Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. B.
13/07/2025

Pali a terra e pericolanti linea telefonica Tim

Buongiorno, ho un problema con Tim relativo ai pali della linea telefonica. Ho aperto tramite il numero verde 800415042 la pratica n. 24077021 in data 17/03/2025, segnalando un palo pericolante della linea telefonica (situato in un terreno non di mia proprietà) e dovevo essere contattato dai tecnici. Non ricevendo nessuna chiamata dai tecnici ho fatto vari solleciti in aprile, maggio e giugno. A fine giugno per il maltempo è caduto il palo, relativo alla segnalazione, altro palo nel mio campo impedendomi il passaggio con il trattore, ed un terzo palo pericolante situato nel mio giardino. Naturalmente ho segnalato la nuova situazione sia al numero verde sia a mezzo PEC e inviando foto. L'altra settimana sono stato costretto ha chiamare i Vigili del Fuoco per cercare di mettere il palo in sicurezza, questi sono venuti ma non hanno fatto niente perché rischiavano di tranciare i cavi della linea, i quali hanno notato che iniziano a lacerarsi. Hanno delimitato il perimetro sottostante il palo ed ho ricevuto un'ordinanza da parte del Comune di diffida all'utilizzo di porzione del resede. Questo mi reca un danno non potendo usufruire il resede dove ho i fili per tendere i panni. Il cavo della linea serve altre utenze e passa sopra una strada vicinale utilizzata da altre famiglie che abitano dopo di me. Una famiglia ha anche un invalido. Chiedo il ripristino dei pali prima possibile. Faccio una riflessione: se erano intervenuti in tempi normali dovevano sostituire solamente un palo, invece..... Attendo fiducioso. Gianni Bonaiuti

Chiuso
S. Z.
12/07/2025

Addebiti non autorizzati e sospensione ingiustificata servizio Vodafone

Il sottoscritto Simone Zennaro, cliente Vodafone 702972242, presenta reclamo per i seguenti motivi: Addebiti errati e mancata richiesta SEPA; In data 25/06/2025 sono stati prelevati due importi non dovuti (€ 32,91 e € 39,54) anziché il corretto di € 24,90. Non risulta in alcun modo che Vodafone abbia inviato la richiesta di addebito SEPA per l’importo di € 24,90: non esiste alcun “rifiuto bancario” reale. Dopo mia prima PEC di contestazione, entrambi gli importi sono stati stornati, confermando l’anomalia. Applicazione di penale infondata Il portale clienti continua a mostrare la fattura da € 39,54 gravata da “penale per rifiuto bancario” ingiustificata. In precedenti PEC ho richiesto copia del return code SEPA e dei log tecnici, ma Vodafone non ha mai fornito alcuna risposta né documentazione nei tempi contrattuali. Pagamento regolare e sospensione linea In data 04/07/2025 ho pagato tramite bollettino postale l’importo corretto di € 24,90, dimostrando la mia buona fede. Nonostante ciò, Vodafone ha sospeso la mia linea telefonica senza alcun preavviso ulteriore e senza rispondere alle mie PEC. Richieste e danni subiti: Riattivazione immediata del servizio. Annullamento delle penali e dei costi operativi addebitati senza fondamento. Indennizzo automatico di € 7,50 al giorno per ogni giorno di sospensione ingiustificata (Del. AGCOM 347/18/CONS). Risarcimento aggiuntivo di € 250,00 a titolo di danno morale e disagio gestionale, per PEC ignorate, addebiti arbitrari, interruzione del servizio e perdita di tempo. Chiedo infine che Vodafone fornisca copia del return code SEPA, del log di esito degli addebiti e di ogni documento tecnico che giustifichi le penali addebitate. In mancanza di riscontro, mi riservo di proseguire con esposto al Garante Privacy e azioni legali presso il Giudice di Pace.

Risolto
L. D.
12/07/2025

Rinnovo contratto a prezzo maggiorato

Buongiorno, oggi mi è arrivata una mail da DAZN che indicava l'attivazione di un contratto annuale con pagamento differito di 59,99 euro al mese. Preciso che fino ad ora ho pagato 45,99 euro al mese. Ora mi ritrovo nella situazione di non poter nemmeno disdire dato che l'abbonamento è annuale. Se anche si trattasse di qualcosa di inserito nel contratto iniziale, c'è un problema grave di chiarezza e trasparenza, dato che non ho notato nessuna clausola del genere. Richiedo la disdetta immediata del mio abbonamento annuale.

Chiuso
A. L.
11/07/2025

mancato rimborso

Buongiorno, in data 31/07/2024 ho sottoscritto un contratto con Iliad per l'attivazione di una linea telefonica. per mancanza di fibre Iliad non ha potuto attivarla. Il 17/12/2024 ho inviato la richiesta formale di annullamento del contratto. Dopo mesi di reclami in data 03/05/2025 fu aperto da parte di Iliad un reclamo N° F814927. Il giorno 08/05/2025 mi arrivò, via email, copia della fattura del contratto con -39,99€ , come se avessero inviatomi quanto dovuto. Da allora ad oggi nè in Banca nè sulla Carta di Credito sono arrivati i 39,99 € a me dovutomi. Da allora tutti i reclami al 177 hanno come risposta che la pratica è stata chiusa.

Risolto Gestito dagli avvocati
S. N.
11/07/2025

Consegna NON consegnata

Buongiorno, ho fatto un ordine online che attendevo oggi, ma ad ora il pacco non è arrivato, se vado sul loro sito mi dicono che il pacco è stato consegnato oggi 11 luglio 25 alle 13,52. Andrò a sporgere denuncia ai carabinieri. E poi mettete un call center telefonico.

Risolto
D. D.
11/07/2025

Mancata esecuzione verbale CORECOM UG/751739/2025

A seguito di alcuni addebiti sulla mia sim ricaricabile non dovuti, adivo al CORECOM/ConciliaWeb. Iliad si impegnava a ricaricare sulla mia utenza 5.90 euro entro 7 giorni dall'accettazione della proposta, che avveniva il 13 maggio 2025 (verbale UG/751739/2025). Essendo trascorsi 2 mesi senza aver ricevuto tale accredito, interessavo Iliad al fine dell'ottemperanza e come risposta ricevevo che NON è intenzione della società di provvedervi. Il verbale Corecom è atto esecutivo a tutti gli effetti, procederò tramite legale a precetto e pignoramento, non tanto per la cifra ridicola, ma perchè Iliad mi ha preso in giro.

Chiuso
C. M.
11/07/2025

raccomandata ricevuta ad un anno e mezzo dalla risoluzione del problema

Buongiorno, a gennaio 2024 aprivo un reclamo qui su altroconsumo visto che nessuno rispondeva alle mie pec. Subito dopo l'apertura del reclamo la wind mi contattava anche telefonicamente, risolveva il problema (almeno credevo) e mi forniva la bolla di spedizione per la restituzione del modem, cosa che è stata effettuata. Pensavo che la questione fosse chiusa e risolta ormai ma ieri mi vedo recapitare una raccomandata con cui mi chiedono nuovamente un importo di € 273,18 non si sa a che titolo con cui minacciano la segnalazione del mio nominativo in una banca dati per la morosità intenzionale ecc ecc. E' davvero assurdo che questa compagnia telefonica (ricoperta di continui reclami a quanto vedo) si permetta a più di un anno e mezzo dalla risoluzione del problema (creato da loro peraltro perchè mi avevano attivato in maniera fraudolenta tramite facile.it un'offerta diversa, più onerosa e con vincoli, rispetto a quella sottoscritta con l'operatore). Tale somma non è assolutamente dovuta. allego il vecchio reclamo e la raccomandata ricevuta

Chiuso
G. M.
10/07/2025

Mancato espletamento servizio

acquistata spedizione poste delivery web con ritiro a domicilio. Nessuno si è presentato a ritirarla. Aperto reclamo via web per avere rimborso. Rispondono dopo 10 giorni e mi invitano a chiamare numero verde. L'operatore mi dice di mandare reclamo via pec per avere rimborso. Alla pec mi dicono di utilizzare modulo di recesso ma che deve essere inviato entro 14 giorni dall'acquisto del servizio. I 14 giorni sono trascorsi in attesa delle loro risposte ai vari reclami. Vorrei semplicemente indietro i 19,30 euro spesi per avere u servizio che non ho ricevuto

Risolto
S. P.
09/07/2025

problema richiesta risarcimento spedizione smarrita da BRT

Spett. BRT S.p.A., espongo di seguito il problema riguardante la liquidazione del danno da voi arrecato. A gennaio 2025 ho affidato una spedizione alla filiale di Monza/Concorezzo (possiedo un account Business) con destinazione Austria. Dopo circa tre settimane risulta che il pacco è stato smarrito (spedizione n. 08448854898144 - attualmente risulta nella filiale di Hoersching , AT) e quindi ho dovuto inviare nuovamente l'articolo al mio Cliente. Fino a giugno ho inviato parecchi solleciti, circa venti tra ticket aperti e mail dirette all'assistenza clienti. In questi mesi avete smarrito spesso anche la documentazione legata alla mia richiesta di risarcimento (fattura e copia dell'ordine del primo invio smarrito, fattura e copia dell'ordine del secondo invio, andato a buon fine). Dopo altri solleciti e invii della documentazione, a fine giugno ricevo il rimborso di 15,00 € dal vostro ufficio assicurativo. La merce spedita ha un valore di 237,99 € (fatturati). La pratica di riferimento per la richiesta di rimborso è 191/767 (comunicazione anomalia del 18/02/25 aperta tramite ticket). Praticamente mi è stato liquidato 15,00 €, poco più del costo della spedizione. Richiedo il risarcimento totale della fattura emessa dato che il danno arrecato è esclusivamente a vostro carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. B.
09/07/2025

Addebito non autorizzato

Buongiorno, lo scorso 6/7 alle ore 1.12 è stata attivata sul mio numero, senza la mia approvazione, una tariffa NAVE che mi è costata 33,97€. Richiedo la restituzione dell’intera cifra in quanto auspico che, per poter addebitare una qualsiasi cifra a fronte dell’attivazione di qualsivoglia tariffa, ci debba essere l’autorizzazione preventiva del titolare del contratto.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).