Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
06/03/2023

addebito costo extra di installazione

Buongiorno, mi torvo a chiedere il rimborso della fattura di installazione perché mi è stato addebitato un costo a me non imputabile. Ho contattato il servizio clienti spiegando la mia problematica in quanto l'installazione era gratuita, qualora cosi non fosse stato il tecnico avrebbe dovuto informarmi, questo mi è stato confermato anche alla chiamata telefonica di quando ho creato il contrato con Eolo. Mi sono stati addebitati 43,92 euro. Quando ho fatto presente questo al servizio clienti mi è stato girato un bollettino dell'azienda OpenFibra la quale si è adoperata a fare l'installazione con una firma cliente che non è la mia, anzi nel bollettino sono presenti ben due firme clienti e sono visibilmente due firme differenti tra loro, cosa ancor più grave è che una volta fatto presente questo al servizio clienti di Eolo non ho mai più ricevuto risposta per ben due volte. pPertanto pretendo che mi vengano restituiti perché mi sono stati sottratti dei soldi in maniera furtiva e senza avvisarmi senza neanche considerare la gravita della falsificazione della firma, chiaramente ho tutto il necessario per provare quanto dico perché mi è stata girata sia la fattura che il bollettino del intervento tecnico di installazione

Chiuso
D. P.
02/03/2023

PROCEDURA/CONTRATTO INGANNEVOLE

Buongiorno,ritengo di essere stato ingannato da EOLO in fase di adesione all'offerta in quanto:- lo scorso anno ho chiamato il call center per aderire ad una promozione e lo stesso mi ha pilotato in tutto per attivare il contratto- mi sono arrivate 11 mail tra le quali una citava anche dei pacchetti aggiuntivi ma è passata inosservata visto che non ne avevo richiesti. Tante mail hanno contribuito a creare confusione- la cosa è stata confermata dalla prima fattura, arrivata corretta secondo la tariffa in promozione- le successive 4 fatture, che non ho verificato, includono invece pacchetti aggiuntivi per un totale di 80 euro- è SUBDOLO che i pacchetti aggiuntivi siano partiti dalla seconda fattura, perchè la prima è più probabile che venga contraollata a fondo- in fase di stipula del contratto NON MI E' STATO CITATO O NOMINATO alcun pacchetto aggiuntivo- ora per disattivarli devo pure pagare ulteriori 36 euroVorrei recuperare gli 80 euro e gli ulteriori costi della disattivazione e segnalare EOLO per PROCEDURE INGANNEVOLI.

Risolto
D. D.
06/02/2023

ACCESSORI, SERVIZIO ED INSTALLAZIONE NON A REGOLA D'ARTE

Buongiorno, a luglio 2021 richiedo installazione climatizzatore dual split tramite il mio fornitore di energia elettrica Eon energia. Firmo il contratto a luglio con installazione a fine agosto.Il giorno dell'installazione sembra tutto ok, alla fine iniziano i problemi, split che gocciolava condensa in casa e via via problematiche riscontrate sulla pessima installazione. Fin dal giorno successivi alla prima installazione ho iniziato a scrive all'assistenza e in primis all'installatore che per conto di Eon hanno installato il climatizzatore, la ditta Mr.Plumber. fatto segnalazioni e solo dopo 3 interventi e 3 giorni oltre la prima installazione hanno risolto il problema della condensa.. Avviato il reclamo a fine interventi sia con l'installatore che con Eon. Ho email salvate. In questi giorni di intervento mi accorgevo della pessima installazione, di buchi lasciati aperti per far passare i tubi, di buchi fatti per errore e non chiusi, di coibentazione non completa sui tubi, di allaccio elettrico non conforme alla macchina e nell'ultimo intervento i tecnici hanno fatto due righe aprendo la porta tra due locali, pompe scarico condensa economiche a fronte di un costo elevato pagato a contratto, pagato un foro aggiuntivo che in realtà non c'è. Tutto segnalato tempestivamente e ignorato di default. In primis a ottobre, l'assistenza eon mi diceva che avrebbero intrapreso diversi incontri con l'installatore e che ci sarebbe voluto diverso tempo. lasciato passare alcuni mesi e ho iniziato a scrivere nuovamente per chiedere informazioni senza avere risposta da nessuno. Alla fine mi risponde nuovamente assistenza reparto clima dicendomi che era passato troppo tempo e non considerava che avevo già contattato fin da subito, dopo diverse peripezie mi offrono 100 euro di rimborso firmando il solito documento e non avrei potuto più chiedere nulla in merito a tutte le problematiche. Rifiuto e contatto l'associazione consumatori UNC a cui Eon non risponde, allora io tempesto di email il servizio clienti Eon e finalmente a luglio mi contattano per risolvere le problematiche aperte. Faranno intervenire un nuovo tecnico, Quo Vadis di Torino, prendiamo appuntamento per fine Agosto ore 9.30 e all'appuntamento non si presenta nessuno, contatto la ditta e mi dicono che hanno avuto un contrattempo nell'intervento prima del mio. Salta tutto e nuovo appuntamento i primi di novembre al primo appuntamento della giornata, il giorno prima del nuovo appuntamento chiamo per conferma e mi dicono ok per le 11, faccio presente che eravamo rimasti d'accordo per il primo appuntamento della giornata e mi dicono che non possono più spostare. Il giorno dell'appuntamento i tecnici si presentano senza chiamare in anticipo sull'appuntamento, la cosa divertente è che non sanno che cosa devono fare. Allora io spiego le problematiche e qui viene riscontrato anche l'assenza di gas sufficiente per l'impianto di climatizzazione. da qui capisco il perchè utilizzandolo non raffrescava abbastanza e quindi consumavo più elettricità del dovuto. inoltre sistemano la macchina che appoggiata posticciamente al pavimento oltre a trasmettere vibrazioni al piano sottostante si spostava dalla sua posizione. Viene posizionata con staffa al muro, viene verificato l'impianto, viene ricaricato e viene sistemata una parte dell'allacciamento elettrico non proprio secondo specifiche. Dopo questo intervento l'assistenza eon sezione clima mi contatta se tutto ok, e io rimarco nuovamente che con tutti i disagi, e le problematiche riproponevo la mia richiesta di risarcimento per l'installazione non a regola d'arte e per tutti gli interventi fatti e che hanno impegnato me come cliente perdendo giornate di lavoro e tempo oltre a rimarcare che l'impianto era scarico di gas. Ho fatto richiesta del report di intervento ultimo che non mi è mai stato fornito ne tanto meno sono mai stati fatti report negli altri interventi successivi alla prima installazione. Ad oggi nessuna risposta da Eon. PS. il costo di installazione comparso solamente nelle voci in fattura che mi è stata inviata a Novembre, corrisponde a 1600 euro, le pompe di condensa costate 180 euro l'una (2 pompe per due split) sono economiche e a novembre 2021 costavano da leroy merlin 75 euro (la voce pompe condensa sul contratto non indicava nessuna marca e nessun modello). Il buco fatto pagare in più, costo 35 euro non dovrebbe essere dovuto. L'installazione standard prevede un buco solo compreso ma considerando che il mio acquisto è un dual split è palese il fatto che l'installazione preveda almeno 2 buchi, 1 per stanza a split. Ora mi rimanete soltanto voi, il sito Eon non ha sezione reclami per i servizi e le numerose email inviate non ricevono risposta anzi spesso mi ritorna indietro il messaggio di non letto ed infatti non rispondono. Credo che da questi servizi forniti non ci sia tutela del consumatore. Grazie

Chiuso
G. G.
30/01/2023

Connessione assente

Buongiorno,E' la seconda settimana che comincia senza connessione internet Eolo.Telefonando al servizio clienti mi dicono che i tecnici sono al lavoro.La chat è disabilitata.Non so quando tornerà la connessione.Io perdo giornate di lavoro, chi me le rimborsa?

Chiuso
F. D.
24/01/2023

Prodotto scadente, trattamento sleale

Buongiorno,Ho chiesto l'attivazione di una linea internet, convinto dalle prestazioni pubblicizzate online dalla Vostra Società. Come previsto da contratto, ho pagato la prima bolletta bimestrale, inclusiva di spese di installazione, per un totale di €69,70. In data 3 Dicembre 2022, il Vostro tecnico veniva presso la mia abitazione per l'installazione della linea stessa. Dopo le prime verifiche di copertura, procedeva con l'installazione della parabola sul mio balcone, montando una staffa di metallo sullo stesso, senza informarmi di eventuali costi extra. Al termine dell'installazione il tecnico eseguiva uno speed test di verifica. Alla mia richiesta di conoscere i risultati del test mi veniva risposto con un generico tutto a posto, va bene. Di seguito mi veniva mostrata una fattura relativa all'asta precedentemente installata di €27, omettendo di riportare al sottoscritto l'aggiuntivo 22% di IVA, per un totale di €32,94. Alla mia rimostranza per non essere stato informato prima dell'installazione, il tecnico mi rispondeva che ormai l'asta era stata installata.A questo comportamento sleale da parte del tecnico, si aggiunge la pessima qualità del servizio: la connessione risultava ben sotto i 10 Mbps in download, rendendo di fatto inutilizzabile qualsiasi forma di streaming. Sentita l'assistenza clienti per risolvere il problema, questi intervenivano da remoto per migliorare la ricezione della parabola. Dopo un iniziale effettivo miglioramento del servizio erogato, meno di 24 ore dopo l'intervento dell'assistenza, la connessione tornava ai (bassi) livelli seguenti all'installazione. Per estrema insoddisfazione, in data 14 Gennaio 2023, a soli 11 giorni dall'installazione, procedevo con una richiesta di recesso dal contratto. Il successivo 16 Gennaio, ricevevo una mail di conferma di ricezione della mia richiesta nella quale mi venivano addebitati ulteriori €38,30 di corrispettivi relativi all'erogazione del servizio fruito sino all'interruzione del rapporto contrattuale.In virtù del comportamento molto poco professionale del tecnico inviato a installare la rete, della pessima qualità del prodotto fornito, delle spese addebitate per un servizio di fatto non fruito, della tempistica del mia richiesta di recesso (inferiore ai canonici 14 giorni) e di tutto lo stress che i precedenti fattori hanno comportato, chiedo a EOLO S.p.A. il rimborso totale delle spese sostenute dal sottoscritto e il ritiro del materiale fornito in fase di installazione.Fiducioso in un atteggiamento conciliante da parte Vostra, resto in attesa di un cortese riscontro.Cordiali saluti,Fabrizio di Bari

Chiuso
L. P.
23/01/2023

Internet assente da 4 giorni

Internet è assente da venerdì 20/01/2023. Non c'è nessuna possibilità di avere informazioni o contattare l'assistenza tecnica. Dal sito, bloccano la possibilità di inviare un ticket scrivendo da venerdì: Gentile Cliente, stiamo riscontrando un problema generalizzato sulla connessione della tua zona. Ci scusiamo per il disagio! I nostri tecnici sono già all'opera per ripristinare la normale funzionalità del servizio. Se chiamo al telefono al numero 023700851, riconoscono il numero e chiudono la chiamata ripetendo la stessa frase del sito: Gentile Cliente, stiamo riscontrando un problema generalizzato sulla connessione della tua zona. Ci scusiamo per il disagio! I nostri tecnici sono già all'opera per ripristinare la normale funzionalità del servizio. La chat dell'assistenza dicono che non è attiva al momento: Ti informiamo che al momento il servizio di assistenza è chiuso. Puoi intanto scriverci un ticket cliccando il pulsante sotto e ti risponderemo il prima possibile. Ma il ticket non si può inviare, come indicato precedentemente. Ho inviato un messaggio su facebook, nella loro pagina, e nessuno lo legge o risponde. E sono quasi 4 giorni che con Eolo non mi funziona internet. Ho provato a resettare spegnere e riaccendere tutto, molte volte, ma non cambia nulla e comunque dicono che è un problema generalizzato della mia zona. Assistenza tecnica veramente scarsa e inutile. Sto valutando, data la scarsità dell'assistenza tecnica, di dare disdetta.

Chiuso
A. G.
21/01/2023

CONNESSIONE INTERNET PESSIMA

Buongiornodal 2018 ad oggi sono cliente EOLO per la connessione internet di casa, dal 2018 ad oggi ho fatto a loro innumerevoli segnalazioni di malfunzionamenti, connessione internet lenta ecc ecc ma nulla cambia.Loro intervengono entro un giorno o due, sembra che sistemino ma poi puntualmente dopo qualche giorno il problema si ripresenta e riparte la segnalazione di malfunzionamento.Adesso veramente mi sono rotto le scatole, 2 anni fa' circa per cercare di risolvere il problema sono passato da contratto a 30 MEGA a 24 euro circa mese al contratto EOLO PIU' a 100 MEGA a 27,9 euro/mese, ma poco e' cambiato, negli ultimi 10 gg ho fatto varie segnalazioni perche' PAGO PER 100 MEGA E MI ARRIVANO 10 MBPS (Verificato tramite loro EOLO Speed Test), qualche giorno fa' ho dovuto perdere oltre 1 ora di tempo prezioso facendo varie telefonate a EOLO e sono riuscito a far sistemare la connessione che e' tornata a 50 Mbps anche se ben lontana dai 100 MEGA.Stamattina mi connetto e vedo ancora un rallentamento, faccio speed test Eolo, risultato 10 mbps e SINCERAMENTE LA COSA MI FA' MOLTO ARRABBIARE, IO NON HO TEMPO DA PERDERE PER CONTI UARE A CHIAMARE IL SERVIZIO CLIENTI EOLO.Inoltre per cambiare operatore Internet mi hanno chiesto piu' di 50 euro di recesso!!Io adesso chiedo il RIMBORSO PER QUANTO PAGATO IN PIU' RISPETTO ALL'OFFERTA A 30 MEGA da quando ho fatto il cambio, inoltre chiedo per il futuro che la mia tariffa sia per SEMPRE QUELLA DELL'OFFERTA FINO A 30 MEGA da 19,9 euro mese considerato che mi arrivano 10 mbps in media.Attendo risposta con URGENZA

Risolto
S. I.
17/01/2023

Richiesta di addebito illecito

Buongiorno, in data 5 agosto 2022 ho richiesto la cessazione contrattuale con EOLO tramite il portale dell'operatore. Ricevo conferma via mail (Allego stampa mail). Successivamente ricevo una telefonata da parte di una operatrice EOLO che offre 3 mesi gratuiti al fine di garantire la navigazione al cliente durante la transizione con il nuovo operatore, con la comunicazione che il contratto sarebbe cessato automaticamente. A detta dell'operatrice, la quale ribadisce che sono totalmente gratuiti, EOLO offre questo servizio come politica aziendale attenzione al cliente. A gennaio 2023 mi giunge una richiesta di addebito per nuova fattura EOLO dell'importo di 43,80€ per le mensilità di 18/01/2023-17/03/2023 (Allego fattura). Chiamo così l'assistenza che comprende la situazione e cessa immediatamente il contratto in data 11/01/2023 comunicando che NON avrò altro da pagare se non 13,28€, comprensivi (come da fattura 2300108892) di costi di disattivazione del servizio). Oggi, 17/01/2023, chiamo e l'operatore mi comunica che dovrò pagare ugualmente l'importo di 43,80€ giustificandolo come costi di disattivazione del servizio, paradossalmente già inseriti all'interno dell'altra fattura, e paradossalmente, all'interno della fattura del predetto valore non si fa minimamente menzione a questi costi di chiusura, si menzionano SOLO (copio testualmente):- Noleggio EOLOrouterEVO: 8,20€- Promo Noleggio EOLOrouterEVO: -4,92€- EOLO più: 57,22€- Promo EOLO più: -24,60€Totale imponibile: 35,90€IVA: 7,90€Totale fattura: 43,80€Voglio procedere ufficialmente con la CONTESTAZIONE e con l'annullamento della fattura 2300088736 e NON pagare l'ammontare di 43,80€ e alcun altro addebito illecito.

Chiuso
R. G.
29/12/2022

Disdetta contratto con Eolo

In data 19/10/2022 ho inviato a chiusure@pec.eolo.it la disdetta per il contratto 181758-816548-18-3 essendo passato ad altro operatore.In seguito, ricevo una fattura con data 28 ottobre 2022 di € 59,80 e adesso ricevo un'altra fattura datata 28/12 ancora di € 59,80. Non riesco a contattare Eolo e non riesco nemmeno ad aprire un ticket come previsto dallo stesso Eolo.

Chiuso
G. O.
29/12/2022

Assistenza

Sono più di 3 settimane che ho chiamato il servizio assistenza per segnalare un problema. Dopo molteplici solleciti non ho ricevuto ancora una data di quando verranno risolvere il problema.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).