Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
problema check-in
Buonasera, con la presente segnalo un disservizio relativo al volo XZ2616 del 24/08/25 ore 15:00 da Olbia a Roma Fiumicino. Al momento del check-in in aeroporto per l’imbarco del bagaglio da stiva incluso nel biglietto, è stato richiesto il pagamento di € 35 a passeggero per un totale di € 70. Tale supplemento non è stato evidenziato in alcuna comunicazione successiva alla prenotazione, e il seguente link alle condizioni di trasporto presente nell’email di conferma da me consultato più volte è risultato non funzionante riportando un errore di pagina non trovata - 404. LINK: https://www.aeroitalia.com/en/transparency/info-legali-v3 Come passeggero, ho diritto a ricevere condizioni contrattuali accessibili e trasparenti al momento dell’acquisto e nella conferma, senza dover ricercare informazioni su altre pagine del sito non indicate. La mancata accessibilità può costituire vizio informativo e pratica potenzialmente scorretta. Alla luce di ciò, richiedo rimborso integrale del supplemento addebitato (€ 70). Allego: • PDF contenente la copia della ricevuta del pagamento del supplemento e le due carte d’imbarco • Email Aeroitalia di conferma acquisto del volo • Screenshot della pagina web inesistente a cui porta il link delle condizioni di viaggio nella e-mail di conferma Aeroitalia Ho mandato questo stesso reclamo due volte tramite il form ufficiale del sito Aeroitalia ma a più di 30 giorni non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Resto in attesa di un vostro riscontro.
Rimborso costo check-in
Buongiorno, questa mattina ho fatto il check in per la mia prenotazione JD7WHX andata e ritorno per Cagliari e mi sono trovato a pagare ben 76 € pur avendo acquistato la tariffa che orevedeva il check-in gratuito nelle 24 ore precedenti il volo. Ho chiamato l'assistenza che mi ha detto che la colpa sarebbe stata mia perché ho fatto degli errori nell'utilizzo dell'app (avrei dovuto accettare l'assegnazione casuale dei posti e deselezionare il volo di ritorno). Se ho fatto questi errori è perché la vostra app è assolutamente poco chiara e sembra fatta apposta per fare cadere in errore il consumatore. L'accettazione casuale dei posti non si capisce dove farla e, riguardo al volo di ritorno, l'app propone il ritorno già selezionato mentre nkn dovrebbe essere così e dovrebbe avvertire che c'è una cifra da pagare perché si è fuori dalle 24 ore. Vi chiedo di rimborsarmi i 76€ pagati, o, in subordine, i 38€ del viaggio di andata. Vi sollecito inoltre a modificare il funzionamento dell'app. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti
Bagaglio danneggiato
Buongiorno, ho inoltrato il seguente reclamo alla compagnia che mi ha risposto che, per poter procedere alla lavorazione della mia pratica, ha bisogno del PIR. Ecco il testo inviato il 16 u.s.: "Buon pomeriggio, ieri sera, atterrata a Linate e recuperato il bagaglio, ho riscontrato che era fortemente danneggiato: completamente sporco di grasso e con una ruota rotta al punto di renderlo inservibile. Mi sono recata al Lost&Found per denunciare il danneggiamento ma mi è stato riferito che Aeroitalia non riconosce il rimborso per una serie di danni tra i quali anche la rottura di una ruota. Praticamente per aver diritto al rimborso devi perderlo. Non mi è stato quindi consentito di compilare il PIR. Ritengo questa scelta inaccettabile perché una valigia senza rotella non può essere trascinato e di fatto lo rende inutilizzabile. Vi chiedo pertanto il riconoscimento del rimborso dovuto significando che in difetto adirò le vie legali. Sara Pulvirenti". Evidentemente non hanno letto attentamente il reclamo (di mia figlia) o hanno fatto finta di non capire, visto che il PIR non mi è stato volutamente consegnato. Ogni compagnia prevede che tipo di danneggiamenti rimborsare. Potrei accettare che non venga riconosciuto se una valigia viene macchiata (anche se lo sporco potrebbe non andare via), ma la rottura di una rotella NO, mi sembra assurdo. Chiedo pertanto il Vostro intervento al fine del risarcimento a cui penso di avere diritto. Cordiali saluti Antonio Pulvirenti
Rimborso ridicolo per danneggiamento bagaglio
Buongiorno Ho viaggiato con Aeroitalia e nella tratta di rientro Cagliari-Linate dello scorso 6 settembre ho trovato il mio bagaglio seriamente danneggiato - con spaccature evidenti tali da rendere il bagaglio ormai inutilizzabile. Ho fatto regolare denuncia al Lost&Found a LIN e ora dopo aver inviato tutta la documentazione richiesta mi mi stanno proponendo un rimborso di 30€. Ora la mia valigia non era nuova, non pretendo una Delsey nuova come la mia, ma perlomeno un risarcimento consono che mi permetta di acquista re in nuovo bagaglio oppure mi facciano avere un nuovo trolley di media dimensione come era il mio. Proporre 30€ di risarcimento è offensivo e ridicolo calcolando che il mio volo è costato 569€!!!!!
MANCATO RIMBORSO - Richiesta#1030681
In data 28/11/2024 è stato richiesto un rimborso relativo ad un biglietto ROMA - PALERMO a causa di un cambio orario che non permetteva una coincidenza con l'unico volo PALERMO - PANTELLERIA: Il riferimento della richiesta è #1030681
mancato rimborso tasse aeroportuali da parte di Aeroitalia
Buongiorno, con riferimento alla prenotazione L7QZ4J effettuata dalla signora BATTAGLIA GIUSEPPA e relativa ai voli Catania-Milano Bergamo XZ2025 del 16.04.2025 e Milano Bergamo-Catania XZ2024 del 21.05.2025, di cui per motivi personali è stata richiesta la cancellazione (quest'ultimo cancellato anche da voi), sono a richiedere l'immediato rimborso delle somme pagate o quanto meno delle tasse e diritti aeroportuali, per non avere usufruito dei relativi servizi, come da precedenti richieste di supporto mai riscontrate del 26.04.2025 n. 2292041 e n. 2291906 e successiva del 30.06.2025 n. 3060916. Il pagamento dei voli risulta effettuato dalla signora CARBONARO LAURA ANTONELLA. Grazie e cordiali saluti.
RIMBORSO TASSE AEROPORTUALI
Spett.le Altroconsumo, Con la presente, chiedo il vostro supporto per sollecitare il rimborso delle tasse aeroportuali per il volo con Aeroitalia, codice di prenotazione O36BPL volo del 12 FEB BRAIO 2025 e rientro 17 FEBBRAIO 2025 CAGLIARI LINATE A/R a nome di Luca Atzori e Cristina Toschi. Abbiamo già tentato di risolvere la questione con Aeroitalia attraverso la richiesta di rimborso fatta tramite la procedura online, invio di pec con diffide e richieste di rimborso inoltrate tramite booking.com ma finora non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Contattando Il contact center di Air Italia mi hanno informato che la richiesta è stata registrata il 12 maggio 2025 e non risulta evasa. Il rimborso delle tasse aeroportuali, in caso di mancato utilizzo del volo, è un nostro diritto sancito dalla normativa vigente. Nonostante i nostri ripetuti tentativi e le diffide inviate, Aeroitalia non ha provveduto a restituire le somme dovute. Confidiamo nel vostro intervento per risolvere la situazione. Resto a disposizione per fornire qualsiasi ulteriore documentazione necessaria (copie delle PEC, delle richieste, ecc.). Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
termini di servizio incoerenti
Spett. Aeroitalia, Sono titolare dei biglietti per i voli del 26/7/25 da Milano Linate a Cagliari, e del 2/8/25 da Cagliari a Milano Linate, acquistati con il codice prenotazione J22D3L. Durante l'imbarco del bagaglio da stiva mi è stato contestato il fatto che avessi usufruito di una tariffa agevolata per l'acquisto del biglietto in continuità territoriale che non mi spettava, nonostante nei termini di servizio allegati era specificato che i giovani dai 2 a 21 anni avessero diritto a questa agevolazione, ed io al momento dell'acquisto del biglietto avevo 21 anni, e mi hanno costretto a comprare un altro biglietto a 300 euro di prezzo per sola andata, con codice di prenotazione JYI1QD. inoltre ho dovuto acquistare un altro biglietto al prezzo di 141,99 euro per tornare a Milano Linate con codice di prenotazione H61YWC, dato che mi avevano comunicato che se non lo avessi fatto avrei dovuto pagare altri 300 euro di sovrapprezzo. Con la presente richiedo pertanto il rimborso dei due biglietti aggiuntivi che ho dovuto ingiustamente pagare, da stimarsi complessivamente in 441,99 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento dei biglietti aggiuntivi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
rimborso biglietti aerei
Spett.le Aeroitalia in data 03/03/2025 ho prenotato il volo n° X22419 da Parma a Trapani per il giorno 30/06/2025 e il volo n° X22418 da Trapani a Parma per il giorno 07/07/2025 con la vostra compagnia. In data 24/04/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tali voli, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt' oggi non ho ricevuto di quanto pagato nè ho avuto informazioni circa i tempie le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad Euro 389,96. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Negato imbarco
Spett. AEROITALIA In data 04/08/2024 ho prenotato il volo n° XZ2634 da OLBIA (OLB) con partenza prevista per le ore 11:00 e arrivo a MILANO (LIN) alle ore 12:10 del giorno 26/08/2024 con la Vostra compagnia. In aeroporto mi è stato comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi erano più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la mia destinazione sarebbe stato il volo n° XZ2628 da OLBIA (OLB) con partenza alle ore 13:20 e arrivo a MILANO (LIN) alle ore 14:30 dello stesso giorno 26/08/2024 Infine, sono potuto partire soltanto lo stesso giorno alle ore 14:17, giungendo a destinazione alle ore 15:14 con un ritardo di 44 minuti rispetto all'orario previsto, ma con 3 ore e 4 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto dal volo che io ho effettivamente prenotato e pagato. Tale ritardo ha causato notevoli disagi e stress a me e alle persone con cui mi ero organizzata per farmi venire a prendere all'aeroporto di destinazione in quanto le modalità adottate dalla compagnia (far prenotare un numero superiore di persone rispetto al numero di posti effettivi) risultano veramente irrispettose nei confronti del tempo e del denaro delle persone oltre che delle persone stesse che si ritrovano, senza alcun avviso, a dover subire obbligatoriamente le conseguenze di queste modalità senza preavviso. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in €250. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Dati sull'arrivo del volo Dati prenotazione volo originale Mancata risposta della compagnia al reclamo originale
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
