione dei miei voli. Ho prontamente preso contatto con Easyjet e la Compagnia mi ha comunicato di aver emesso in data 02/08 i rimborsi. Dopo diverse chat con il vostro servizio assistenza con risposte generiche ad oggi 25/08 non ho ancora ricevuto nulla. Devo urgentemente riavere a mia disposizione la somma spesa ( € 1.000 circa) per acquistare nuovi biglietti. Trovo tutto questo ritardo e tutto questo tergiversare una forma di truffa. Mi riservo di adire per vie legali.

Risolto
S. A.
24/08/2025

Difformità prezzo – pagamento effettuato, biglietto non emesso al prezzo previsto

Spettabile Viaggiare s.r.l., La sottoscritta Avv. Silvia Angera, nella propria qualità di consumatore, espone quanto segue. In data 31/07/2025, tramite il portale Volagratis (di cui è titolare BravoNext S.A., rappresentata in Italia da Viaggiare S.r.l.), effettuavo una prenotazione per due biglietti aerei operati da Turkish Airlines, con: Partenza da Milano Malpensa (MXP) il giorno 6 agosto 2025, destinazione Giacarta (CGK); Ritorno da Giacarta il giorno 23 agosto 2025; Prezzo pubblicato: €737 a persona, per un totale di €1.473,99. A seguito del corretto pagamento, ricevevo e-mail di conferma della richiesta di prenotazione, valida ai fini della conclusione contrattuale (ID prenotazione 2974114225). Tuttavia, solo poche ore dopo, ricevevo un secondo messaggio in cui mi veniva comunicato che la tariffa era cambiata e che la prenotazione non era andata a buon fine, rifiutando così l’emissione dei biglietti a fronte del pagamento già effettuato. Tale comportamento è da ritenersi gravemente inadempiente e illegittimo, alla luce delle seguenti norme: L’art. 1336 c.c. stabilisce che l’offerta al pubblico è vincolante; Il contratto si perfeziona con l’accettazione tramite pagamento, che integra piena volontà contrattuale (artt. 1326 e 1372 c.c.); La modifica unilaterale del prezzo, comunicata dopo la conclusione del contratto, viola i principi di buona fede e correttezza (art. 1375 c.c.) ed è contraria alla normativa su pratiche commerciali scorrette (artt. 20 ss. Codice del Consumo). È ormai giurisprudenza consolidata che: “La pubblicazione del prezzo su una piattaforma di vendita online costituisce proposta contrattuale; la sua accettazione tramite pagamento conclude il contratto e vincola il professionista all’adempimento” (Trib. Milano, 02.03.2016; Cass. civ. 21994/2015). Con la presente, richiedo sin d’ora il risarcimento integrale dei danni derivanti dalla mancata fornitura del servizio e dal Conseguente acquisto di altri biglietti ad un prezzo maggiorato e mi riservo ogni azione in sede giudiziaria, inclusa la richiesta di danno patrimoniale e non patrimoniale. La presente è stata già inoltrata a voi mezzo PEC e per conoscenza: all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per l’eventuale accertamento di pratiche scorrette; al Centro Europeo Consumatori Italia, trattandosi di operatori internazionali; a Turkish Airlines, in qualità di compagnia aerea coinvolta nella tratta. In attesa di immediato riscontro, S.A.

In lavorazione
D. C.
21/08/2025

Pagamento carico bagagli non presente nel check-in on line

Buongiorno ho richiesto e pagato il carico di due bagagli in stiva nel check-in on-line per il volo Pisa - Copenaghen A/R lunedì 11 agosto 2025 Norwegian Air International D8 3737 • Economy venerdì 15 agosto 2025 stessa compagnia D8 3737 In data 9 agosto tramite e-mail vola gratis mi informava che per problemi tecnici il check-in on-line non era possibile eseguirlo e provvedere manualmente. Effettuato il check-in manualmente ho avuto la conferma che i bagagli prenotati e regolarmente pagati non figuravano nel suddetto check-in. Avevo già provveduto a contattarli in precedenza ricevendo rassicurazioni e promesse che avrebbero sistemato prima del giorno di partenza , ma ciò non è accaduto. Arrivati all'aeroporto di Pisa ho dovuto provvedere al pagamento di euro 110 per tratta per poter caricare i bagagli come prenotato con Volagratis. Con la medesima si richiede il rimborso sul solito rapporto con cui abbiamo operato il pagamento della somma di euro 220 Carli Chiara

In lavorazione

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