Bacheca dei reclami
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Account bloccato e credito inutilizzabile su ProntoPro
Salve, Sono un libero professionista iscritto alla piattaforma ProntoPro. Ho acquistato un credito di 80€ per rispondere a richieste di clienti. Ho effettivamente avviato conversazioni con alcuni di loro, e stavo per concludere accordi reali. Il giorno 09/07/2025, all’improvviso, l’applicazione ha smesso di funzionare: non vedo più nessuna opportunità, non ho più accesso alle chat e non posso utilizzare il credito residuo. L’assistenza clienti non ha fornito alcuna risposta, nonostante i miei tentativi via email. Ritengo questo comportamento scorretto e lesivo, trattandosi di un servizio a pagamento interrotto senza alcuna giustificazione. Richiedo un rimborso immediato oppure la riattivazione completa del mio account. In caso contrario, mi riservo di agire per vie legali. Cordiali saluti, [Abdalla Youssef ] Email: [abdallayoussef1000@gmail.com] Telefono: [3883051577]
lavoro di sostituzione due cerniere finestra
Spett. ProntoPro In data 13706/2025 ho fatto eseguire dei lavori in casa per la sostituzione di due cerniere di una finestra per cui ho pagato un corrispettivo pari a 330 €, senza ricevere alcuna fattura. Alla mia richiesta di preventivo la ditta mi aveva detto 100€, salvo ulteriore controllo e invitandomi a inviare delle foto (ne allego una). Non mi sembra che l'entità della riparazione sia congrua con la cifra da sborsata In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Truffa
Spett.yassine boualhouajeb ] In data [24/05/2025] ho sottoscritto il contratto per [paravento in metallo] concordando un corrispettivo pari a [€660]. [dopo aver versanti un acconto di 250€ e concordato il lavoro per il 05/06/2025, non solo non si è visto, ma non risponde più al telefono ed è sparito] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con PRONTOPRO
Spett. Service Italia S.A.S tramite PRONTOPRO In data 20/05/2025 ho richiesto l'uscita di un tecnico per la riparazione di un serramento, concordando un corrispettivo pari a 50 euro per l'intervento. I 2 tecnici sono usciti, non hanno effettuato nessuna riparazione, infatti il serramento è ancora da riparare. Dopo aver dichiarato che non riuscivano a riparare il serramento per mancanza di ricambistica, mi veniva richiesta la somma sproporzionata di 190 euro + iva totale 231 euro invece del corrispettivo concordato a inizio intervento. Chiedo che mi sia restituita la somma di 181 euro avendo concordato un corrispettivo di 50 euro per l'intervento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Truffato da chi si è presentato a nome di Prontopro
Dopo il preventivo da parte di un professionista che mi ha cercato tramite la piattaforma Prontopro, sono stato truffato con truffa telematica ed il tutto è ampiamente dimostrabile,chiedo a prontopro di intervenire celermente per farmi restituire sia lo somma indebitamente sotratta che alcuni effetti personali che il soggetto ha rubato.In caso contrario mi troverò costretto a valutare una azione anche verso questa piattaforma che non fa affatto selezionato in maniera adeguata le aziende o liberi professionisti onesti e seri e mette nel calderone anche gente truffatrice , come nel mio caso specifico.
Problema con un idraulico
ho domandato intervento idraulico per un intervento normalmente piuttosto semplice: Sostituzione cartuccia miscelatore rubinetto integrato nella parete, cosa ben specificata da me nella richiesta stessa. Alle 19:34 del giorno 1 dicembre 2024, poco tempo dopo aver inserito a richiesta, sono stato contattato sul vostro sito da un professionista Marco Cacioppo tel 3934213961 che mi scrive il suo telefono e che avrebbe contattato direttamente, cosa peraltro avvenuta. Mi viene detto al telefono che pensava che il lavoro fosse urgente. Al che spiego che non vie è particolare urgenza, in quanto dispongo di doppio servizio e di blocco dell'erogazione acqua per zone e che in quel momento il solo bagno risulta senza acqua, mentre la cucina ed il bagno secondario sono perfettamente alimentati. Nondimeno che sarebbe opportuno intervenire un po rapidamente compatibilmente con il suo impegno. Nel contatto sul vostro sito il professionista ha anche indicato il preventivo per il tipo di intervento 100 EUR, preventivo che mi pareva piuttosto corretto per la problematica indicata. Ho verificato le recensioni, ed erano tutte 5 stelle. L'unica perplessità che si trattava di sole 11 recensioni e che il professionista risultava sul vostro sito da 2024, cioè nel corse di quest'anno. Non avendo ricevuto altre proposte e date le recensioni positive ed un costo preventivato totalmente corretto, nonostante le perplessità dopo aver discusso al telefono spiegando ancora nei dettagli la problematica, cioè sostituzione cartuccia miscelatore, ho deciso di accettare la proposta. Il professionista mi dice che deve venire da me per verificare esattamente il modello della cartuccia da sostituire, poi contestualmente lo acquisterà, e provvederà alla sua sostituzione. A questo punto iniziano a verificarsi delle situazioni che mi lasciano prima perplesso e poi piuttosto infastidito. Il professionista non è solo, ma viene con qualcuno che sembra sia il vero professionista. Entrambi sembrano non riconoscere, né la marca del rubinetto con i problemi, né il tipo di cartuccia da sostituire. La cartuccia è bloccata all'interno del corpo del rubinetto, probabilmente a causa del calcare depositato negli anni, e la stessa si rompe nel cercare di estrarla. Non si rendono neppure conto che la cartuccia si è disassemblata con una parte (quella esterna) che è rimasta all'interno del corpo del rubinetto, e tutto il meccanismo interno alla cartuccia è smontato. Portano con se il meccanismo e la foto sulla parete del rubinetto ed escono per cercare tale cartuccia. A questo punto avviene qualcosa che ritengo arbitraria ed estremamente poco professionale nonché indebita. Mi viene riferito che non si trova la cartuccia da sostituire e che neppure si riesce ad identificare la stessa in maniera corretta. L'unica soluzione che mi viene prospettata è la sostituzione dell'intero rubinetto con annessi lavori di muratura e sostituzione con nuove piastrelle (non avendo le originali, sarebbe stata anche una sostituzione evidente, con piastrelle differenti). Per questo tipo di intervento mi viene prospettato un preventivo di 800 EUR ed un giorno e mezzo di lavoro. A quel punto data l'enormità della soluzione proposta, domando un po' di tempo per ulteriori verifiche e per cercare di recuperare piastrelle identiche. Mi viene subito detto che non c'è problema ma quell'intervento doveva essere comunque pagato e l'importo da pagare era 150 EUR, superiore anche al preventivo per lavoro finito. Faccio notare che l'intervento non era stato risolutivo ma semplice valutazione delle problematiche, peraltro già ben chiaramente indicate da me. Mi viene risposto che comunque erano venuti da me e quindi dovevano essere pagati. L'intervento di semplice valutazione è durato circa 40 minuti, 20 dei quali neppure in presenza, ma fuori casa alla ricerca della parte da sostituire (cartuccia miscelatore). In totale spesi 15 minuti presso il mio domicilio, per verificare la cartuccia, ed altri 5 per intascare 150 EUR. Inoltre, a questo punto mi sono recato presso un negozio di idraulica presso la mia abitazione, cosa che non avevo fatto il giorno prima, sia in quanto domenica e quindi chiuso, sia in quanto ritenevo il vostro servizio corretto (avendo già utilizzato altre volte con soddisfazione), sia per sua tipologia più economico del professionista con attività fisica. Il professionista con attività fisica, ha valutato esattamente le parti della cartuccia, che erano state già valutate dal vostro professionista ed in più mi ha richiesto la maniglia del rubinetto, per meglio identificare la cartuccia. Mi ha detto che entro un paio di giorni al 99% avrebbe recuperato questa cartuccia il cui prezzo era indicativamente inferiore ai 50EUR, più il suo intervento che non avrebbe superato 80EUR. Inoltre su mia richiesta, ho domandato un preventivo per una eventuale necessaria sostituzione dell'intero rubinetto con lavori di muratura. Mi è stato riferito che la cifra sarebbe stata tra i 500 ed i 600 EUR, notevolmente inferiore a quanto domandato dal professionista indicato da voi. Alla fine dopo che il professionista è andato via, ho ripristinato autonomamente la cartuccia vecchia e danneggiata in maniera da ottenere nuovamente utilizzo del bagno, dato che il professionista è andato via senza effettuare alcunché neppure temporaneo. In aggiunta a questo, il professionista procurato da voi, ha intascato 150 EUR senza rilasciare alcun tipo di ricevuta o fattura. Tutto questo è estremamente inaccettabile, ed è al limite di appropriazione indebita.
POCA TUTELA AI CLIENTI
La ditta PRONTOPRO fornisce richieste da clienti interessati a svariati servizi. Purtroppo non crea un sistema per verificare se le persone che compilano le richieste forniscono il numero di telefono corretto. Molto spesso i numeri forniti non sono corretti e avendo acquistato le richieste perdiamo quei soldi senza nessuna restituzione dalla parte dell'azienda. Vorrei chiedere che restituisse i soldi e migliorasse il sistema di verifica del numero di telefono. Grazie!
Annunci conclusi ancora visibili
Ho risposto a più annunci inviando un preventivo e successibvente telefonando al cliente; in tutti i casi mi è stato risposto che avevano già trovato qualcuno a cui affidare l'incarico. Non c'è neppure la possibilità di segnalare gli annunci già conclusi! Non mi sembra affatto giusto che si debba pagare per annunci conclusi già poco dopo la loro pubblicazione. Da ProntoPro si limitano a rispondere che i clienti fanno le loro scelte e la piattaforma non è responsabile di questo; basta prendere i soldi dal professionista, che agisce in buona fede (LUI), e poi se ne fregano di controllare se l'annuncio sia ancora valido. Se ProntoPro fosse un'azienda onesta applicherebbe il costo a carico del professionista solo nel caso di annunci regolari. La mia richiesta ProntoPro è: - che si rimborsino i costi sostenuti per gli annunci già conclusi; - che si cominci a rendere i clienti responsabili per gli annunci che pubblicano e che sappiano dei costi che il professionista deve sostenere per contattarli; - che venga data la possibilità di segnalare gli annunci conclusi e che ProntoPro provveda a rimuoverli immediatamente.
Dubbi sulla veridicità degli annunci
Desidero esprimere alcune preoccupazioni riguardo alla veridicità degli annunci presenti sulla vostra piattaforma. Negli ultimi tempi, ho notato un aumento di situazioni in cui non ricevo risposte dai clienti, né via e-mail né telefonicamente. In alcuni casi, i numeri di telefono forniti non sono nemmeno associati a WhatsApp. Trovo particolarmente inspiegabile che clienti potenziali, interessati a un servizio fotografico per una cerimonia, non rispondano alle mie richieste di informazioni per la preparazione di un preventivo. Ancora più sorprendente è il fatto che, a distanza di soli cinque mesi, ho ricevuto una richiesta identica da una persona che mi aveva già contattato in precedenza (il profilo era riconoscibile dalla foto). Considerando che il periodo di gestazione umana è di circa nove mesi, questa situazione mi ha destato ulteriori perplessità. Inoltre, ho notato un sensibile aumento dei costi per l'invio di preventivi attraverso l'ultima modifica tariffaria della vostra piattaforma, arrivando a richiedere fino a 45€ per presentare un semplice preventivo. Questo mi porta a sospettare che potrebbero esserci offerte non veritiere o fuorvianti. Sarebbe opportuno verificare e monitorare più attentamente gli annunci pubblicati, al fine di garantire l'affidabilità e la trasparenza della vostra piattaforma. Cordiali saluti
RICHIESTA RIMBORSO
Circa due anni fa mi sono iscritta alla piattaforma PRONTOPRO come professionista e ho acquistato dei crediti, ma ho solo perso molto tempo e denaro. Spiego brevemente il perché. Ricevo ogni giorno decine di email con altrettanti avvisi di opportunità, che poi in realtà opportunità non sono (algoritmo totalmente inefficace): richieste di servizi che non ho dichiarato di offrire, profili fasulli o quantomeno che fanno un uso improprio della piattaforma, indicazioni sempre carenti. Inoltre, anche quando una richiesta sembrerebbe minimamente attinente, la stessa manca delle informazioni di base per poter inviare il preventivo: così, per saperne di più, si è costretti a contattare la persona spendendo crediti (altissimi) a fronte di una probabilità di concludere un accordo vicina allo zero. Ho fatto - purtroppo - due esperienze: una volta la persona che ho contattato è sparita dopo il primo messaggio, un'altra volta mi sono ritrovata a chattare con un minorenne in cerca di lavoro. Ho le prove. A ben vedere, dunque, tutte le famose "opportunità" sono da scartare a priori. Non volendo più avere niente a che fare con PRONTOPRO, a un certo punto ho provato a chiudere il mio profilo ma, ovviamente, avrei dovuto avere diritto al rimborso del saldo ancora presente sul mio profilo. Ma i crediti non sono rimborsabili. Allora, via email, ho chiesto di poterli almeno trasferire (regalare) a un amico, anche lui iscritto alla piattaforma. Mi è stato risposto negativamente (i crediti non sono trasferibili), chiedendomi tuttavia le motivazioni per un eventuale trasferimento, gli indirizzi email e i servizi offerti nei due profili, per sottoporre la richiesta a un responsabile per eventuale valutazione. Cioè, hanno usato la tattica di passare a me la patata bollente, sapendo a priori che con tutta probabilità mi sarei sbattuta inutilmente. Con una politica truffaldina mi hanno fregata, così come hanno fregato centinaia di professionisti. Corretto sarebbe chiedere il pagamento di crediti a fronte di un lavoro ottenuto, non certo per contattare una persona! Ora sono esasperata. Ho chiesto dunque la restituzione immediata dell'intero importo che ho pagato per aver aderito a un qualcosa che non ha ragione di esistere.
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